whatsapp

Come nascondere gruppo WhatsApp senza uscire: metodo semplice e veloce per restare in un gruppo senza ricevere notifiche e senza che appaia nella lista chat.

Ti sei iscritto ad un gruppo ma non vuoi lasciarlo in bella mostra nell’elenco delle tue chat? Sappi che tutto questo è possibile grazie ad una funzione integrata in WhatsApp. Leggi oltre per scoprirne di più.

Come nascondere un gruppo WhatsApp senza uscire

Per nascondere un gruppo su WhatsApp avrai bisogno di sfruttare la funzione Archivia presente nell’app per iOS e Android. Questa funzione, da poco rivisitata tramite un aggiornamento, permette ora di lasciare archiviate le chat in modo permanente. Cosa significa? Che puoi nascondere una gruppo WhatsApp senza uscirne semplicemente archiviandolo.

Ecco come fare.

Come nascondere un gruppo WhatsApp iPhone

Assicurati come prima cosa che WhatsApp sia aggiornata all’ultima versione sul tuo iPhone, dopodiché apri WhatsApp e recati nelle Impostazioni > Chat e accendi l’interruttore corrispondente a Mantieni le chat archiviate.

whatsapp ios nascondere chat

Ora sei pronto per nascondere un gruppo WhatsApp senza uscire. Apri WhatsApp e fai uno swipe verso sinistra (trascina il dito da destra a sinistra) sul gruppo da archiviare. Scegli ora la voce Archivia.

whatsapp ios nascondere chat

Ora il tuo gruppo è stato nascosto, non è dunque più presente nell’elenco delle chat e non comparirà in questa sezione nemmeno se qualcuno scriverà all’interno del gruppo.

Per poter riaprire il gruppo e scriverci dovrai trascinare verso il basso la schermata principale di WhatsApp partendo dal centro dello schermo e premere sulla voce Chat Archiviate. Qui troverai il gruppo che hai nascosto.

Se cambi idea, puoi estrarre il gruppo dall’archivio semplicemente accedendo alla schermata Chat Archiviate (trascina verso il basso la schermata principale > premi su Chat Archiviate), facendo uno swipe verso sinistra sulla chat da estrarre e premendo su Estrai dall’archivio.

Come nascondere un gruppo WhatsApp Android

Per prima cosa, controlla di aver aggiornato WhatsApp all’ultima versione sul tuo smartphone Android. Dopodiché recati nel menu (⋮) > Impostazioni > Chat e assicurati che l’interruttore corrispondente a Mantieni le chat archiviate sia acceso.

whatsapp android nascondere chat

Ora, per nascondere una chat di gruppo su WhatsApp per Android, dovrai aprire la celebre app di messaggistica e premere a lungo sul gruppo che vuoi nascondere. Premi quindi sull’icona Archivia presente nella parte superiore dello schermo.

whatsapp android nascondere chat

Così facendo il gruppo verrà nascosto: non apparirà nell’elenco chat, nemmeno quando arrivano nuovi messaggi. Per potervi riaccedere (per controllare se qualcuno ha scritto e/o rispondere ai messaggi) dovrai scorrere fino al fondo la schermata principale di WhatsApp (quella dove ci sono tutte le chat) e premere su Archiviate.

Se non hai più bisogno di tener nascosto il gruppo, puoi riportare tutto alla normalità andando nella lista delle tue chat archiviate (scorri fino al fondo la sezione chat > Archiviate) e premendo a lungo sul gruppo da estrarre. Ora, nella barra in alto, dovrai premere sull’icona Estrai dall’archivio.

Conclusioni

Per nascondere un gruppo su WhatsApp senza uscire dal gruppo basta archiviare la chat. In questo modo il gruppo rimarrà nascosto fino a quando non sarai tu ad estrarlo. Nel frattempo potrai aprirlo e scriverci come in una qualsiasi altra chat. Questo metodo funziona su iOS (iPhone) e Android, anche per le chat singole.