Come inviare un file Excel su WhatsApp

Che tu stia lavorando da remoto, collaborando con i colleghi o semplicemente condividendo informazioni con amici e famigliari, sapere come inviare un file Excel su WhatsApp può essere incredibilmente utile.

E sebbene la maggior parte delle persone abbia una certa familiarità con le app di messaggistica come WhatsApp, non tutti sanno come condividere un foglio di calcolo tramite questa popolare piattaforma.

Per questo, nelle prossime righe vedremo nel dettaglio come inviare un file Excel su WhatsApp in modo semplice e veloce, da smartphone Android e iOS (iPhone) e da computer. Se sei pronto per cominciare, leggi oltre.

Come inviare un file Excel su WhatsApp Android

Per inviare un file Excel su WhatsApp Android, apri l’app e la chat in cui vuoi inviare il foglio di calcolo. Successivamente, tocca l’icona a forma di graffetta, seleziona l’opzione Documento e tocca la voce Sfoglia altri documenti.

whatsapp android inviare documento

Premi sul file Excel che vuoi inviare. Comparirà un popup, premi su Invia per confermare. Ecco fatto.

Nota: Su WhatsApp puoi inviare documenti con un peso massimo di 2 Giga, che per un documento Excel sono davvero molti. Perciò non dovrai preoccuparti che il tuo file sia troppo grande da allegare.

Come inviare un file Excel su WhatsApp iPhone

Per inviare un documento Excel su WhatsApp iOS, come prima cosa apri l’app sul tuo iPhone, entra nella chat in cui vuoi condividere il file xls, quindi premi su + > Documento.

whatsapp ios inviare documento

Cerca il documento tra i file salvati nel tuo iPhone, premici sopra e conferma premendo Invia in alto a destra. Il file verrà immediatamente condiviso nella chat.

Anche in questo caso, non c’è bisogno di preoccuparsi per il peso del file da inviare poiché il limite massimo consentito da WhatsApp è di di 2 GB (2000 Mega).

Come inviare un documento Excel su WhatsApp Web e Desktop (PC Windows, Mac, Linux)

Se utilizzi WhatsApp web o WhatsApp desktop, puoi comodamente mandare file Excel dal tuo computer aprendo la chat che ti interessa, premendo sull’icona della graffetta in basso a sinistra del campo di testo e scegliendo Documento tra le opzioni messe a disposizione (quarta icona partendo dal basso). Ora ti basterà cliccare sul foglio Excel che vuoi condividere, dunque premere Invia per confermare.

whatsapp web desktop inviare documento

Come sull’app per smartphone, anche su WhatsApp web e Desktop la dimensione massima del documento consentita è di 2 GB.

Conclusioni

Nell’era digitale odierna, sapere condividere documenti e file in modo rapido e semplice è essenziale. Puoi usare i passaggi di questi guida non solo per inviare documenti in Excel, ma anche PDF, documenti provenienti dalla suite Office (come Word) o da altri programmi.

Altre guide sulla nota applicazione di messaggistica verde le trovi nella nostra sezione dedicata.

Lascia un commento