Sapevi che esiste una sezione nascosta di Messenger che raggruppa tutti i messaggi che ti sono stati inviati dai “non amici” sul social network? Se sei interessato a scoprire come accedere a questa sezione e non perdere più messaggi importanti, sei nel posto giusto.
Nelle righe a seguire vedremo come vedere le richieste di messaggi su Messenger, sia da smartphone che da computer. Inoltre, per offrirti una guida completa, vedremo anche come gestire queste richieste, consentendoti di bloccare o eliminare quelle che non ti interessano.
Visto il grande numero di argomenti da trattare, non perdiamo altro tempo. Continua a leggere per scoprire tutti i segreti delle richieste di messaggi Messenger e massimizzare la tua esperienza con questo servizio di messaggistica.
Come vedere le richieste di messaggi su Messenger
Da smartphone, tablet o computer, per vedere le richieste di messaggi su Messenger è sufficiente accedere alla sezione Richieste di messaggi, nella quale troverai tutti i messaggi che ti sono stati inviati dai “non amici”, ossia persone che non fanno parte della tua cerchia di amicizie su Facebook.
Di seguito vedremo tutti i passaggi nel dettaglio.
Da smartphone e tablet
Per vedere le richieste di messaggi su Messenger, apri l’app Messenger per Android e iOS e premi sull’icona menu ☰ nell’angolo in alto a sinistra. Quindi, seleziona Richieste di messaggi per vedere tutte le richieste di messaggi che hai ricevuto da persone che non conosci. Ecco fatto.
Premi un messaggio per aprirlo e leggerlo interamente. Scegli Elimina per cancellarlo o Blocca se desideri bloccare il mittente. Tieni presente che rispondendo ad una qualsiasi richiesta di messaggio la chat si sposterà automaticamente nella sezione Chat di Messenger, insieme a tutte le altre conversazioni.
Nella sezione Spam troverai i messaggi che Messenger ha catalogato come spam.
Da computer
Se ti stai chiedendo come si vedono le richieste di messaggi su Messenger da computer, sappi che il processo è piuttosto semplice e molto simile a quanto appena visto per smartphone e tablet.
Apri Facebook sul PC e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account sul social network. Una volta completato il login, clicca in alto a destra sull’icona Messenger (fumetto con un piccolo fulmine al centro) e prosegui cliccando sulla voce Vedi tutti su Messenger dal piccolo menu apparso. In alternativa, puoi collegarti direttamente via browser alla piattaforma web di Messenger e accedere con le tue credenziali Facebook.
Una volta raggiunta la sezione con tutte le chat di Messenger, clicca sull’icona con i tre puntini ⋯ in alto a sinistra della pagina. Nel menu che si apre, scegli l’opzione Richieste di Messaggi. Questo ti consentirà di visualizzare tutte le richieste di messaggi inviate da persone che non sono nella tua lista di amici su Facebook.
Se utilizzi l’applicazione di Messenger desktop per PC Windows o macOS, invece, dovrai cliccare sulla tua foto presente in alto a sinistra e scegliere l’opzione Richieste di messaggi dal menu che si apre.
Indipendentemente dal metodo scelto, una volta selezionata l’opzione Richieste di messaggi, avrai accesso a tutti i messaggi che ti sono stati inviati da persone che non hanno nessun collegamento con te su Facebook (né amici, né amici di amici). Nella sezione Spam, invece, troverai tutti i messaggi che il sistema ha catalogato automaticamente come spam.
Come accade su smartphone, puoi cliccare su una conversazione per visualizzare l’intero testo del messaggio ricevuto, scegliere Cancella per eliminarlo o Blocca per bloccare il mittente. Tieni presente che solo i messaggi di testo saranno visibili, mentre foto e video saranno bloccati per motivi di sicurezza. Ricorda che rispondere a una richiesta di messaggio equivale ad “approvarla”. Quindi, una volta inviata la risposta, entrerai in contatto con quella persona e la conversazione si sposterà nella sezione Chat, insieme alle altre conversazioni di Messenger.
Come eliminare richieste di messaggi su Messenger
Vuoi eliminare le richieste di messaggi su Messenger? Niente di più semplice. Tutto quello che dovrai fare è aprire la sezione Richieste di messaggi, tenere premuto per qualche secondo sulla conversazione e scegliere l’opzione Elimina per due volte consecutive. Se hai un iPhone o iPad, puoi anche fare uno swipe verso sinistra sulla chat per attivare il comando Elimina. Da computer, invece, passa il mouse sopra la conversazione da cancellare, clicca sui tre puntini che appariranno e poi su Elimina chat. Se usi l’app di Messenger dovrai fare click destro sulla conversazione e scegliere Elimina la chat per due volte di seguito.
Da smartphone e tablet puoi anche cancellare più conversazioni insieme. Per farlo, premi su Modifica in alto a destra delle richieste di messaggio, scegli la voce Seleziona tutte o metti il segno di spunta su tutte le chat. Infine, premi su Elimina o sull’icona a forma di cestino.
Come non ricevere richieste di messaggi su Messenger
Se non vuoi ricevere richieste di messaggi Messenger, puoi bloccarle con molta semplicità intervenendo nelle impostazioni sulla privacy del servizio.
Apri da smartphone o tablet la sezione Richieste di messaggi, quindi premi sulla dicitura Decidi chi può inviarti messaggi che trovi in alto nella schermata. Premi su Amici degli amici su Facebook e spunta la voce Non ricevere le richieste, se desideri non ricevere richieste dagli amici di amici. Allo stesso modo, premi su Altri su Facebook e spunta la voce Non ricevere le richieste, se desideri non essere contattato da persone sconosciute.
In alternativa, puoi modificare le impostazioni privacy di Messenger accedendo al menu ☰ e premendo sull’icona a forma di ingranaggio posizionata in alto a destra. Qui, scorri e premi su Privacy e sicurezza. Alla sezione Chi può contattarti, premi su Ricezione dei messaggi e scegli l’opzione Non ricevere le richieste per la voce Amici degli amici su Facebook e Altri su Facebook.
Da computer, invece, i passaggi differiscono leggermente. Dopo aver aperto Messenger, premi sull’icona tre puntini ⋯ e clicca su Preferenze. Premi su Gestisci la ricezione dei messaggi per accedere alla pagina privacy di Facebook. Ora, scorri fino a trovare la sezione Come ricevi le richieste di messaggi, clicca su Amici degli amici su Facebook, premi su Modifica e scegli dal menu a tendina la voce più adatta alle tue esigenze: se non vuoi ricevere messaggi dagli “amici di amici”, scegli Non ricevere le richieste. Premi poi su Modifica in corrispondenza di Altre persone e imposta il menu a tendina come Non ricevere le richieste se vuoi bloccare le richieste di messaggi dagli estranei sul social.