facebook smartphone

Hai scoperto che è possibile trovare una persona su Facebook partendo dal numero di telefono e/o mail e ora sei preoccupato che qualcuno dei tuoi contatti possa rintracciarti su Facebook usando queste informazioni? Leggi oltre per scoprire come impostare il noto social blu affinché nessuno possa trovarti cercando il tuo numero o la tua mail.

Come non farsi trovare su Facebook tramite mail e numero di telefono

Avviare una ricerca su Facebook partendo dal numero di telefono o dalla mail di una persona è un metodo che il social mette a disposizione per aiutarti a trovare la persona giusta in casi di omonimia.

In realtà, questa funzione è utilizzata soprattutto da chi vuole trovare il profilo Facebook di qualcuno partendo da pochissime informazioni, come ad esempio il numero di telefono o l’indirizzo email.

Se sei preoccupato che qualcuno possa rintracciarti immettendo sul social queste informazioni, dovrai semplicemente bloccare la ricerca per numero di telefono e mail: così facendo, anche se qualcuno cercherà su Facebook il tuo numero di telefono (o mail), tu non comparirai.

Sei pronto a scoprire come fare? Leggi oltre!

Evitare la ricerca tramite numero o mail su Facebook da Computer

Apri Facebook recandoti sul sito ufficiale del social e recati nella sezione Impostazioni e privacy. Questa voce si trova all’interno del menu situato in alto a destra (per aprire il menu dovrai premere sul piccolo triangolo ▼).

Una volta premuto su Impostazioni e privacy, prosegui entrando in Controllo della privacy. Davanti a te ora si presenteranno cinque sezioni accompagnate da delle raffigurazioni, premi su quella corrispondente a In che modo le persone possono trovarti su Facebook.

facebook controllo privacy numero di telefono mail

Ora dovrai premere su Continua per iniziare a rivedere i settaggi riguardanti la tua privacy su Facebook. Davanti a te comparirà la prima impostazione (richieste di amicizia), premi su Avanti per accedere al parametro successivo.

Davanti a te avrai finalmente la schermata che stavi cercando: quella da cui decidere chi può trovarti cercando su Facebook il tuo numero e l’indirizzo email. Imposta su “Solo io” per assicurarti che nessuno oltre a te possa rintracciarti usando una di queste due informazioni.

facebook chi può trovarti con numero di telefono o mail

Premi ora su Avanti per proseguire nelle impostazioni e premi nuovamente su Avanti per visualizzare la schermata “Operazione completata“. Premi sulla X in alto a destra per chiudere e salvare le modifiche apportate.

Evitare la ricerca tramite numero o mail su Facebook da App iOS e Android

Apri l’app Facebook sul tuo smartphone iOS o Android, eccedi al menu ( ☰ ) e scorri fino al fondo della pagina. Qui troverai la voce Impostazioni e privacy, premici sopra.

Accedi ora alla sezione Impostazioni e scorri la pagina fino a trovare la voce Impostazioni sulla privacy.

Una volta dentro, premi su “Chi può cercarti usando l’indirizzo e-mail che hai fornito?” e scegli la voce “Solo io“. Ripeti la stessa operazione per “Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito“.

facebook app chi può trovarti con numero di telefono e mail
Nota: In alternativa, puoi impostare su “Amici” queste due voci.

Ecco fatto, seguendo questi semplici passaggi non sarai più visibile su Facebook se qualcuno cerca il tuo numero di telefono o la tua mail.