Come richiamare una mail Gmail

Hai premuto “invio” troppo presto? Ecco fatto: hai inviato una mail contenente informazioni imprecise, con un antipatico errore di battitura o, forse, come al solito hai dimenticato gli allegati (ci siamo passati tutti!). Per fortuna, se sei abbastanza veloce, c’è qualcosa che puoi fare su Gmail.

Di seguito vedremo come richiamare una mail Gmail inviata per errore. Si tratta di una soluzione semplice che, tuttavia, ha effetto solo se applicata immediatamente.

Quindi, se stai leggendo questo testo ora, è probabilmente troppo tardi per ritirare la tua mail. Ci spiace! Ma non scoraggiarti, continua a leggere per scoprire come comportarti in futuro e quali impostazioni attivare sulla tua casella di posta per non ritrovarti più in questa situazione.

Come richiamare una mail Gmail da smartphone

annullare invio gmail app

Da smartphone Android e iPhone, hai 5 secondi di tempo per richiamare una mail Gmail inviata per errore. Per farlo, dopo aver premuto su Invia, ti basterà semplicemente premere sul tasto Annulla nell’angolo inferiore destro.

Se sei stato abbastanza veloce da accorgerti subito del tuo errore, l’invio verrà annullato e potrai modificare il testo, aggiungere allegati o completare le modifiche necessarie prima di inviare nuovamente l’email.

Per evitare altri invii accidentali, ti consigliamo di attivare l’opzione conferma di invio. In questo modo, dopo aver premuto sul tasto di invio di una mail, dovrai dare una seconda conferma e quindi potrai dire addio ad invii indesiderati effettuati frettolosamente o per sbaglio. Sfortunatamente, questa funzione è presente solo per Android.

Per attivare le conferme di invio in Gmail sul tuo smartphone o tablet Android, avvia l’app ufficiale del servizio, entra nel menu ≡ collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che appare. Successivamente, premi sulla dicitura Impostazioni generali, metti il segno di spunta accanto alla voce Conferma prima di inviare e il gioco è fatto.

Come richiamare una mail Gmail da Computer

annullare invio gmail

Su Gmail da computer, hai 5 secondi per richiamare una mail inviata per sbaglio. Per farlo, dopo aver inviato il messaggio, clicca su Annulla in basso a sinistra. La mail verrà ritirata dall’invio e potrai rimediare al tuo errore andando a correggere o cestinare definitivamente il messaggio.

Puoi estendere il periodo entra il quale ritirare una mail dall’invio intervenendo nelle impostazioni del servizio. Per farlo, una volta aperto Gmail web ed aver completato il login, premi sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra nell’interfaccia del servizio. Qui, fai click sulla dicitura Visualizza tutte le impostazioni. Ora, alla voce Periodo dell’annullamento dell’invio, premi sulla piccola freccia accanto a 5 secondi e scegli dal menu a tendina l’opzione che preferisci tra 5, 10, 20 o 30 secondi. Scorri la pagina verso il basso e conferma la modifica premendo su Salva modifiche. Ecco fatto!

Da questo momento in poi, avrai più tempo a disposizione per richiamare una mail da PC, avvalendoti del tasto Annulla menzionato sopra.

Ti informiamo, inoltre, che su Gmail web non è possibile attivare la conferma di invio.

Lascia un commento