Come funziona qBittorrent

Se hai letto la nostra guida dei migliori client torrent, potresti voler provare qBittorrent per scaricare film, musica, programmi o qualsiasi altro file torrent tramite questo noto software p2p. E se non sai come fare, non ti preoccupare, ci siamo qui noi pronti ad aiutarti!

In questa guida, vedremo nel dettaglio come funziona qBittorrent, come si installa e come si configura al meglio per scaricare torrent a tutta velocità.

Data la quantità di informazioni racchiuse in questa guida, non perdiamo altro tempo e iniziamo subito!

Come funziona qBittorrent

qbittorrent come funziona

qBittorrent è un client torrent open source e gratuito, progettato per offrire un’alternativa leggera e priva di pubblicità ai software di torrent più noti (come BitTorrent e uTorrent). Sviluppato con l’obbiettivo di fornire un’interfaccia utente semplice e intuitiva, qBittorrent include una serie di funzionalità avanzate, come un motore di ricerca integrato, supporto per il protocollo DHT, e la possibilità di gestire i torrent tramite un’interfaccia web.

È compatibile con diverse piattaforme, tra cui Windows, macOS e Linux, e offre opzioni di personalizzazione per gli utenti più esperti. Inoltre, qBittorrent è noto per la sua leggerezza e per l’efficienza nella gestione della larghezza di banda, rendendolo una scelta popolare tra gli appassionati di download peer to peer. Con una comunità attiva di sviluppatori e utenti, qBittorrent continua a evolversi, garantendo aggiornamenti regolari e miglioramenti delle prestazioni.

Nei prossimi capitoli, vedremo passo passo come funziona questo noto software p2p open source, come si installa correttamente, come si scaricano i file torrent e come si configura per velocizzare i download.

Come installare qBittorrent

qbittorrent sito

Il client qBittorrent è disponibile gratuitamente per computer Windows, macOS e Linux. Nei prossimi paragrafi, vedremo come scaricare e installare qBittorrent su Windows e Mac.

Per scaricare qBittorrent, apri per prima cosa il sito ufficiale del programma, clicca su Download presente nel menu e, nella pagina che si apre, clicca su Download qBittorrent in corrispondenza di Windows o macOS, a seconda del sistema operativo del tuo computer.

Una volta scaricato il file di installazione, da Windows, clicca due volte sul file exe scaricato, clicca su al messaggio che appare e continua con la procedura di installazione guidata.

Da Mac, invece, clicca due volte sul file dmg e, dalla finestra che si apre, trascina l’icona di qBittorrent nella cartella Applicazioni.

Ecco fatto, hai scaricato e installato qBittorrent. Continua a leggere i capitoli successivi per sapere come configurare al meglio questo software p2p e come scaricare file torrent velocemente.

Come configurare qBittorrent

qbittorrent impostazioni generale

La prima volta che apri qBittorrent, devi procedere con la configurazione del client per assicurarti che tutto funzioni come dovrebbe.

Per iniziare, apri le Impostazioni cliccando sull’icona ingranaggio. Ti ritroverai nella scheda Generale, dove potrai scegliere la lingua dell’interfaccia e il tema. Scelte le preferenze, spostati nella scheda Download, cliccando sulla relativa icona nella sezione a sinistra e scegli la destinazione dei download modificando il Percorso di salvataggio predefinito.

qbittorrent impostazioni connessione

Spostandoti nella scheda Connessione, invece, puoi impostare il Protocollo di connessione peer, la Porta di ascolto, e i Limiti connessioni. Noi consigliamo di impostare il Protocollo di connessione peer su TCP e uTP e di spuntare la voce Usa UPnP / NAT-PMP per aprire le porte del mio router in corrispondenza della Porta di ascolto.

Per quanto riguarda i Limiti connessioni, invece, consigliamo di spuntare tutte e quattro le voci presenti ed impostare in ordine 500, 100, 20 e 4 per i corrispondenti valori.

qbittorrent impostazioni velocita

Nella scheda Velocità, puoi impostare i Limiti di velocità globali per upload e download. Consigliamo di impostare questi due valori su Infinito (∞) in modo da velocizzare al massimo i download e di togliere la spunta dai Limiti di velocità alternativi.

Infine, premi su Ok per confermare le modifiche ed iniziare ad utilizzare qBittorrent in modo corretto.

Come scaricare con qBittorrent

qbittorrent

Uno volta che hai configurato correttamente qBittorrent, puoi procedere con il download dei file. Come forse già sai, per scaricare con la rete torrent, hai bisogno non solo del client torrent, ma anche del file torrent contenete le informazioni di download. Esistono diversi motori di ricerca torrent che permettono di trovare facilmente file torrent per programmi, musica, film, serie tv e libri. Ti basterà aprirne uno per trovare quello che cerchi e avviare il download.

Per scaricare con qBittorrent, quindi, apri un sito torrent come btdig.com o 1337x.to, avvia una ricerca e clicca sul risultato più pertinente e, preferibilmente, con il maggior numero di “seed” (fonti). A questo punto, individua, clicca la voce Magnet (o Magnet download) e premi su Apri qBittorrent nella finestra che appare. Automaticamente si aprirà qBittorrent, premi su Ok per avviare il download. Attendi il completamento del file ed ecco fatto! Una volta terminato il download, trovi il file scaricato nella cartella di destinazione selezionata nel capitolo precedente.

Lascia un commento