Come togliere la maiuscola su WhatsApp

Se adori chattare su WhatsApp, avrai notato che l’applicazione mette automaticamente la lettera maiuscola all’inizio di ogni frase. Questo è senz’altro corretto, ma per alcuni utenti può risultare superfluo e persino fastidioso. Fortunatamente, disattivare la maiuscola su WhatsApp è un’operazione piuttosto semplice, che può essere effettuata tramite le impostazioni di sistema del tuo dispositivo Android o iOS.

Nelle righe a seguire vedremo nel dettaglio come togliere la maiuscola su WhatsApp in modo semplice e veloce prendendo ad esempio alcuni degli smartphone Android più diffusi, come Samsung, Huawei, Xiaomi, Redmi, ed anche iPhone.

Prima di iniziare, però, ti facciamo presente che per togliere la maiuscola su un’app come WhatsApp, dovrai intervenire a livello di sistema, andando a disattivare questa funzione per tutto lo smartphone. Ciò significa che non vedrai apparire la maiuscola automatica in nessun campo di testo, ad esempio quando componi una mail o scrivi un post sui social. Chiarito questo punto, siamo pronti per cominciare. Mettiti comodo e preparati a seguire i passaggi specifici per il tuo telefono.

Come togliere la maiuscola su WhatsApp

tastiera smartphone

Per togliere la maiuscola su WhatsApp dovrai entrare nelle impostazioni della tastiera in uso e disattivare la funzione maiuscola automatica. Una volta completati questi passaggi, la maiuscola verrà disattivata sulla tastiera del tuo dispositivo Android o iOS e, di conseguenza, anche su WhatsApp.

Su Samsung

Per togliere la maiuscola automatica sul tuo Samsung Galaxy, apri le Impostazioni > Gestione Generale > Impostazioni Gboard (o il nome della tua tastiera attiva al momento) > Correzione Testo. Da qui, spegni l’interruttore chiamato Maiuscole automatiche.

Su Xiaomi (Redmi e POCO)

Sugli smartphone con sistema operativo MIUI, come Xiaomi, Redmi e POCO, puoi disattivare la prima lettera maiuscola andando in Impostazioni > Impostazioni Aggiuntive > Lingue e immissione > Gestisci tastiere > premi sul nome della tastiera attiva (es. Gboard o SwiftKey) > Correzione Testo. Spegni l’interruttore Maiuscole automatiche.

Su Motorola

Entra in Impostazioni > Sistema > Lingue e imput e, alla voce Tastiera sullo schermo, premi sul nome della tastiera che stai usando. Ora entra nella sezione Correzione Testo e spegni l’interruttore Maiuscole automatiche.

Su Huawei

Se hai uno smartphone Huawei, è probabile che tu stia utilizzando la tastiera SwiftKey. Per togliere la maiuscola, recati in Impostazioni > Sistema > Lingua e inserimento > Tastiera SwiftKey. Entra in Digitazione e disattiva l’interruttore Iniziale maiuscola automatica.

Su iPhone

Per togliere la maiuscola dall’iPhone e, di conseguenza, anche da WhatsApp, recati nelle Impostazioni (icona ingranaggio), entra in Generali > Tastiera e tocca l’interruttore Maiuscole automatiche per disattivarlo.

Conclusioni

Come hai potuto notare, disattivare la maiuscola su WhatsApp è un’operazione davvero semplice che non richiede molto impegno. Se sei tra coloro che preferiscono scrivere tutto in minuscolo, ora puoi finalmente chattare su WhatsApp senza doverti più preoccupare di nulla.

Lascia un commento