Come disattivare l’autoplay su YouTube

La riproduzione automatica del video successivo su YouTube è una funzione piuttosto utile che può aiutarti a scoprire nuovi contenuti. Tuttavia, a volte può distrarti e farti spendere sulla piattaforma più tempo di quanto vorresti. Scopri in questa guida come disattivare l’autoplay YouTube da smartphone e PC.

Sei mai rimasto intrappolato nella spirale del binge-watching su YouTube? La colpa potrebbe essere dell’autoplay! Questa funzione attiva di default mira a fidelizzare gli spettatori riproducendo automaticamente un video correlato alla fine di quello che stavi guardando. In questa maniera, YouTube cerca di rendere la tua esperienza di visione ancora più piacevole e fluida.

Nonostante la sua utilità, la riproduzione automatica può diventare rapidamente fastidiosa poiché, il più delle volte, i video che partono subito dopo non sono di nostro interesse e non sempre si ha il tempo sufficiente per premere su “Annulla” prima del passaggio al contenuto successivo. Ecco perché se preferisci controllare tu stesso cosa vedere dopo, ti basta disattivare la funzione di autoplay YouTube. Scopri come fare nelle righe seguenti.

Disattivare autoplay su YouTube smartphone

Su YouTube per smartphone iOS e Android puoi disattivare la funzione di riproduzione automatica direttamente dal player o dalle impostazioni dell’applicazione. Ecco come procedere nel dettaglio.

Metodo 1: durante la riproduzione video

YouTube integra diversi controlli nel player video stesso. Uno di questi è l’interruttore dell’autoplay. Per trovarlo, tutto quello che devi fare è aprire YouTube sul tuo smartphone, quindi mandare in play un video qualsiasi. Con il video in riproduzione, tocca un punto qualsiasi del video per visualizzare i controlli e premi sull’interruttore dell’autoplay posizionato in alto. Questo disattiverà la riproduzione automatica su YouTube.

disattivare autoplay youtube app

Se cambi idea, puoi riattivarla toccando nuovamente l’interruttore.

Metodo 2: dalle impostazioni

Anche dopo aver disattivato l’autoplay dal player, YouTube potrebbe riprodurre automaticamente il video successivo. Ecco perché, se detesti la riproduzione automatica e vuoi sbarazzartene definitivamente, dovresti disattivarla tramite le impostazioni di YouTube.

Come prima cosa, dunque, apri l’app di YouTube e tocca l’icona della tua immagine profilo (o iniziale del tuo nome) nell’angolo in alto a destra, quindi scorri ed entra in Impostazioni. Qui, tocca Riproduzione automatica e spegni l’interruttore Riproduci automatic. video successivo (su iPhone) o Telefono cellulare/tablet (su Android). Questo disabiliterà la riproduzione automatica per YouTube.

disattivare autoplay youtube impostazioni app

Se cambi idea, puoi riattivarla seguendo di nuovo passaggi e riaccendendo l’interruttore.

Disattivare autoplay su YouTube Desktop

A differenza dell’app YouTube per smartphone, per disattivare la riproduzione automatica dei video sul sito di YouTube hai a disposizione una sola un’opzione: spegnere l’interruttore della riproduzione automatica nel player.

Apri dunque YouTube sul tuo computer collegandoti via browser al sito youtube.com e, se necessario, procedi facendo l’accesso al tuo account. Manda in play un qualsiasi contenuto della piattaforma e passa il cursore del mouse sopra il video per visualizzare tutti i controlli disponibili. Quindi, fai click sull’interruttore dell’autoplay in basso per disattivare la riproduzione automatica.

disattivare autoplay youtube desktop

Ora, l’autoplay verrà disabilitato. Questo vale per tutti gli altri video che andrai a riprodurre su YouTube utilizzando il browser web scelto per seguire i passaggi qui sopra.

Conclusioni

Ora che sai come togliere l’autoplay su YouTube, che ne dici di migliorare ulteriormente la tua esperienza sulla piattaforma? Scopri come togliere la riproduzione automatica dei video nel tuo feed per risparmiare dati su YouTube e tanti altri trucchi nella nostra categoria dedicata.

Lascia un commento