zoom smartphone

Come modificare le dimensioni di icone e testo su Android

Se hai qualche problema di vista o desideri dare un nuovo aspetto al tuo smartphone, puoi modificare le dimensioni di icone e testo su Android piuttosto facilmente. Ecco come fare sui principali smartphone in circolazione.

Personalizzare il tuo dispositivo è una parte importante per renderlo personale e unico. Se hai difficoltà a vedere le icone o preferiresti ingrandirle per toccarle con maggiore semplicità, tutto quello che dovrai fare è attivare e regolare delle semplici opzioni di accessibilità e aspetto del tuo smartphone Android o ricorrere ad app di terze parti.

Di seguito vedremo nel dettaglio come modificare le dimensioni delle icone e del testo su Android, prendendo ad esempio alcuni degli smartphone più diffusi.

Come modificare le dimensioni delle icone e del testo su Android

Puoi regolare facilmente le dimensioni delle icone e del testo sul telefono aprendo le impostazioni. La maggior parte degli smartphone Android, infatti, offre agli utenti alcune opzioni per quanto riguarda la dimensione degli elementi visualizzati sullo schermo all’interno delle sezioni Accessibilità, Schermo o Display.

Su Samsung Galaxy

Su Samsung Galaxy, apri le Impostazioni, entra in Schermo. Qui puoi cambiare la dimensione del testo premendo su Stile e dimensioni carattere e facendo scorrere verso destra il puntino blu nella barra di controllo posta in fondo alla pagina. Puoi anche scegliere di visualizzare il font in grassetto accendo l’interruttore Carattere grassetto.

samsung impostazioni stile carattere

Tornando indietro nella sezione Schermo e premendo su Zoom schermo, puoi ingrandire tutti gli elementi visualizzati sullo schermo, app incluse. Per farlo, sposta verso destra il puntino blu posto della barra di controllo al fondo della pagina. Quando hai raggiunto la dimensione desiderata, chiudi tutto. Il salvataggio è automatico.

samsung impostazioni zoom schermo

Su Xiaomi, Redmi e Poco

Su Xiaomi Redmi puoi cambiare diverse impostazioni relative alla grandezza di testo, icone e elementi dell’interfaccia del tuo smartphone semplicemente aprendo le Impostazioni e scrivendo “Dimensione” nel campo di ricerca in alto. Vedrai apparire diverse voci, tra cui Dimensione testo, Dimensione icona e Dimensione display.

xiaomi miui impostazioni dimensione

Premi su ognuna di queste voci e procedi a regola le dimensioni degli elementi che ti interessano. Ad esempio, premi su Dimensione icona e sposta verso destra la barra blu al fondo della pagina. Vedrai le icone delle applicazioni diventare più grandi nell’anteprima messa a disposizione.

xiaomi miui impostazioni dimensione icona

Su Motorola

Su Motorola, puoi ingrandire o ridurre le dimensioni di testo, icone e altri elementi visualizzi sullo schermo andando in Impostazioni > Schermo > Avanzate. Da qui, tocca Dimensione carattere per regolare la dimensione del carattere o Dimensione visualizzazione per regolare le dimensioni delle icone e in generale dell’interfaccia del sistema operativo. Per regolare le dimensioni, fai scorrere il dispositivo di scorrimento fino a raggiungere la visualizzazione desiderata.

Su Nokia

Per regolare la dimensione del carattere del testo visualizzato sui telefoni Nokia, basta recarsi in Impostazioni > Accessibilità > Dimensioni carattere e spostare il cursore per scegliere la dimensione del carattere desiderata.

Su Android (maggior parte degli smartphone)

Sugli smartphone aggiornati ad almeno Android 12, hai anche un’altra opzione per ridimensionare la dimensione delle icone delle app nella schermata iniziale.

Per prima cosa, sblocca lo schermo e, dalla schermata home, premi a lungo su uno spazio vuoto, tocca quindi l’opzione Impostazioni della schermata iniziale (a volte abbreviata con Impostaz.). Da qui, entra in Griglia schermata Home e poi in Griglia cartella e scegli le dimensioni desiderate. Ad esempio, scegliendo 4×5 le icone appariranno più grandi rispetto all’attuale layout.

Launcher per regolare la dimensione testo e app su Android

Se il tuo smartphone non ti permette di regolare la grandezza di testo e icone, dovrai utilizzare un’app launcher. Sul Google Play Store sono disponibili diversi launcher di terze parti che possono modificare le dimensioni delle icone. Di seguito trovi alcuni dei migliori.

Nova Launcher

Nova Launcher è probabilmente il launcher più personalizzabile disponibile per smartphone Android. Puoi modificare le dimensioni delle icone e applicare pacchetti di icone personalizzati per dare al tuo telefono un tocco unico e personale che lo distinguerà dalla massa.

Go Launcher

Go Launcher offre tre diverse opzioni di ridimensionamento per le icone: Grande, Predefinito e Dimensioni personalizzate. Se desideri regolare manualmente le dimensioni, seleziona Dimensioni personalizzate.

Conclusioni

Questi sono alcuni dei migliori metodi per modificare la dimensione delle icone sugli smartphone Android. Se conosci altri modi per ridimensionare le icone delle applicazioni o stai riscontrando difficoltà a seguire i passaggi, faccelo sapere nei commenti qui sotto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.