contenuto suggerito facebook

Come togliere da Facebook “contenuto suggerito per te”

Il tuo feed di Facebook è pieno di post strani, tutti etichettati come “contenuto suggerito per te”? Su cosa si basa Facebook per fornirti questi consigli? E soprattutto, si possono eliminare?

Nelle righe a seguire vedremo nel dettaglio come togliere da Facebook contenuto suggerito per te da smartphone e da computer. Prima, però, ci soffermeremo brevemente a capire cosa sono questi post e perché il social network te li mostra.

Senza perderci in ulteriori chiacchiere, se sei curioso di saperne di più, continua a leggere!

Contenuto suggerito per te Facebook: cosa significa

contenuto suggerito facebook desktop

I post etichettati come “Contenuto suggerito per te” nel feed sono scelti da Facebook in base ai profili che segui o cerchi, alle tue interazioni sulla piattaforma e alla tua posizione. L’obbiettivo è mostrarti contenuti che ti tengano impegnato su Facebook, per evitare che tu esca rapidamente dall’app o dal sito.

Questi post possono appartenere a pagine, profili pubblici di persone o gruppi che pubblicano contenuti simili ai tuoi gusti o a quelli dei tuoi amici e famigliari con cui interagisci di più su Facebook. Possono essere foto, semplici post di testo, video o link.

Sebbene questi suggerimenti siano volti a migliorare la tua esperienza sul social network, a volte possono essere totalmente fuori dai tuoi gusti ed interessi. Per questo, Facebook permette di nasconderli piuttosto facilmente. Di seguito vedremo esattamente come fare.

Come togliere da Facebook contenuto suggerito per te

facebook on off

Non esiste un’opzione integrata per togliere tutti i contenuti suggeriti per te su Facebook in maniera definitiva, ma puoi facilmente superare questo problema utilizzando le funzioni integrate nel social network o avvalendoti di un’estensione specifica.

Di seguito vedremo tutte queste soluzioni nel dettaglio.

Usa le funzioni integrate

contenuto suggerito facebook app

Il metodo più semplice per togliere da Facebook un contenuto suggerito per te è utilizzare una delle funzioni integrate come “Mostra di meno“, “Nascondi post” o “Metti in pausa“, a seconda delle proprie esigenze. Queste opzioni sono disponibili sia nell’app per smartphone Android e iOS (iPhone) che nel sito ufficiale del social network.

Per iniziare, apri Facebook, individua il post contrassegnato dalla dicitura “contenuto suggerito per te” e premi sui tre puntini ⋯ presenti nell’angolo in alto a destra del post. Si aprirà un menu con diverse opzioni. Scegli l’opzione Nascondi post per togliere immediatamente quello specifico post dal tuo feed. Ecco fatto.

In base alle tue specifiche esigenze, potrebbero interessarti anche altre funzioni presenti in questo menu. Ad esempio, se selezioni Mostra di meno, Facebook capirà che non sei interessato a vedere contenuti simili nel tuo feed e ne terrà conto per i suggerimenti futuri. In alternativa, puoi scegliere di nascondere temporaneamente o definitivamente i post suggeriti di una pagina, persona o gruppo selezionando Metti in pausa i post di [nome pagina/persona/gruppo] per 30 giorni o Metti in pausa i post di [nome pagina/persona/gruppo].

Usa un’estensione

Per gli utenti che sono interessati a togliere i contenuti suggeriti su Facebook da computer, esiste un’altra soluzione piuttosto efficace: usare un’estensione browser capace di nascondere totalmente e definitivamente dal feed di Facebook i post suggeriti e quelli sponsorizzati.

Una delle migliori estensioni in questo campo è F.B. (Fluff Busting) Purity. Si tratta di una soluzione gratuita, facile da usare e compatibile con i principali browser come Chrome e Edge. Una volta installata, dovrai personalizzare la tua visualizzazione di Facebook andando a “spegnere” gli interruttori relativi ai contenuti suggeriti per te e quelli sponsorizzati (pubblicità).

⚠️ Attenzione: Installare estensioni terze può esporti a dei rischi e compromettere la tua privacy online. Procedi con cautela.

Se ti interessa questa soluzione, vediamo subito come metterla in pratica.

Per aggiungere l’estensione F.B. Purity su Chrome o Edge, inizia aprendo il browser sul tuo pc Windows o macOS. Successivamente, accedi alla pagina del download sul Chrome Web Store tramite questo link e clicca sul tasto blu Aggiungi presente sullo schermo. Apparirà un messaggio sotto forma di popup, premi su Aggiungi estensione per completare l’operazione.

Dopo aver installato F.B. Purity, dovrai premere sull’icona dell’estensione e impostarla affinché non mostri i Suggested posts e Sponsored posts. Ora prova ad accedere a Facebook. Non dovresti più vedere nessun contenuto suggerito per te o sponsorizzato. È stato semplice, vero?

In qualsiasi momento, puoi disinstallare o disattivare l’estensione in questione. Se stai usando Chrome, per farlo, entra nel menu ⋮, posiziona il mouse sulla dicitura Altri strumenti e clicca su Estensioni nel menu che si apre. Nella nuova schermata, individua l’estensione FB Purity e premi su Rimuovi per eliminarla o spegni l’interruttore per disattivarla temporaneamente.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.