eliminare modificare messaggio whatsapp

Come modificare messaggio WhatsApp

Basta un attimo di distrazione e il danno è fatto: hai inviato un messaggio con un fastidioso errore di battitura. Ma non preoccuparti! Se stai utilizzando WhatsApp, ora hai la possibilità di modificare il messaggio invece di eliminarlo.

Nella guida di oggi vedremo nel dettaglio come modificare messaggio WhatsApp sia da smartphone Android che da iOS (iPhone). Inoltre, vedremo anche come fare da computer.

Se sei pronto a scoprire come usare questa funzione, i suoi limiti e in quali conversazioni puoi sfruttarla, leggi oltre.

Prima di iniziare

whatsapp

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida, devi sapere che ci sono alcune limitazioni nella modifica dei messaggi inviati su WhatsApp.

Innanzitutto, puoi modificare un messaggio solo entro 15 minuti dall’invio. In secondo luogo, WhatsApp non memorizza una cronologia delle revisioni, perciò, al termine della modifica, nessuno potrà vedere il messaggio originale.

Puoi utilizzare questa funzione in una chat singola o di gruppo ed anche in una conversazione a scomparsa (messaggi effimeri).

È anche bene tenere presente che, una volta modificato il messaggio, il destinatario vedrà l’avviso “Modificato” proprio accanto al messaggio a cui hai apportato la modifica. Quindi, non è possibile modificare un messaggio in modo del tutto discreto.

messaggio modificato whatsapp

Inoltre, al momento, questa funzione è disponibile solo sull’app per Android e iPhone, nonché su WhatsApp Web. Ciò implica che non è possibile modificare un messaggio dall’applicazione per computer Windows e macOS.

Chiariti tutti questi punti, possiamo procedere oltre.

Come modificare messaggio WhatsApp

Per modificare un messaggio WhatsApp tutto quello che devi fare è aprire la conversazione che ti interessa, quindi tenere premuto sul messaggio che desideri modificare e scegliere l’opzione Modifica.

Di seguito vedremo passo-passo come modificare un messaggio su WhatsApp da smartphone e da computer.

Su Android e iOS

modificare messaggio whatsapp android

Se hai commesso qualche errore di battitura o vuoi semplicemente modificare il contenuto di un messaggio inviato per sbaglio, puoi ancora rimediare al tuo errore, se non sono passati 15 minuti.

Tutto quello che devi fare è aprire la chat che ti interessa, quindi premere a lungo sul messaggio che desideri modificare. Su Android, tocca i tre puntini (⋮) in alto a destra nella barra degli strumenti e scegli Modifica. Su iOS, dopo aver premuto sul messaggio, tocca l’opzione Modifica dal menu che appare. Adesso puoi modificare il messaggio inviato, sia su Android che su iOS. Quando hai finito, premi su segno di spunta (√) per confermare la correzione e inviare il messaggio.

Su PC

modificare messaggio whatsapp web

Come già accennato in precedenza, chi desidera modificare un messaggio WhatsApp da computer dovrà utilizzare WhatsApp Web. Infatti, l’applicazione desktop per Windows e macOS non prevede questa funzionalità.

Per modificare da computer un messaggio su WhatsApp dopo averlo inviato, collegati a WhatsApp web, apri la chat singola o di gruppo che ti interessa e individua il messaggio da modificare. Ora, premi sulla piccola icona a forma di freccia (∨) e scegli Modifica (o Edit) dal menu proposto. Si aprirà una schermata chiamata Modifica il messaggio. Correggi il testo secondo le tue esigenze e tocca il segno di spunta per inviarlo.

Conclusioni

La funzione per modificare i messaggi su WhatsApp è una caratteristica che può essere utile per correggere eventuali errori di battitura o per modificare il contenuto di un messaggio impreciso o inviato per sbaglio. Tra questa funzione, Elimina per tutti e “Accidental delete“, i più sbadati tra noi possono finalmente dormire sogni tranquilli.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.