youtube video eliminato privato

A volte, alcuni video YouTube vengono eliminati o resi privati dalla persona che li ha caricati sulla piattaforma di video streaming di Google. Questo comporta il fatto che tutti coloro che hanno salvato il video in una raccolta visualizzeranno la dicitura “Video Eliminato” o “Video Privato” senza poter capire di quale video si tratti. Tramite un piccolo espediente è possibile risalire al titolo del video, in modo da poterlo cercare da altre parti (es: Vimeo) o su altri canali YouTube. In alcuni casi è persino possibile recuperare il video.

La dicitura [Video Eliminato] o [Video Privato] può apparire su qualsiasi contenuto: clip musicale, tutorial, riprese di eventi e molto altro ancora. Recuperare il video, una volta eliminato dal creatore del contenuto, è molto difficile ma è quasi sempre possibile risalire al titolo.

Di seguito vi mostreremo un metodo che funziona per scoprire il titolo di un video non più disponibile o privato. Nelle nostre prove, siamo persino riusciti a mandare in play alcuni video privati o eliminati.

Siete pronti per scoprire come recuperare i video eliminati (o privati) da YouTube? Leggete oltre!

Recuperare un video eliminato o privato su YouTube

Nota: Vi consigliamo di seguire tutti i passaggi da computer, per riuscire a portare a termine questa operazione nel modo più veloce possibile. Se non disponete di un pc, dovrete procedere aprendo YouTube da browser sul vostro smartphone.

Accedete a YouTube dal vostro dispositivo e recatevi nella raccolta o playlist dove compare il video eliminato (o privato) da recuperare. Una volta individuato, fate click destro sull’anteprima grigia del video e scegliete la voce “Copia indirizzo link“.

waybackmachine archive copiare video eliminato privato youtube

Ora recatevi su Internet Archive, esattamente alla WayBackMachine, un servizio che raccoglie praticamente tutto ciò che è apparso nel tempo su siti web e portali. Una volta aperto questo indirizzo, incollate l’url di YouTube nell’apposito spazio di ricerca.

waybackmachine archive url video youtube

Prima di premere invio, modificate l’url del video YouTube eliminando https:// e tutto ciò che compare dopo la prima “&”, inclusa la “&”. Di seguito trovate un’immagine che vi spiega cosa tenere e cosa eliminare esattamente dall’url completo.

selezionare url video da playlist youtube

Nel nostro esempio, dunque, dovremo premere invio solo quando l’indirizzo risulterà come www.youtube.com/watch?v=8p9jSRxguAA.

waybackmachine archive url video youtube

Una volta premuto invio sulla tastiera del vostro computer, WayBackMachine inizierà a lavorare e, con un po’ di fortuna, dovreste vedere un calendario con delle date cerchiate. Per essere sicuri di poter accedere ad una copia cache del video con le informazioni che interessano, consigliamo di premere sull’anno con più rilevazioni da parte di Internet Archive. Nel nostro caso, il video posto in esame è stato rilevato dalla WayBackMachine più volte dal 2008 al 2021, ma è nel 2016 che troviamo il maggior numero di rilevazioni.

Una volta selezionato l’anno, compariranno diverse date cerchiate, spostate il mouse sopra una data evidenziata con un cerchio azzurro e premete poi sull’orario relativo ad uno snapshot. Nota: meglio evitare i cerchi verdi, portano solo a redirect.

waybackmachine archive video youtube eliminato privato

Ora si caricherà una pagina: la copia cache del video che avete richiesto. Qui potrete accedere alla vecchia pagina YouTube che ospitava il video inserito nella vostra Playlist o libreria. Il video quasi certamente non partirà, ma almeno avrete a disposizione il suo titolo.

waybackmachine archive recuperare titolo video eliminato privato youtube

Così facendo potrete cercare lo stesso video su altri siti simili a YouTube (es: Vimeo o Dailymotion) o su altri canali presenti su YouTube stesso.

La nostra guida termina qui, lasciateci un commento per farci sapere se questo metodo vi è stato utile!