Ogni volta che un contatto presente nella tua rubrica si unisce a Signal, riceverai una notifica al riguardo. Se non ti interessa ricevere questo tipo di avviso, sappi che puoi disattivarlo nel giro di pochi istanti.
Devi sapere, infatti, che Signal permette di togliere il messaggio di adesione al servizio di messaggistica, che avvisa quando un contatto scarica e utilizza Signal per la prima volta. Inoltre, esiste anche un piccolo espediente che permette di non inviare questa notifica ad altri, qualora ti interessasse mettere Signal “di nascosto”, senza farlo sapere ai tuoi contatti in rubrica.
Senza perdere altro tempo, vediamo subito come portare a termine queste operazioni sia su smartphone Android che su iOS (iPhone).
Come togliere il messaggio di chi si è unito a Signal
Da smartphone Android e iOS, per disattivare le notifiche di adesione a Signal è sufficiente disattivare questa funzione direttamente nelle impostazioni dell’app di messaggistica.
Per prima cosa, dunque, apri l’app Signal sul telefono e premi sull’immagine profilo presente in alto a sinistra. Se hai un iPhone, premi ora su Impostazioni; se hai un dispositivo Android, invece, questo passaggio non è necessario, poiché premendo sull’immagine del tuo profilo accederai direttamente alle impostazioni dell’applicazione.
Ora, indipendentemente dal sistema operativo del tuo telefono, premi sulla voce Notifiche, scorri la pagina che si apre fino a trovare la sezione “Notificami quando…” e concludi spegnendo l’interruttore Un contatto si unisce a Signal. Ecco fatto.
Da ora in poi, non ricevere più avvisi “Persona è su Signal” o “Persona si è unito a Signal” ogni volta che un tuo amico, collega o parente inizierà ad utilizzare per la prima volta Signal.
Come non far sapere agli altri che hai messo Signal
Vuoi installare e iniziare ad utilizzare Signal, ma non vuoi farlo sapere agli altri? Bene, devi sapere che, a differenza di Telegram, su Signal esiste un piccolo espediente che ti permette di non notificare i tuoi contatti dell’avvenuta installazione de servizio di messaggistica.
Ti basterà rimuovere dalla rubrica il numero a cui non vuoi che arrivi la notifica, installare Signal e successivamente aggiungere nuovamente il numero eliminato in precedenza.
Come puoi immaginare, si tratta di un trucco che puoi mettere in pratica se desideri “nascondere” il tuo arrivo su Signal ad un paio di contatti. Non è certamente un’opzione praticabile se desideri nasconderlo a tutta la tua rubrica.