Come non farsi taggare su Facebook

Sei stanco di essere costantemente taggato su Facebook senza il tuo consenso? Sei preoccupato per la tua privacy e desideri mantenere il controllo sulle tue foto e sulle informazioni personali che condividi online? Allora sei nel posto giusto! Nelle prossime righe vedremo come non farsi taggare su Facebook e come proteggere la privacy in modo efficace.

Devi sapere, infatti, che Facebook offre un’opzione “Controllo tag” che consente di approvare o rifiutare i tag prima che appaiano sul tuo profilo. Attivando questa funzione, riceverai una notifica ogni volta che qualcuno prova a taggarti in una foto o un post, e potrai decidere se accettare o rifiutare il tag. Questo ti dà un ulteriore livello di controllo sulla tua identità digitale.

Se sei pronto per scoprire come non farsi taggare su Facebook, non perdiamo altro tempo: prendi il tuo dispositivo e tieniti pronto per seguire i passaggi qui sotto.

Come non farsi taggare su Facebook da una persona

Da smartphone come da computer, per non farsi taggare su Facebook da una persona è sufficiente intervenire nelle impostazioni privacy del proprio profilo e attivare le opzione di controllo tag.

Ecco come fare da smartphone (o tablet) e da computer.

Da smartphone

disattivare tag facebook app

Se hai smartphone Android o iOS (iPhone), tutto quello che devi fare è avviare l’app Facebook ed entrare nel menucollocato sopra alla tua immagine profilo in alto o in basso a destra, in base al tuo dispositivo.

Una volta fatto questo, scorri la pagina, premi su Impostazioni e Privacy e poi su Impostazioni dal menu che si apre. A questo punto, premi sulla voce Profilo e aggiunta di tag e spostati nella sezione Controllo. Sposta su ON l’interruttore relativo alla funzione Vuoi controllare i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo profilo?

Quando qualcuno ti taggherà, visualizzerai il post come “in sospeso” e deciderai tu se approvarlo o meno.

Se, invece, vuoi evitare che qualcuno possa aggiungere tag nei post che pubblichi nel tuo diario, accendi anche l’interruttore in corrispondenza della voce Vuoi controllare i tag che le persone aggiungono ai tuoi post prima che i tag siano visualizzati su Facebook?.

Infine, ti facciamo presente che risalendo leggermente questa pagina fino alla sezione Tag, troverai altre due impostazioni da gestire: Chi può vedere i post in cui ti hanno taggato sul tuo profilo? e Quando ti taggano in un post, quali persone vuoi aggiungere al pubblico del post se non possono già vederlo?. Premi sul menu a tendina posto in corrispondenza della voce che ti interessa e scegli il pubblico al qual espandere la visualizzazione dei contenuti in cui sei taggato.

Da computer

disattivare tag facebook desktop

Come da smartphone, anche da PC è piuttosto semplice impedire agli altri di taggarti. Tutto quello che devi fare è intervenire nelle impostazioni del social network.

Come prima cosa, dunque, apri il tuo browser preferito, accedi al sito facebook.com e, se non risulti già autenticato, procedi digitando nome utente e password e cliccando su Accedi.

Una volta all’interno del social network, premi sulla miniatura della tua foto profilo (in alto a destra) e, nel menu che si apre, seleziona le voci Impostazioni e privacy e poi Impostazioni.

Nella pagina che si apre, seleziona la voce Privacy dalla barra laterale sinistra e poi clicca su Profilo e aggiunta di tag. Scorri la pagina, individua la sezione Controllo e sposta su ON gli interruttori posti in corrispondenza delle voci Controlla i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo profilo e Vuoi controllare i tag che le persone aggiungono ai tuoi post prima che i tag siano visualizzati su Facebook?.

Ecco fatto. Da questo momento in poi, ogni volta che qualcuno ti taggherà in un post, riceverai una notifica e tramite questa potrai scegliere se consentire o meno la sua pubblicazione sul tuo diario.

Ma la gestione dei permessi relativi ai tag non finisce qui. Risalendo leggermente la pagina scegliere chi può vedere i post in cui ti hanno taggato nel tuo diario e quando ti taggano in un post, quali persone vuoi aggiungere al pubblico del post se non possono già vederlo. Per farlo, scegli l’opzione di privacy e visibilità che più preferisci (es. Amici, Amici di amici o Solo io).

Lascia un commento