sony playstation ps4

Come cambiare DNS su PS4 in modo semplice e veloce, per risolvere problemi di connessione, lag e latenza, e quali sono i migliori da utilizzare sulla tua console Sony.

Vuoi cambiare i DNS sulla tua Play Station 4? Non perdere altro tempo: leggi questa guida e in attimo avrai portato a termine questa semplice operazione. Di seguito vedremo perché cambiare server DNS è un’ottima cosa, quali sono i migliori DNS per la PS4 e quali passaggi devi seguire per poterli modificare sulla tua console.

Pronto per cominciare?

DNS PS4: perché cambiarli

Cambiare i DNS su PS4 è un’operazione che può tornare utile in diverse occasioni. Specialmente se vuoi risolvere problemi legati al lag e latenza o se noti che la tua console è estremamente lenta ad aprire il Play Station Store o il browser integrato.

Per impostazione predefinita, la console utilizza i DNS forniti dal tuo ISP (Provider di servizi internet). Questi DNS, seppur funzionanti e corretti, potrebbero manifestare rallentamenti di tanto in tanto. Ecco perché è consigliato cambiare i DNS su PS4 quando noti rallentamenti e lag.

Al posto dei DNS del tuo provider, puoi affidarti ad altri di terze parti, come quelli di Google o di Cloudfare. Leggi oltre per scoprire quali sono i migliori per la tua PlayStation.

Migliori DNS PS4

Sulla tua Play Station 4 puoi sostituire i DNS predefiniti con altri di terze parti. I migliori e più veloci da usare sono:

Nome DNS DNS Primario DNS Secondario
CloudFlare 1.1.1.1 1.0.0.1
Google 8.8.8.8 8.8.4.4
OpenDNS 208.67.222.222 208.67.220.220
Neustar (Norton) 64.6.64.6 64.6.65.6

Nota: In linea generale, i migliori DNS per PS4 sono gli stessi che dovresti usare anche per tutti gli altri dispositivi (computer, smartphone, router).

Come cambiare DNS su PS4

Una volta che sai quali DNS intendi usare, segui i passaggi qui sotto per impostarli alla tua console Sony.

1. Accendi la PS4 e, una volta che ti ritrovi nella schermata principale, premi su Impostazioni ;

2. Recati in Rete;

3. Entra in Configura connessione Internet;

4. Se intendi usare il cavo, seleziona Usa cavo LAN, altrimenti seleziona Usa WiFi;

5. Scegli Personalizzata;

6. Scegli Automatico;

7. Nel campo corrispondente Nome host DHCP, seleziona Non specificare;

8. In Impostazioni DNS, seleziona Manuale.

9. Ora finalmente potrai inserire il tuo DNS preferito andando ad indicare il valore primario e secondario. (es: se scegli i DNS di Google, come primario dovrai inserire 8.8.8.8 e come secondario 8.8.4.4).

10. Premi su Avanti;

11. Scegli Automatico per le impostazioni MTU;

12. Scegli Non utilizzare in Server Proxy;

13. Infine, seleziona Prova connessione internet per verificare la connettività.

Ecco fatto! Così facendo hai cambiato DNS alla tua PlayStation 4. Si tratta di un’operazione semplice e senza rischi: non perderai salvataggi o impostazioni di nessun genere.