Con un recente aggiornamento, Microsoft ha introdotto su Edge una barra laterale con diversi strumenti e scorciatoie a risorse. Se non stravedi per questo panello, puoi disattivarlo facilmente. In questa guida ti mostreremo come fare in ben 3 modi diversi.
Se usi Microsoft Edge, ti sarai senz’altro accorto di una piccola barra laterale verticale piena di simboli a destra del browser. Alcuni degli strumenti racchiusi in questa sezione sono veramente utili, in particolare un gruppo di widget denominati Strumenti, i giochi (tra cui Surf), i collegamenti alle risorse di Office o quelli dedicati a social e app di messaggistica come WhatsApp, Instagram o Facebook.
Ma se stai cercando di ridurre al minimo le distrazioni o semplicemente detesti sacrificare lo spazio a disposizione nella finestra del browser, puoi facilmente disattivare questa barra.
Ecco come fare in ben tre modi differenti.
Metodo 1
Con Microsoft Edge aperto sul tuo computer, digita la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+ù. In un attimo, la barra laterale di Edge verrà disattivata.
Se la scorciatoia qui sopra non funziona sul tuo Windows, prova Ctrl+Maiusc+/.
Metodo 2
Apri Microsoft Edge sul tuo PC, entra nel menu del browser (⋯) e premi sulla voce Nascondi Barra laterale. Il pannello laterale verrà immediatamente nascosto.
Metodo 3
Apri Microsoft Edge sul tuo PC, entra nel menu del browser (⋯) quindi entra in Impostazioni.
Seleziona la scheda Aspetto sul lato sinistro e disattiva l’interruttore Mostra barra laterale nella sezione di destra.
Ecco fatto. Se cambi idea, puoi riattivare la barra laterale multitasking di Edge in qualsiasi momento premendo Ctrl+Maiusc+ù con il browser aperto o seguendo uno dei metodi qui sopra.
Altre guide sul noto browser di casa Microsoft le trovi nella nostra sezione dedicata.