Quando procedi al download dell’app Telegram, tutti i tuoi contatti ricevono una piccola notifica come “Manuela si è unito a Telegram“.
Questa notifica rende noto a tutti i tuoi amici, famigliari e colleghi che hai scaricato l’app, e questo può essere una grande scocciatura.
Non vuoi far sapere a qualcuno che hai installato Telegram? leggi oltre.
Il controsenso di Telegram
È incredibile come un’applicazione basata sulla privacy e sulla sicurezza non tenga conto di quanto “anti-privacy” siano i messaggi come questo:
Ora tutti i contatti di Manuela sanno che lei ha messo Telegram e la stessa cosa accade per chiunque inizia a scaricare questa applicazione sul proprio smartphone, tablet o pc.
Telegram è famosa per via delle sue molteplici impostazioni che permettono di rendere davvero personalizzata e a propria misura l’app, tra queste impostazioni manca totalmente quella corrispondente a questa piccola notifica. I tuoi contatti riceveranno sempre l’avviso che hai scaricato Telegram, anche se neghi il consenso di condivisione della rubrica:
Non avvisare che “utente si è unito a Telegram”
Nascondere che ti sei unito a Telegram non è possibile e non esiste nemmeno un trucchetto al riguardo. Molte persone credono di poter aggirare l’ostacolo cancellando temporaneamente il numero di telefono degli utenti che si vogliono lasciare all’oscuro ma non è così: apparirai come notifica di “unito a Telegram” su tutti i telefoni di coloro che hanno il tuo numero in rubrica, indipendentemente da quelli che tu hai in rubrica.
Non far sapere che ti sei unito a Telegram non è dunque una funzione prevista dall’app e non esistono escamotage che ti permetteranno di raggiungere questo risultato.
Non essere avvisati che “utente si è unito a Telegram”
È invece possibile fare il contrario di quanto detto finora, ossia togliere l’arrivo di notifiche dei nuovi utenti che si uniscono a Telegram. Se sei stanco di ricevere questo genere di notifiche, ecco l’articolo che ti spiegherà tutto per filo e per segno:
60 commenti
Se io disistallo l’app di telegram e poi successivamente la ripristino, la notifica di iscrizione a tutti gli utenti arriva anche la seconda volta?
Ciao, se disinstalli e reinstalli solamente l’app non invia nuovamente la notifica. Se elimini e ricrei l’account, invece, sì.
Ma se installo Telegram e poi la disinstallo, la notifica sparisce a tutti o rimane? E se installo di nuovo Telegram reinvia la notifica anche una seconda volta?
Ciao, una volta creato l’account la notifica viene inviata e rimane. Se disinstalli e reinstalli solamente l’app non invia nuovamente la notifica. Se elimini e ricrei l’account, invece, sì.
Se io cambio telefono e scarico telegram nel nuovo telefono.. arriva di nuovo a tutti la notifica che sono su telegram?
No, se installi semplicemente l’app nel nuovo telefono non invia nuovamente la notifica. Se elimini e ricrei l’account, invece, sì.
Se io elimino l’account o tolgo solamente l’applicazione i miei contatti vengono avvisati che non sono più su telegram?
Ciao, no, in nessuno dei due casi.
Ma se faccio un nuovo numero e nuovo account sul nuovo numero nel nuovo cellulare ma ho iportato la rubrica vecchia nel nuovo cellulare, la notifica arriva a chi non ha il mio nuovo numero ma ha telegram ?????? grazie
Ciao, la notifica viene inviata solamente a chi ha il tuo numero, indipendentemente da chi hai tu in rubrica.
OK perfetto. Ps un tempo molto probabilmente non era così… credo che arrivasse anche a chi non aveva il tuo numero in rubrica… da quello che ho visto a giro su guide vecchie… Grazie mille, buon anno.
E se il mio numero nella sua rubrica è nella lista bloccati. Gli arriva la notifica?
Ciao, la notifica arriva comunque.
E se il mio numero è nella sua lista bloccati ma non nella rubrica arriva la notifica?
La notifica arriva solamente se ha il tuo numero in rubrica.
Vi prego di aiutarmi. Telegram non mi sincronizza i contatti in rubrica. Non mi dà nessun contatto a parte 3 nomi. Come se avessi una rubrica vuota. Ho un nuovo numero e mentre con mio vecchio mi caricava i contatti con il nuovo numero nessuno. Se cerco i miei contatti su telegram mi chiede di invitarli come se non fossero ancora presenti su telegram quando in realtà hanno telegram e lo usano. Aiuto!!! Grazie
Quale sistema operativo ha il tuo smartphone? Android o iOS? Hai dato il permesso a Telegram di accedere ai contatti?
Sistema operativo Android. Ho fatto tutti i consensi. Mi carica solo 6 contatti. Ho una doppia SIM. Su una mi carica tutti i contatti sulla nuova solo 6. Ho nuovo account e nuovo numero. Il nuovo account ha già tutti i contatti acquisiti ma niente telegram non me li dà. Ho provato di tutto e niente zero
Prova ad andare (con l’account del quale non trovi i contatti) in Impostazioni (nel menu in alto a sinistra), Privacy e sicurezza e da qui: spegnere l’interruttore corrispondente a Sincronizza contatti, premere su Elimina i contatti sincronizzati e poi riaccendere l’interruttore.

Provato anche questo. Ho un’altra scheda SIM con un altro account. Qui i contatti me li carica tutti mentre sulla seconda scheda SIM non lo fa. Ho sincronizzato i contatti con il secondo account ma non succede nulla. Mi chiede sempre di invitare il contatto perché non è presente su telegram quando in realtà ciò non è vero perché sulla 1 SIM telegram me lo dà. Uso la 2 SIM e questo telegram per lavoro e non posso utilizzare il mio telegram e la mia SIM personale. Sono ferma e non so più che fare è un incubo. Grazie per la vostra disponibilità ?
A questo punto l’unica prova che puoi fare e disinstallare e reinstallare l’app, facendo attenzione ad accedere per prima con la sim “problematica” e, dopo aver provato a sincronizzare, aggiungere la seconda sim.
Buongiorno, se io non sincronizzo la rubrica non vedo chi ha Telegram ma chi ha il mio numero vede che io lo ho? Grazie
Ciao, la notifica viene inviata a chi ha il tuo numero, indipendentemente da chi hai tu in rubrica.
Ciao, se installo telegram per la prima volta, e ho memorizzato il numero di un Tizio. Ma Tizio non ha il mio memorizzato nel suo telefono, gli arriva lo stesso la notifica?
Ciao, a quella persona non arriverà la tua notifica.
Ci segui già su Telegram? Clicca qui!
Per motivi di lavoro devo scaricare Telegram, ma usare il mio cellulare e lasciare il cellulare aziendale in ditta. Se scarico l applicazione sul mio cellulare inserendo il numero aziendale, siamo sicuri che la mia rubrica non verrà avvisata che mi sono unita a Telegram, visto che mi sono iscritto con il numero aziendale? Spero di essere stata chiara grazie mille
Ciao, per essere sicura di non inviare la notifica ai tuoi contatti non devi dare l’accesso alla rubrica quando installi Telegram. In ogni caso, la notifica arriverà a tutte le persone che hanno il tuo numero aziendale salvato nella loro rubrica.
Invece io avrei una bella domanda da ignorante. Usando telegram dal computer, ogni volta che faccio il logout, arrivano in automatico notifiche ai miei contatti quando mi connetto nuovamente?
Assolutamente no.
Se già non lo fai, seguici sul nostro canale Telegram per non perdere nessun nuovo articolo o guida.
Grazie mille! 😉
Grazie per il vostro aiuto ho provato davvero tutto anche il vostro ultimo consiglio ma niente! Telegram non mi carica i contatti. Mi arrendo perché non so davvero più cosa fare. Grazie anche per la vostra pazienza. Avevo preso questa nuova SIM solo per lavoro ed è tutto inutile ?. Grazie ancora
Ciao, se io cambio numero su telegram ma lasciando lo stesso account, la notifica arriva a tutti quelli che avevano il vecchio numero o solo a quelli che hanno il numero nuovo?
Ciao, la notifica è stata inviata quando hai creato l’account la prima volta, a tutti i contatti che avevano quel numero. Se cambi numero all’account, senza eliminarlo e ricrearlo, non invierai nessuna notifica.
Ciao a tutti,
qualcuno sa come recuperare un canale telegram la cui proprietà era di un account che è stato eliminato per inutilizzo?
Grazie mille in anticipo
Ciao, dovresti contattare l’assistenza Telegram fornendo informazioni sul canale, sul numero di telefono dell’account amministratore e una prova che dimostri che lo stesso amministratore sei tu.
Se io già posseggo un account telegram, ma non è installata nel telefono, e una persona lo installa per la prima volta nel suo telefono, e questa persona ha il mio numero salvato in rubrica, se io scarico accedo a telegram gli arriva la notifica che mi sono unito a telegram con la chat e notifica?
Ciao, la notifica arriva solo se crei l’account, non se installi o reinstalli l’app. Quindi no, non arriva nessuna notifica.
Salve, vorrei fare una domanda, se io disinstallo telegram e qualcuno mi scrive reinstallandolo mi arrivano quei messaggi o vanno persi?
Ciao, se disinstalli solo l’app, senza cancellare l’account, i messaggi ti arriveranno nel momento in cui la reinstallerai.
Ciao, se mi iscrivo a telegram con un numero virtuale temporaneo, la notifica che mi sono unito a telegram a chi arriva? Solo a chi ha il numero virtuale nella sua rubrica o anche a chi ha il numero che ho sul telefono da cui faccio l’iscrizione? Grazie
Ciao, la notifica arriverà solo a chi ha il numero virtuale in rubrica.
Salve,
Ero sicuro di non avere un numero in rubrica ( forse lo avevo tanti anni fa)
Ora mi è arrivata una notifica dicendo: xxx si è unito a Telegram..
Come mai arriva a me se non c’è sul tel? E’ possibile che arriva a me (che non ce l’ho) solo perchè invece il mio numero è nella sua rubrica? Grazie mille
Ciao, come spiegato nell’articolo, la notifica appare a chiunque abbia il tuo numero salvato in rubrica, indipendentemente da chi hai salvato tu nella tua.
Ciao,
ho effettuato un cambio numero.
Prima di cambiare il numero ho eliminato il mio vecchio account Telegram.
Dopo l’avvenuto cambio del numero ho reinstallato telegram e ho creato un nuovo account (con il nuovo numero).
Tuttavia non appena aperta l’app sono apparsi i contatti legati al vecchio account/numero (i miei numeri in rubrica).
Mi interessa sapere se è arrivata una notifica della mia iscrizione anche chi non ho dato il mio nuovo numero (nonostante sia apparso tra i contatti sull’app).
Ciao, la notifica arriva solo alle persone che hanno il tuo nuovo numero salvato in rubrica.
Salve, un mio contatto si era cancellato da telegram circa 2 mesi fa e tutt’ora mi compareaccoubt eliminato e che il suo ultimo accesso a telegram risale ha molto tempo fa (premetto che lui ha il mio numero). Ma su un altro mio cellulare con un altro mio numero telefonico (che lui non conosce quindi lui non ha quest’altro mio numero) mi è arrivata giorni fa la notifica che lui si è unito a Telegram, mentre nel mio numero che lui ha risulta sempre l’account eliminato. Mi ha bloccata? Ma come ha fatto a bloccarmi senza essersi prima reiscritto a telegram? Cioè penso che prima si doveva riscrivere a Telegram (e quindi mi sarebbe dovuta arrivare la notifica che si era unito a telegram) e poi dopo mi poteva bloccare…o sbaglio?
Ciao, probabilmente la tua rubrica Telegram non è più sincronizzata con quella del telefono. Per questo non sei stata avvisata quando la persona che ti interessa ha installato di nuovo l’app. Puoi rimediare alla mancata sincronizzazione seguendo i passaggi presenti in questa guida. Una volta fatto, controlla se vedi l’ultimo accesso di quella persona. Se la risposta è sì, significa che non ti ha bloccata.
Grazie mille. In effetti dopo aver fatto quello che mi hai suggerito ora lo vedo su telegram…quindi non mi aveva bloccato
Siamo contenti di averti aiutata. Continua a seguirci per non perderti altre guide!
Ciao, ho la sincronizzazione dei contatti, posso bloccare un numero anche se per ora questo contatto non ha scaricato l’applicazione telegram ? E se poi successivamente lo stesso contatto la scarica(essendo stata bloccata precedentemente ) può vedere che io sono su telegram?
Ciao, non è possibile bloccare un contatto non iscritto a Telegram.
Buongiorno ho aggiungo un utente da un gruppo telegram, facendo aggiungi contatti. Avevo numero visibile a Nessuno, come impostazione e chi può trovarmi solo i miei contatti. Successivamente ho notato poco dopo, solo facendo aggiungi, nelle eccezioni che non valgono per le impostazioni di sopra nella scheda mostra numero… Condivido con …. E mi era uscito il nome dell’utente username per al condivisione, l’ho tolto quasi dopo mezza giornata. Ora mi chiedo, se cancello telegram e lo reinstallo il mio numero risulta essere ormai nella sua rubrica memorizzato? Causa quella eccezione messa da telegram in automatico quando l’ho aggiunto? O era solo temporaneo? Perché non volevo rendere visibile il mio numero, me lo sono ritrovato senza sapere nelle eccezioni condividi con… Ho il dubbio che il numero si sia salvato in automatico nella sua rubrica del tizio, anche se facendo ricerca del suo numero se mi avesse avuto tra i contatti memorizzati l’avrei trovato, o almeno penso. Nella ricerca non mi ha portato nulla e mi dice ancora aggiungi ai contatti se cerco il suo username. Penso che non si sia salvato il numero.
Ciao, se non hai iniziato una conversazione con quella persona, il tuo numero non verrà visualizzato e salvato nei suoi contatti. Quindi, se hai tolto l’eccezione dalle impostazioni, hai risolto il problema.
Diciamo che ho iniziato la conversazione. Poi l’ho bloccato come account, e eliminato dalle eccezioni
In quel caso, potrebbe aver visto il numero.
Buongiorno, nel caso installi telegram per la prima volta, le impostazioni di default del numero di telefono è: visibile a tutti, solo i miei contatti o nessuno?
Ciao, al momento dell’installazione, l’impostazione predefinita di visibilità del numero è “a tutti”.
Ciao,una domanda,se io installo nuovamente telegram con un mio account vecchio non cancellato ma in disuso da anni,arriva la notifica ai contatti aggiunti successivamente ?
Ciao, l’account Telegram si elimina automaticamente dopo 1, 3, 6, 12 o 18 mesi, a seconda di come era impostato nell’app. Quindi potresti dover ricreare un account con la conseguente notifica agli utenti.
Gentilissimo,grazie mille per la risposta esaustiva e per la rapidità.