Come visualizzare cartelle e file nascosti in macOS

All’interno di macOS sono presenti alcuni file importanti, come quelli relativi al funzionamento e alla configurazione, che il sistema cela alla vista degli utenti per renderne la modifica o l’eliminazione più difficili. Intervenire in questi file è infatti un’operazione che nessun utente poco esperto dovrebbe intraprendere. Tuttavia, in alcune occasioni è necessario accedere e modificare questi file, ad esempio quando si riscontra una criticità con macOS.

Ecco perché nelle righe a seguire vedremo come visualizzare cartelle nascoste e file nascosti in macOS, fornendoti passaggi specifici per tutte le versioni del noto OS di Apple.

Vedremo, inoltre, come riportare i file nascosti al loro stato originale (ossia “invisibili”), così da evitare modifiche o cancellazioni involontarie in futuro. Pronto per cominciare?

Come visualizzare file nascosti in macOS

Per poter visualizzare le cartelle nascoste e i relativi file su Mac, è necessario attivare un’impostazione tramite l’app Terminale.

Inizia dunque ad aprire Terminale aprendo il Launchpad (icona nel doc, quella con tutti i quadratini colorati) e digitando la parola “terminale” nel campo di ricerca spotlight presente in alto. In alternativa, entra nella cartella Altro e clicca su Terminale.

Fatto questo, digita il seguendo comando e dai Invio sulla tastiera:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -boolean true ; killall Finder

Questa riga di comando ha due funzioni. La prima parte attiva l’impostazione per mostrare i file nascosti. La seconda parte riavvia il Finder in modo che i file vengano visualizzati.

Se il tuo Mac ha come sistema operativo OS X 10.8 o una versione precedente, il comando da digitare è:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE ; killall Finder

Come nascondere file in macOS

Quando hai finito con i file e le cartelle nascosti sul tuo Mac, è una buona idea riportare quei file al loro stato nascosto.

Per nascondere cartelle nascoste e file nascosti su macOS basta aprire l’app Terminale, digitare il seguente comando e dare Invio.

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -boolean false ; killall Finder

Questa riga di comando ha due funzioni. La prima parte disattiva l’impostazione per mostrare i file nascosti. La seconda parte riavvia il Finder in modo che i file vengano nascosti.

Se il tuo Mac ha OS X 10.8 o una versione precedente, il comando da digitare è:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE ; killall Finder

Ecco fatto! Ora sarai in grado di visualizzare tutte le cartelle nascoste e tutti i file nascosti nel tuo computer con macOS.

Lascia un commento