instagram note

Instagram ha lanciato Notes. Con questa fantastica funzionalità, puoi pubblicare e condividere brevi promemoria con i tuoi follower che segui anche tu. Ecco come si crea una nota e a cosa serve.

Potresti averle già viste nella tua casella di posta, tra la barra di ricerca e i messaggi diretti. Di cosa stiamo parlando? Di Instagram Notes “Le note di Instagram”, la nuova funzione lanciata dal social disponibile a livello globale.

Si tratta di un nuovo modo di comunicare con i tuoi follower dell’app (ma non con tutti, solo con quelli che segui).

Sono come dei post-it che puoi lasciare in bacheca, all’interno della casella di posta. Puoi usarli per condividere un pensiero o aggiornamenti importanti. Possono essere utili a tutti, persino ad aziende e marchi che vogliono promuovere prodotti, offrire un servizio clienti o dimostrare maggiore attenzione ai fan (purché ci sia un follow reciproco).

Questo articolo ti guiderà attraverso tutto ciò che devi sapere su questa nuova funzionalità.

Cos’è Instagram Notes

La funzione Instagram Notes consente agli utenti di creare e condividere post rapidi (note) di massimo 60 caratteri. Queste note possono essere solo testo ed emoji. I tuoi follower e le persone nel tuo elenco di “Amici più stretti” saranno gli unici a poter vedere la tua nota nella sezione Messaggi, sotto la barra di ricerca. Come le storie, anche le note svaniscono dopo 24 ore.

Gli utenti possono rispondere alle tue Note; troverai i messaggi di risposta direttamente nei tuoi DM.

Insomma, Instagram Notes è una funzione bacheca: hai qualcosa da condividere con i follower che segui e i tuoi amici stretti? Vuoi far sapere loro qualcosa? Pubblica una nota.

Perché Instagram Notes non è l’alternativa a Twitter

Instagram Notes non è una valida alternativa a Twitter per una serie di motivi. In primo luogo, Instagram Notes ha un limite di soli 60 caratteri, rispetto al limite di 280 di Twitter. Ciò rende difficile per gli utenti esprimere i propri pensieri e opinioni in modo conciso e significativo.

Inoltre, le note sono visibili solo per 24 ore, mentre i tweet non hanno scadenza. Questo rende più difficile per gli utenti coinvolgere il pubblico, poiché i post scompariranno rapidamente dalla vista senza lasciare traccia.

Infine, Instagram Notes richiede agli utenti di selezionare manualmente una cerchia di follower con cui condividere le proprie note, mentre Twitter consente agli utenti di condividere i propri post con qualsiasi utente. Questo rende difficile per gli utenti connettersi e farsi conoscere al di fuori della solita cerchia di follower.

Dove vedo le note (la mia e degli altri)?

Le note di Instagram sono nella tua casella di posta sotto la barra di ricerca. Vengono visualizzate nella parte superiore dei tuoi messaggi, proprio sotto la dicitura “Note”. Qui trovi le note di altre persone e la tua.

Accedi dunque alla sezione messaggi di Instagram (icona a forma di aeroplanino/fumetto con il fulmine in alto a destra) e preparati a leggere i pensieri che i tuoi amici hanno lasciato lì.

instagram note

Puoi visualizzare le note in ordine cronologico, con la più recente a destra dello schermo, semplicemente scorrendo da destra verso sinistra (non è necessario premerci sopra). Premendoci sopra, si aprirà la conversione con quel contatto e potrai rispondere alla sua nota.

Esempi di Note

Le note non sono legate alla pubblicazione di una storia o di nuovi contenuti, non sono visibili a tutti e scompaiono dopo 24 ore. Non c’è da meravigliarsi se in molti non hanno capito l’utilità di questa funzione.

Le note sono la funzione meno “social” di Instagram. Servono sì a comunicare con gli altri, ma non con tutti: solo con la tua cerchia più stretta di follower, ossia quelli che segui anche tu o che fanno parte del gruppo delle tue amicizie strette. Sono più discrete delle storie e meno dirette dell’invio di un DM. E poiché non richiedono lo stesso impegno di un post o della creazione di una storia, provarle non costa proprio nulla.

Puoi usare le note per informare i tuoi amici che sei appena tornato da un viaggio, o che questa sera hai in programma una maratona Netflix e stai cercando compagnia sul tuo divano.

Ricorda, le note possono contenere solo 60 caratteri e includere testo ed emoji. Cerca dunque di rendere interessante il tuo “post-it” in bacheca:

  • Tornata da San Francisco 🛬
  • 🧙 Maratona Harry Potter? Chi ci sta?
  • Chi va al Festival del pianoforte? ✋

Puoi usare Instagram Notes per informare i contatti sulla tua quotidianità o usarla come una sorta di bacheca degli avvisi/annunci:

  • Bibi (il mio gatto) è scappato. Se avete info, scrivete.
  • Ti interessa una Graziella verde menta? Scrivimi.
  • In cerca di lavoro
  • Fatemi un grosso in bocca al lupo (con questa nota stai pur certo che la tua casella di posta verrà invasa da “per cooosa?“)

Sebbene non sia il suo impiego principale, puoi utilizzare Instagram Notes anche per pubblicare brevi citazioni e frasi motivazionali.

Come creare una Nota

instagram notes

Creare una Nota Instagram è facile.

Apri Instagram sul tuo iPhone o smartphone Android ed entra nella sezione Messaggi toccando l’icona in alto a destra nello schermo (forma di aereoplanino o fumetto con fulmine).

Premi su “+ Crea nota” in alto, sotto la barra di ricerca. Scrivi i pensieri che desideri e seleziona il pubblico con cui vuoi condividerli (solo i follower che segui oppure gli utenti nella cerchia “Amici più Stretti”). Premi su Pubblica in alto a destra al termine.

La nota rimarrà visibile per 24 ore, dopodiché scomparirà nel nulla. Per eliminarla subito, entra nella tua casella di posta, seleziona la nota che vuoi cancellare e tocca l’opzione Elimina Nota.

Attenzione: per le note di Instagram non è previsto nessun salvataggio delle bozze, quindi se elimini la tua nota, è andata per sempre.

Perché non vedo le Instagram Notes?

Se non vedi la sezione “Note” nella posta in arrivo di Instagram, non sei solo. Instagram sta implementando questa funzione lentamente a livello globale a partire dal 13 Dicembre 2022.

Verifica di avere l’applicazione aggiornata all’ultima versione disponibile:

  1. Apri il tuo store (App Store per iPhone, Google Play Store per Android);
  2. Nella barra di ricerca, digita “Instagram”;
  3. Premi su Instagram nei risultati di ricerca;
  4. Tocca il tasto Aggiorna. Terminato l’aggiornamento, apri l’app e controlla se hai le Note.

aggiornare app iphone

Nota: Se al posto di “Aggiorna”, trovi il tasto “Apri”, significa che la tua app è aggiornata.

Quindi, se non vedi Note nella tua app, potresti dover attendere fino a quando non verrai raggiunto dall’aggiornamento che implementa la funzione a livello globale.

Le Note influenzano l’algoritmo?

Quando Instagram lancia una nuova funzione, c’è sempre una sola domanda che attanaglia creator e marketer: influenzerà l’algoritmo?

Come per tutto quello che riguarda Instagram e il suo sofisticato algoritmo, non è possibile dare una risposta precisa e sicura.

Al momento non è dato sapere se e come le note di Instagram influenzeranno l’algoritmo, ma possiamo presumere che seguiranno gli stessi principi delle altre funzionalità di Instagram: rispetta le linee guida della community, pubblica frequentemente contenuti di qualità e incoraggia il coinvolgimento per avere successo!