Ecco come scaricare tutte le informazioni personali associate al proprio ID Apple
Come abbiamo scritto nel nostro precedente articolo, Apple ha rinnovato la sua sezione per i dati e la privacy. Inizialmente aveva rilasciato una nuova sezione sulla privacy in vista delle norme GDPR che sono entrate in vigore quest’anno. Questa sezione ha consentito agli utenti europei di richiedere una copia di tutti i dati associati al proprio ID Apple. Apple ha ora rinnovato questa sezione con un accesso più semplice alle informazioni personali che Apple memorizza di ogni utente. L’aggiornamento punta ad includere tutte le nuove funzionalità di sicurezza introdotte con iOS 12 e macOS Mojave.
Tuttavia, a differenza della versione precedente, il nuovo mini sito può ora essere utilizzato anche dai cittadini non europei per richiedere i loro dati. Prima di questo, il sito era limitato ai clienti nell’Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Altri utenti hanno dovuto contattare Apple per ottenere una copia dei propri dati.
La sezione dati e privacy è ora disponibile per gli utenti di Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Gli utenti degli altri Paesi possono continuare a contattare Apple per richiedere una copia dei propri dati.
“In Apple, crediamo che la privacy sia un diritto umano fondamentale“, si legge nel sito.
“Ci impegniamo a mantenere le vostre informazioni personali al sicuro. Ecco perché rinnoviamo i modi per salvaguardare la vostra privacy sul vostro dispositivo, perché siamo in anticipo sulla personalizzazione della vostra esperienza e perché forniamo agli sviluppatori gli strumenti migliori per proteggere i vostri dati“.
Come scaricare i dati Apple utilizzando la nuova sezione dati e privacy
Gli utenti Apple in Europa, Stati Uniti e alcune altre regioni possono ora scaricare una copia delle loro informazioni personali memorizzate dal produttore di iPhone. Questi dati includono la cronologia di utilizzo dell’app, i dettagli dell’account e i record di accesso, i calendari, le foto e i documenti archiviati in iCloud e i dati associati ad Apple Music e Game Center. Sono inclusi anche la cronologia di supporto AppleCare.
Ecco come si può facilmente richiedere una copia dei dati personali da Apple:
- Visitare il privacy.apple.com dal Mac, PC o iPad (non da iPhone).
- Inserire il proprio ID e la password associata.
- Nella pagina ID Apple e privacy cliccare su Continua.
- Sotto la voce Ottieni una copia dei tuoi dati, cliccare su Inizia.
- Selezionare tutte le caselle per le categorie dei dati che si desidera scaricare. In alternativa, fare click su Seleziona tutto, quindi cliccare su Continua.
- Nella finestra successiva, scegliere la dimensione massima del file: una funzionalità che consentirà di dividere i dati in più file con dimensioni che vanno da 1 GB a 25 GB.
- Infine, cliccare su Richiesta completa.
È inoltre possibile utilizzare il nuovo portale per eliminare il proprio account e tutti i dati associati accedendo al sito web sulla privacy e selezionando Gestisci i tuoi dati > Elimina il tuo account.