Come vedere la versione di Chrome

Stai avendo problemi con qualche estensione su Chrome? Non trovi delle nuove funzioni che tutti sembrano avere? Bhe, forse è il caso di verificare quale versione del browser stai usando.

In questa guida scoprirai come vedere la versione di Chrome installata sul tuo smartphone, tablet o computer.

Vedrai, si tratta di un’operazione davvero semplice, che ti richiederà giusto un minuto. Pronto per cominciare?

Come vedere la versione di Chrome su Android

google chrome android informazioni

Se hai uno smartphone o un tablet Android, puoi verificare la versione di Chrome installata sul tuo dispositivo in ben due modi: direttamente nelle informazioni del browser o dal Google Play Store.

Se ti interessa la prima soluzione, apri l’app Chrome, entra nel menu ⋮ in alto a destra e premi sulla voce Impostazioni. Scorri ora fino al fondo ed entra nella sezione Informazioni su Chrome. Qui, sotto la voce Versione applicazione, troverai il numero della versione corrente del browser Google.

Come anticipato, puoi effettuare questo stesso controllo anche dal Google Play Store. Apri dunque l’applicazione Google Play Store, premi sulla lente d’ingrandimento presente in alto a sinistra, digita “Chrome” nel campo di ricerca e avvia la ricerca premendo sulla piccola lente d’ingrandimento che trovi sulla tastiera del tuo smartphone o tablet. Dalla lista di applicazioni che verrà mostrata, apri il risultato corrispondente a Google Chrome, quindi premi Info sull’app, scorri fino al fondo la schermata che si apre fino e troverai la sezione Info app. Qui, in corrispondenza della voce Versione, troverai il numero esatto della versione installata sul tuo Android.

Come vedere la versione di Chrome su iPhone e iPad

google chrome ios informazioni

Anche su iOS e iPadOS puoi vedere la versione di Chrome direttamente dall’app Chrome o cercando questa informazione nella scheda dell’app Store dedicata al celebre browser Google.

Nel caso ti interessasse la prima soluzione, apri l’app Chrome sul tuo iPhone o iPad ed entra nel menu ⋯ posizionato in basso a destra. Premi sul riquadro Impostazioni (icona a forma di ingranaggio), scorri fino al fondo la pagina che si apre e premi su Google Chrome. Si aprirà una nuova pagina con tutte le informazioni sul browser: Licenze open source, Termini di servizio, Norme sulla privacy di Google. Sotto a queste tre voci troverai, scritto leggermente in piccolo, il numero della versione installata sul tuo iPhone.

Per procedere con la seconda soluzione, invece, avvia l’App Store sul tuo iPhone o iPad premendo sull’icona blu/azzurra con la A bianca al centro, quindi premi sull’icona a forma di lente di ingrandimento che trovi in basso a destra per accedere alla sezione Cerca. Scrivi “Chrome” nel campo comparso in alto alla pagina e avvia la ricerca premendo sul tasto blu Cerca presente sulla tastiera. Dall’elenco delle app, premi sul risultato corrispondente a Google Chrome e leggi, proprio sotto alla dicitura Novità, il numero di versione installata sul tuo iPhone o iPad.

Come vedere la versione di Chrome su Computer

google chrome desktop informazioni

Per vedere la versione di Chrome su PC Windows o macOS, non dovrai far altro che entrare nel menu ⋮ del browser in alto a destra, spostare il mouse sulla voce Guida e premere su Informazioni su Google Chrome. Si aprirà una nuova finestra con riportato il numero di versione di Chrome installata, il tipo di build e l’architettura.

Nel caso in cui sul tuo computer non fosse installata l’ultima versione, Chrome farà partire automaticamente il download e l’aggiornamento di quella più recente.

Se sei interessato a conoscere la versione di Chrome su PC senza aggiornare, copia il comando Chrome://version, incollalo nella barra degli indirizzi del browser e dai Invio sulla tastiera. Apparirà una pagina con varie informazioni sul browser, la prima stringa è quella che riporta la versione corrente del browser Google Chrome.

Lascia un commento