Se non sei un grande esperto di messaggistica e di social network potresti non riconoscere subito il significato di certe emoticon, ecco perchè abbiamo scritto questo articolo dove ti aiuteremo a riconoscere e usare correttamente emoji (faccine e smile vari).
Come conoscere il significato delle emoticon usate nelle chat e sui social
Mentre stai chattando, non esiste cosa peggiore che usare una faccina sbagliata! Se non vuoi commettere questo errore e usare le “emoji giuste al momento giusto” ecco una serie di accorgimenti e siti che troverai molto utili!
Siti che permettono di conoscere il significato delle emoji
Il primo sito di cui parliamo è emoticonsignificato.it che è il massimo per quanto riguarda la spiegazione di ogni singola faccina che si può trovare in chat e nei social. Il sito è in italiano quindi non riscontrerai problemi di nessun genere nel capire il significato di ogni emoji e a conoscerne il giusto impiego.
Il sito è suddiviso bene in categorie, non sarà difficile individuare l’emoticon che stai cercando. Per ogni emoji viene indicata la descrizione e una spiegazione esaustiva. Con questo sito puoi diventare un vero e proprio esperto di emoticon!
Esistono anche altri due siti che racchiudono tutte le emoji attualmente disponibili, questi siti mostrano come ogni emoji venga rappresentata sui diversi sistemi operativi (Android, iOS, Windows, macOS, ecc.). Oltre che a mostrare le differenze di stile per ogni emoji, viene anche indicata l’etichetta con cui vengono catalogate. Questa etichetta è rappresentativa dell’emoji e aiuta a capirne il significato.
I due siti in questione sono emojipedia.org e unicode.org. Entrambi i siti sono in lingua inglese, se proprio non conosci questa lingua ti basterà fare click destro su una porzione vuota della pagina e scegliere Traduci Pagina (funzione presente di default su Google Chrome, per altri Browser potrebbe essere necessario scaricare un’estensione a parte). Anche se non sei un vero esperti di inglese, vedere bene in chiaro e in grande un’emoji ti aiuterà senz’altro a capirne di più il significato.
Come capire il significato degli adesivi su Telegram
Telegram permette di conoscere il significato degli adesivi in due diversi modi: prima di installare un pacchetto di adesivi e dopo averlo installato. Prima di installare un set di adesivi ti verrà mostrata una schermata dove ad ogni immagine viene collegata una faccina, questo specchietto serve a far capire sin da subito quale significato viene attribuito ai diversi sticker. Dopo l’installazione sarai comunque in grado di ritrovare questa “piccola guida” semplicemente recandoti nella sezione stickers e tenendo premuto su un adesivo. Ti verrà mostrato in grande l’adesivo e il corrispettivo significato tramite emoji. Inoltre, se provi a digitare solo un’emoji su Telegram, ti verranno consigliati tanti sticker con lo stesso significato.
Se hai qualche dubbio su come funzionano gli adesivi, ti consigliamo di leggere la nostra guida dettagliata intitolata “Dove sono e come si aggiungono nuovi stickers su Telegram” dove spieghiamo come ritrovare gli adesivi e come aggiungerne sempre di nuovi.
Come capire il significato delle emoji su WhatsApp e Telegram
Alcune applicazioni di messaggistica come ad esempio WhatsApp e Telegram suggeriscono all’utente quale faccina usare in base al testo digitato, ad esempio se scrivi “ciao” ti verrà proposta l’emoticon a forma di manina che saluta. Questo è un piccolo aiuto per tutti gli utenti meno esperti in materia di faccine e smile.
La nostra guida su come conoscere il significato delle emoticon presenti nelle chat e sui social finisce qui, rimaniamo disponibili per ulteriori domande.