Come scaricare video da TikTok

Ti piacerebbe salvare i video di TikTok nella galleria del tuo dispositivo, per poterli guardare e riguardare senza limiti, anche offline? Se la risposta è sì, continua a leggere questa guida per scoprire come scaricare video da TikTok.

A differenza di altri social network, TikTok ha una funzione integrata che permette di scaricare i brevi video dei propri creatori preferiti in pochi passaggi. Anche i video privati possono essere scaricati grazie a particolari soluzioni e trucchetti.

Se sei pronto a iniziare, continua a leggere questa guida per scoprire come scaricare video da TikTok. Qui troverai tutte le informazioni necessarie per scaricare video privati o pubblici, tuoi o di altri, da smartphone, tablet o computer.

Come scaricare video da TikTok

Su TikTok trovi due categorie di video: video pubblici e privati. Per scaricare un video pubblico puoi avvalerti dalla funzione Salva Video presente in app. Per i video privati, invece, dovrai utilizzare uno strumento di terze parti come un webtool o un’app.

Di seguito vedremo tutti i metodi praticabili da vicino.

Usa la funzione “Salva video” (smartphone)

salvare video tiktok app 01

Su TikTok la maggior parte dei video sono liberamente disponibili per il download. Questi video sono pubblici e, come anticipato poco sopra, puoi scaricarli tranquillamente tramite l’opzione Salva video presente nell’app e nel sito ufficiale del social network.

Ma come si usa questa funzione? È semplicissimo.

Apri TikTok sul tuo dispositivo e individua il video che vuoi scaricare scorrendo il tuo feed Seguiti o Per Te. Con il video in riproduzione davanti a te, tieni premuto il dito sullo schermo fino a quando non apparirà un menu con diverse opzioni: Segnala, Non mi interessa e Salva video. Scegli l’ultima voce per scaricare il video.

In alternativa, una volta trovato il video che ti interessa, puoi scaricarlo semplicemente premendo l’icona a forma di freccia posta nella parte destra del video e poi sulla voce Salva video dal menu che appare.

Se sei interessato, puoi anche condividere direttamente il video su altre piattaforme, come WhatsApp e Facebook, semplicemente premendo sul logo del social che ti interessa e seguendo le istruzioni a schermo.

Per scaricare un tuo video TikTok, invece, tutto quello che dovrai fare è andare sul tuo profilo, aprire il video, premere sull’icona con i tre puntini (⋯) a destra dello schermo e scegliere l’opzione Salva video tra quelle presenti.

Usa un Webtool (smartphone e PC)

snaptik scaricare video tiktok online

Come anticipato, non tutti i video si possono scaricare. Alcuni video possono apparire con l’icona download spenta e una scritta come “il partner/l’utente ha disattivato i download dei video”. Questo è dovuto al fatto che il creatore del video ha scelto di disattivare il download per il proprio video.

Tuttavia, ciò non significa che i video privati o protetti non possano essere scaricati. Esistono diversi strumenti online che consentono di aggirare questa limitazione in modo semplice e veloce.

Snaptik è uno dei siti webtool più famosi in questo campo in quanto è in grado di scaricare video privati su TikTok da smartphone, tablet e PC, senza filigrana (logo). Per funzionare, tutto quello di cui ha bisogno è il link del video che desideri. Puoi procurartelo premendo sull’icona Condividi (freccia posta a destra del video) e scorrendo il menu di condivisione da destra verso sinistra fino a trovare la voce Copia link.

Una volta copiato il link del video che vuoi scaricare, collegati all’homepage di Snaptik, incollalo nel campo messo a disposizione, premi il tasto Download e aspetta la conversione. Al termine, premi sul tasto Download Server 1 (SnapTik) per far sì che il video venga scaricato in automatico sul tuo dispositivo all’interno della cartella download.

Altri webtool in grado di scaricare video (privati e non) di TikTok online, senza logo e gratis sono: ssstik.io, musicaldown.com, tiktokdownload.online e savetik.co.

Altre soluzioni per scaricare video privati

download

Esistono applicazionibot che permettono di scaricare video privati da TikTok. Tuttavia, queste soluzioni sono piuttosto macchinose da mettere in pratica e/o richiedono l’accesso al tuo account TikTok. Procedi con cautela.

Di seguito ti presentiamo due alternative, una per iPhone e una per Android, testate da noi.

Total Files (iOS)

Total Files è un’app per iPhone e iPad con un gestore di download integrato che puoi scaricare gratuitamente dall’App Store ufficiale Apple. Puoi utilizzare Total Files per scaricare facilmente video da TikTok: basta aprire l’app TikTok, copiare il link del video che ti interessa, aprire Total Filesincollare il link nella barra degli indirizzi e dare Invio. Si aprirà una pagina con il video di tuo interesse. Se necessario, premi sul simbolo play per farlo partire. Con il video in riproduzione, tocca lo schermo e, quando appare il messaggio “Vuoi scaricare questo contenuto?“, premi l’icona con la spunta verde per avviare il download. Il video verrà salvato sul tuo iPhone (o iPad) nel giro di qualche istante. Potrai trovarlo nella cartella “Download” o “Recenti” dell’app File. Se non lo trovi all’interno del file manager, torna su Total Files, premi l’icona File e accedi alla sezione Locale. Qui lo troverai e potrai salvarlo in locale o inoltrarlo direttamente in altre app.

Downloader for TikTok (Android)

Se hai uno telefono Android, sarai felice di sapere che il Google Play Store è pieno di app per aiutarti a raggiungere il tuo intento. Basta avviare una ricerca “Video downloader TikTok” per vedere tutte le opzioni a tua disposizione. Tra queste, noi abbiamo provato Downloader for TikTok. Funziona con tutti i video, privati e non.

Se anche tu sei interessato a questa app, procedi scaricandola dal Google Play Store sul tuo telefono o tablet. Una volta fatto, lasciala un attimo da parte e apri TikTok. Cerca il video che preferisci e premi sull’icona Condividi (freccia che trovi nella colonna di destra) e seleziona Copia Link. Apri ora l’app Downloader for TikTok scaricata in precedenza, incolla l’URL del video nel campo di testo messo a disposizione e premi sul tasto Download. L’app scaricherà quindi il video e lo salverà sul tuo dispositivo.

Ti consigliamo anche di dare un’occhiata all’app Downloader video per TikTok che, in maniera simile a quella vista sopra, permette di scaricare i brevi video. Permette anche di scegliere se rimuovere o meno il watermark.

Lascia un commento