Come generare testo random su Word

Hai bisogno di un testo di riempimento per un documento? Ecco come creare testi random su Word (lorem ipsum o testi fittizi) nel giro di un istante.

Puoi trovare un testo riempitivo facendo una semplice ricerca “lorem ipsum” su Google o usando qualche generatore di testo privo di significato che trovi nella rete.

In alternativa, puoi crearne uno direttamente da Word, senza il bisogno di ricorrere a web tool o simili. Nelle righe a seguire vedremo come fare esattamente.

Generare testo random su Word

Esistono 3 formule che permettono di creare testo random su Word. La prima è indicata se stai cercando testo riempitivo casuale ma coerente, la seconda se vuoi un classico lorem ipsum e la terza se vuoi puntare sul proemio dell’Iliade.

Testo casuale con formula Rand

Se stai cercando un testo casuale (in italiano) da usare come contenuto di riempimento di un documento Word, puoi utilizzare la classica formula “Rand” presente all’interno del noto software di scrittura.

Per farlo, digita la seguente formula all’interno del documento Word e premi Invio:

=rand()

Questo genererà automaticamente cinque paragrafi, ciascuno contenente tre frasi.

Puoi modificare la quantità di testo casuale generata da Word inserendo gli elementi di riferimento tra parentesi. Per farlo, usa la formula =Rand(x,y), dove x è il numero di paragrafi e y è il numero di frasi in ogni paragrafo. Ad esempio, se desideri sei paragrafi contenenti ciascuno quattro frasi, dovrai utilizzare la seguente formula:

=rand(6,4)

Testo Lorem ipsum direttamente da Word

Lorem ipsum è il classico testo segnaposto impiegato da grafici, designer, programmatori e tipografi. Questo testo funge da ottimo riempitivo: imitando un testo di senso compiuto, l’utente non verrà distratto dal testo e potrà comunque avere un’idea dell’effetto finale della bozza posta in esame.

Per creare un lorem ipsum direttamente da Word dovrai utilizzare la seguente formula:

=lorem()

Una volta premuto Invio, Word creerà cinque paragrafi di testo Lorem Ipsum, ciascuno contenente tre frasi. Puoi modificare la quantità di testo allo stesso modo della formula Rand vista qui sopra. Ad esempio, se vuoi quattro paragrafi che contengano ciascuno otto frasi, dovrai digitare la seguente formula e poi premere Invio:

=lorem(4,8)

Genera testo random “Cantami o diva…”

Una precedente versione della formula “Rand” permette di comporre un testo random composto dal proemio cantami o diva. Se vuoi utilizzare questo testo per riempire un tuo documento, digita la seguente formula e premio Invio sulla tastiera:

=rand.old()

Questo genererà tre paragrafi composti da tre frasi ciascuno. Come per le precedenti formule, anche per questa è possibile scegliere la quantità di testo indicando tra parentesi il numero di paragrafi e frasi. Ad esempio, per un testo da sei paragrafi composti da sei frasi dovrai digitare la seguente formula e premere Invio:

=rand.old(6,6)

Word è un programma pieno di funzioni extra davvero interessanti. Se vuoi scoprirle tutte, consulta la nostra categoria dedicata e seguici sui nostri social.

Lascia un commento