La funzione note di Instagram consente di condividere un breve post di testo con i tuoi follower che segui anche tu. Ma cosa succede se vuoi pubblicare qualcosa di personale o non adatto a tutti? Esiste un modo per nascondere le note a determinate persone? Non preoccuparti, abbiamo ben quattro metodi da suggerirti.
Con la nostra guida di oggi, imparerai come nascondere le note su Instagram, in modo da renderle invisibili a chi non vuoi mostrarle. Non preoccuparti, si tratta di soluzioni semplici che puoi mettere in pratica velocemente sia da smartphone che da computer.
Senza perdere altro tempo, entriamo nel vivo della nostra guida.
Come nascondere le note su Instagram
Per nascondere le note su Instagram puoi ricorrere a quattro metodi diversi. Puoi limitare l’utente per la durata della nota (24 ore) o condividerla solo con i tuoi amici più stretti. In alternativa, puoi bloccare o smettere di seguire l’utente, ma non è consigliabile farlo solo per nascondere una nota.
Di seguito analizzeremo nel dettaglio tutte queste soluzioni.
Limita l’utente
Se vuoi nascondere le note su Instagram a qualcuno, la soluzione più facile ed efficace è limitare l’utente in questione. In questo modo, non potrà vedere le tue note. Inoltre, poiché ogni nota ha una durata di solo 24 ore, non dovrai mantenere questa restrizione per molto tempo.
Per mettere in pratica ciò, apri Instagram sul tuo smartphone Android o iPhone e visita il profilo della persona a cui vuoi nascondere la nota. Puoi servirti della funzione di ricerca (lente di ingrandimento) che si trova in fondo alla schermata dell’applicazione per trovare ed aprire il suo profilo.
Con il profilo della persona che ti interessa aperto davanti a te, premi sui tre puntini nell’angolo a destra (verticali su Android e orizzontali su iOS) e seleziona l’opzione Applica restrizioni dal menu che si apre. Se richiesto, conferma la scelta. Ecco fatto.
Dopo aver limitato la persona di tuo interesse, pubblica la nota senza preoccupazioni. Non apparirà nella sua casella di posta, insieme a tutte le altre note. Passate 24 ore, la tua nota scadrà e tu potrai rimuovere la restrizione. Per farlo, torna nel profilo della persona in questione, entra nel menu (⋮ o ⋯) e scegli Rimuovi restrizioni.
Attiva la condivisione solo per gli amici stretti
Le note sono come dei pensieri in formato post-it che possiamo condividere con i nostri follower con follow reciproco. Poco prima della pubblicazione di una nota, puoi selezionare il pubblico di destinazione: solo i follower che segui oppure gli utenti nella cerchia “Amici più Stretti”. Perciò, se desideri nascondere una nota a qualcuno, un buon metodo è creare un elenco di amici stretti escludendo l’utente in questione.
Apri dunque Instagram, vai al tuo profilo e tocca il menu hamburger (☰) in alto a destra. Seleziona la voce Amici più stretti. Qui vedrai tutti i profili che segui. Scegli l’opzione Seleziona tutti per includerli nella lista degli amici più stretti, quindi escludi la persona a cui vuoi nascondere la tua nota togliendo la spunta in corrispondenza del suo nome. Se non trovi l’opzione “Seleziona tutti“, dovrai selezionare ogni utente singolarmente, assicurandoti di tralasciare la persona a cui vuoi nascondere la nota. Premi sul tasto Fine per concludere l’operazione.
Ora sei pronto per creare la tua nota. Vai nella sezione Messaggi premendo l’icona corrispondente in alto a destra nell’homepage del social network, tocca quindi la tua immagine profilo presente in alto e scrivi una nota, facendo attenzione a rimanere entro i 60 caratteri. Quando sei pronto, tocca la dicitura “Condividi con: Follower che segui a tua volta” che trovi al fondo della pagina e seleziona l’opzione Amici più stretti dal piccolo menu comparso. Premi su Fine, quindi su Condividi.
Ecco fatto. Solo i tuoi amici più stretti vedranno la nota appena condivisa.
Blocca l’utente
Se blocchi un utente, non potrà vedere la nota che hai condiviso nelle Instagram notes. Tuttavia, non ti consigliamo di mettere in pratica questo espediente solo per nascondere una nota. Quando blocchi qualcuno, entrambi smetterete automaticamente di seguirvi a vicenda e ciò significa che, se deciderai di sbloccarlo in seguito, dovrai seguirlo nuovamente, aumentando il rischio di essere scoperto.
Se questo non ti spaventa, apri l’app del noto social fotografico sul tuo smartphone Android o iPhone e visita il profilo della persona a cui vuoi nascondere la nota. Premi sui tre puntini (⋮ o ⋯) in alto a destra, scegli Blocca dal menu e dai conferma.
Allo scadere della nota, puoi sbloccare l’utente tornando sul suo profilo, entrando nel menu posizionato nell’angolo in alto a destra e scegliendo Sblocca dall’elenco di opzioni messe a disposizione.
Smetti di seguire o rimuovilo dai follower
Le note di Instagram sono visibili solo ai tuoi follower che segui anche tu. Perciò, se smetti di seguire un utente o lo rimuovi come follower, non potrà vedere la tua nota. Anche questa opzione comporta dei rischi in quanto lascerai qualche traccia della tua azione.
Per procedere, apri il tuo profilo Instagram da smartphone o PC. Ora, per smettere di seguire qualcuno, premi sulla dicitura [numero] Seguiti presente in alto nel tuo profilo, scorri l’elenco e premi sul tasto Segui già in corrispondenza del suo account. Quando il tasto si trasforma in Segui, significa che hai smesso di seguirlo. Una volta scaduta la tua nota, puoi tornare a seguire la persona andando nel suo profilo e premendo sul tasto Segui / Segui anche tu.
Se, invece, vuoi rimuovere una persona dall’elenco dei tuoi follower, premi su [numero] Follower che trovi in cima al tuo profilo, quindi scorri l’elenco chiamato Tutti i follower e premi sul tasto Rimuovi in corrispondenza dell’utente che ti interessa.
Conclusioni
Se vuoi nascondere le note a qualcuno senza che se ne accorga, dovrai applicare una restrizione al profilo dell’utente in questione o creare un elenco di amici stretti e escluderlo. Questi due sistemi sono senza dubbio i più sicuri: le possibilità di essere scoperti sono praticamente nulle. In alternativa, puoi bloccare la persona o togliere il follow, ma così facendo perderai la reciprocità del follow.
Per tutti i dubbi in merito, lascia un commento qui sotto. Altre guide sul noto social network fotografico di Meta le trovi nella nostra sezione dedicata. Alla prossima!