Con Gmail è possibile programmare l’invio posticipato delle mail. Ecco come fare da computer (tramite client web) e da smartphone (su app Gmail per iOS e Android).
Programmare l’invio delle mail può tornarci utile in diverse occasioni, come ad esempio quando ricaviamo del tempo per rispondere ad una email fuori dall’orario di lavoro ma troviamo inopportuno inviarla sul momento o quando desideriamo che la nostra missiva risulti la prima della giornata nella casella di qualcuno.
Su Gmail è possibile sfruttare la funzione di invio programmato per poter pianificare l’invio di una mail ad una data e ora specifiche. Ecco come fare da pc e da smartphone.
Come programmare l’invio di un’email Gmail da computer
Puoi effettuare un invio programmato su Gmail collegandoti via browser al sito gmail.com ed effettuando l’accesso con le tue credenziali. Da qui, ti basta comporre una mail come di consueto e premere la piccola freccia posta accanto al tasto Invia. Questo farà comparire l’opzione Programma l’invio.
Ora indica a Gmail quando vuoi inviare l’email. Puoi scegliere un orario pre-impostato come “Domani mattina” e “Domani Pomeriggio” o fornire una data e un’ora personalizzate tramite l’opzione Scegli data e ora.
Gmail permette di programmare l’invio posticipato per diversi anni. Perciò, potresti anche pensare di inviare una mail a te stesso (o ad altri) nel futuro, proprio come avviene con alcuni servizi web appositamente creati.
Come programmare l’invio di un’email Gmail da smartphone
Anche da iPhone e smartphone Android programmare l’invio di una mail Gmail è semplicissimo.
La prima cosa che dovrai fare è aprire l’app Gmail e comporre normalmente la mail. Invece di premere sul tasto Invia, premi i tre puntini in alto a destra e poi Programma l’invio.
Scegli ora la data e l’ora in cui desideri che Gmail invii l’email. Come da desktop, puoi scegliere un’opzione come “domani mattina” e “domani pomeriggio” o indicare una data e un’ora specifiche.
Come annullare l’invio di un’email Gmail programmata
Da smartphone e da computer, per annullare l’invio di una mail programmata Gmail, dovrai semplicemente recarti nella sezione Programmate, selezionare la mail e premere su Annulla invio.
Altre guide su Gmail le trovi nella nostra sezione dedicata.