email

Come controllare lo spazio libero in Gmail

Se sei un utente Gmail e utilizzi molto la posta elettronica, potresti col tempo arrivare ad esaurire lo spazio di archiviazione a disposizione nel tuo account. Fortunatamente, esiste un modo molto semplice e veloce per controllare quanto spazio libero è rimasto nel tuo account Gmail.

Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo. È semplice da utilizzare, stabile, veloce e offre una buona base di giga per poter conservare le nostre mail più importanti. Lo spazio di archiviazione è esattamente di 15 GB, molto di più dei vari servizi di posta elettronica diffusi in Italia (Libero Mail mette a disposizione solo un misero GB).

Tuttavia, bisogna tenere conto che lo spazio di archiviazione di 15 GB non è dedicato solo a Gmail, ma anche ad altri servizi Google quali Google Foto e Google Drive.

Questo significa che potresti raggiungere in breve tempo questo limite, specie se utilizzi molto i servizi Google appena citati.

Ma come puoi verificare quanto spazio di archiviazione di Google ti rimane libero su Gmail? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

Come controllare spazio libero su Gmail

Per effettuare una verifica dello spazio Gmail dovrai accedere al sito del servizio da browser desktop. Una volta all’interno, scorri l’elenco delle mail fino a visualizzare, in basso a sinistra nella schermata, la dicitura con riportato lo spazio in uso su Gmail.

spazio-gmail

⚠️ Non puoi effettuare questo controllo dall’app Gmail per iPhone e Android, ma puoi aprire nel browser web il sito Gmail o utilizzare l’app Google Drive (trovi il resoconto dello spazio libero del tuo account Google nel menu ☰).

Premi sopra la dicitura dello spazio occupato per vedere esattamente come vengono impiegati i 15 GB del tuo account Google. Ti ricordiamo che lo spazio di archiviazione di Gmail è in comune con Google Foto e Google Drive.

verifica spazio account google

Cosa succede quando esaurisco lo spazio di archiviazione di Gmail?

Quando esaurisci lo spazio di archiviazione gratuito di 15 GB, non sarai in grado di ricevere e inviare email. Inoltre, non sarai in grado di creare, caricare o eseguire il backup dei tuoi file in tutte le applicazioni della suite Google.

Cosa devo fare quando esaurisco lo spazio di archiviazione gratuito di Gmail?

Se hai raggiunto il limite o ci sei molto vicino, ci sono solo due cose che puoi fare: liberare spazio su Gmail (o Google Foto o Drive) eliminando email o file che occupano spazio o abbonarti a Google One per avere ulteriori GB di quantità di spazio di archiviazione per i servizi Google.

Per entrambe queste soluzioni, ti consigliamo di consultare la nostra guida Come liberare spazio su Gmail dove abbiamo raggruppato alcuni consigli su come recuperare qualche GB di spazio velocemente e una piccola introduzione ai piani di abbonamento del servizio di piano di archiviazione Google One.

Altre guide su Gmail le trovi nella nostra sezione dedicata.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.