facebook

Come disattivare la riproduzione automatica dei video Facebook

Detesti i video che partono in automatico nel tuo feed Facebook? Ecco come disattivare la riproduzione automatica dei video su PC e app per iPhone e smartphone Android.

Se silenziarli non basta, tramite le impostazioni di Facebook puoi facilmente impedire ai video di partire automaticamente. Questa operazione, inoltre, ti tornerà utile per tenere sotto controllo il consumo di Giga da parte del noto social blu: i video che partono in automatico, consumano traffico internet. 

Perciò, se detesti i video che partono da soli o stai cercando un modo di risparmiare giga dal tuo smartphone, disattivare riproduzione automatica video Facebook ti tornerà parecchio utile. Ecco come fare da computer (tramite il sito ufficiale del social) e tramite applicazione per smartphone iOS e Android.

Come disattivare riproduzione automatica video Facebook da PC

Apri il tuo browser preferito (Chrome, Safari, Edge, Opera, Firefox, ecc.) dal tuo computer Windows, MacOS, Linux o ChromeOS e tieniti pronto a seguire questi passaggi per disattivare le riproduzione automatica dei video:

1. Collegati a Facebook tramite il sito ufficiale del social ed effettua l’accesso;

2. In alto a destra, premi sulla piccola icona a forma di triangolo rovesciato, prosegui entrando in Impostazioni e Privacy e poi clicca su Impostazioni;

3. Premi sulla voce Video presente al fondo nella colonna di sinistra. In alternativa, clicca qui per accedervi direttamente;

4. Al centro della schermata che si aprirà, premi sul menu a tendina posto in corrispondenza della voce Riproduzione automatica dei video e seleziona Disattiva.

disattivare riproduzione automatica video facebook
come disattivare le riproduzione automatica dei video da computer

Questa modifica rimarrà valida solo per quando usi il sito web di Facebook. Segui i passaggi qui sotto per modificare le impostazioni di riproduzione automatica dei video quando utilizzi il social tramite app per iPhone e smartphone Android.

Come disattivare riproduzione automatica video Facebook da App

Per disattivare l’autoplay dei video Facebook, segui questi passaggi dal tuo iPhone o smartphone Android.

1. Apri l’app Facebook sul tuo smartphone e recati nel menu ( ☰ ). Scorri fino al fondo e premi su Impostazioni e Privacy > Impostazioni.

facebook app impostazioni privacy

2. Entra nella sezione Contenuti multimediali.

3. Alla sezione Riproduzione automatica, troverai tre opzioni:

  • Su dati mobili e WiFi
  • Solo su WiFi
  • Non riprodurre mai i video automaticamente

Scegli “Solo su WiFi” se stai cercando semplicemente un modo di risparmiare i dati quando navighi con la connessione dati. Se invece vuoi disattivarli del tutto, metti la spunta alla voce “Non riprodurre mai i video automaticamente“.

Ora, quando scorrerai l’home del social, i video non partiranno più automaticamente. Se il video ti dovesse interessare, potrai premerci sopra per metterlo in play.

Altre guide su Facebook le trovi nella nostra sezione dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.