videochiamata gruppo whatsapp

Come fare videochiamata di gruppo su WhatsApp

Vuoi organizzare una videochiamata di gruppo su WhatsApp ma non sai come fare? Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti!

Nelle prossime righe vedremo passo dopo passo come fare videochiamata di gruppo su WhatsApp in modo semplice e veloce da smartphone Android e iPhone.

Vedrai, sarà una passeggiata. Senza perdere altro tempo, iniziamo subito a vedere come si fanno le videochiamate di gruppo con amici e famigliari sulla nota app di messaggistica di Meta.

Come fare videochiamata di gruppo su WhatsApp

Per fare una videochiamata di gruppo di WhatsApp tutto quello che devi fare è avviare una chiamata video singola con uno dei contatti salvati in rubrica e poi aggiungere nuovi partecipanti tramite l’apposito tasto che apparirà sullo schermo dello smartphone. In alternativa, puoi avviare una videocall dalla scheda Chiamate dell’app o da una chat di gruppo. In ogni caso, il limite dei partecipanti, incluso il chiamante, è di 32 persone.

Di seguito trovi tutti i metodi dettagliati, suddivisi in base al sistema operativo del tuo smartphone.

Da smartphone Android

whatsapp

Se hai uno smartphone Android, puoi fare videochiamata di gruppo su WhatsApp in diversi modi.

Il primo, forse il più semplice, è tramite la scheda Chiamate. Apri dunque WhatsApp, spostati nella scheda Chiamate in alto nell’interfaccia dell’app, dunque premi sull’icona a forma di cornetta bianca su sfondo verde con accanto il simbolo +, che trovi in basso a destra, e scegli dalla schermata che si apre la voce Nuova chiamata di gruppo. Dopodiché seleziona i contatti da includere nella videochiamata, premi sull’icona della videocamera posta in alto a destra ed ecco fatto. Ora non ti resta che attendere che le persone rispondano alla tua videocall.

In alternativa, puoi videochiamare un contatto e aggiungerne altri durante la videochiamata. Per farlo, apri WhatsApp, entra nella chat con la persona che vuoi videochiamare e premi sul tasto Videochiamata (quello raffigurante la videocamera) che trovi accanto al suo nome in alto a destra nella conversazione. Una volta che il contatto ha accettato la videochiamata, premi sul tasto Apri (o omino con simbolo +) e scegli Aggiungi partecipante. Cerca un altro contatto che vuoi aggiungere alla videochiamata, quindi premi sul nome e conferma l’operazione premendo su Aggiungi. Ripeti questa operazione per tutti gli altri utenti che vuoi aggiungere alla videochiamata.

Se, invece, vuoi effettuare una videochiamata di gruppo direttamente da una chat di gruppo, i passaggi differiscono leggermente. Innanzitutto, apri la chat di gruppo su WhatsApp in cui vuoi fare la videochiamata e premi sull’icona della videocamera per avviare la videochiamata. Se il gruppo ha un massimo di 32 partecipanti, saranno tutti invitati automaticamente; altrimenti, dovrai selezionare tu 32 partecipanti e poi selezionare l’opzione Videochiamata per continuare.

Da iPhone

whatsapp

Anche per quanto riguarda i dispositivi iOS puoi avviare una videochiamata di gruppo su WhatsApp in diversi modi.

Il primo metodo che ti presentiamo è tramite la scheda Chiamate. Apri WhatsApp sul tuo iPhone, spostati nella scheda Chiamate in basso nell’interfaccia dell’app, dunque premi sull’icona Nuova chiamata (cornetta con il +) e prosegui premendo su Nuova chiamata di gruppo. Cerca e seleziona i contatti che vuoi aggiungere alla chiamata, quindi premi su Videochiamata. Ecco fatto, ora non ti resta che aspettare che gli utenti invitati rispondano.

Un altro metodo prevede di avviare una videocall singola e di aggiungere successivamente altri partecipanti. Per fare ciò, apri WhatsApp, entra nella chat con una delle persone che desideri nella tua videochiamata e premi sull’icona della videocamera presente in alto a destra nella conversazione. Dopo che il contatto ha accettato la chiamata, premi sul’icona a forma di omino con il segno + situata in alto a destra nell’interfaccia video e poi Aggiungi persona. Seleziona un altro contatto da aggiungere alla chiamata, quindi premi sulla voce Aggiungi e poi Aggiungi partecipante per confermare. Ecco fatto. Ripeti l’operazione per tutte le persone che desideri invitare alla videochiamata.

Infine, puoi anche effettuare una videochiamata di gruppo da una chat di gruppo. Per farlo, apri la chat di gruppo che desideri videochiamare, premi sul tasto della videochiamata (icona videocamera in alto a destra). Se il gruppo è formato da al massimo 32 partecipanti, la videochiamata partirà in automatico. In caso contrario, dovrai selezionare manualmente un massimo di 32 persone, incluso te stesso, e premere su Videochiamata.

Come fare videochiamata di gruppo su Whatsapp da PC

Se vuoi sapere come fare videochiamata di gruppo su WhatsApp dal pc, devi sapere che è un’operazione molto facile da fare, ma solo attraverso l’app WhatsApp per computer Windows e macOS. Non è possibile fare videochiamate tramite WhatsApp web.

Inoltre, tieni presente che il limite dei partecipanti alla videochiamata da computer è di 8 persone.

Di seguito trovi passaggi da seguire, suddivisi in base al sistema operativo del tuo computer.

Su Windows

whatsapp web computer

Se hai un PC Windows, apri come prima cosa l’applicazione WhatsApp e, se necessario, accedi al servizio utilizzando il tuo account.

Fatto questo, clicca sull’icona Chiamata che trovi nel menu laterale sinistro dell’applicazione, premi su Nuova chiamata e poi Nuova chiamata di gruppo. Seleziona i contatti (fino a 8), quindi scegli Video nella parte inferiore della finestra che appare. Ecco fatto.

Puoi anche avviare una videocall di gruppo direttamente da una chat gruppo. Apri il gruppo che ti interessa, quindi clicca sull’icona della videocamera in alto a destra nelle finestra, seleziona massimo 8 partecipanti che desideri aggiungere alla videochiamata, quindi clicca sulla dicitura Avvia chiamata per iniziare una videochiamata di gruppo.

Su Mac

whatsapp macos

Se hai un Mac, come prima cosa, apri l’applicazione WhatsApp per macOS e, se necessario, accedi al servizio di messaggistica utilizzando il tuo account.

Clicca ora sull’icona Chiamata che trovi nel menu laterale sinistro dell’applicazione. Fatto questo, premi su Nuova chiamata e poi Nuova chiamata di gruppo. Seleziona i contatti (fino a 8), quindi scegli Video nella parte inferiore della finestra che appare. Ecco fatto.

Puoi anche avviare una videocall di gruppo direttamente da un gruppo. Apri la chat di gruppo che ti interessa, quindi clicca sull’icona della videocamera in alto a destra nelle finestra, seleziona massimo 8 partecipanti che desideri aggiungere alla videochiamata, clicca su Avvia chiamata per iniziare una videochiamata di gruppo.

Domande Frequenti

Qual è il numero massimo di partecipanti ad una videochiamata WhatsApp? Il limite massimo è di 32, compreso il chiamante. Tuttavia, se avvi una videochiamata di gruppo da computer, il limite scende a 8.

Ho perso una videochiamata, posso ancora parteciparvi? Sì, vai nella scheda Chiamate di WhatsApp, premi sulla chiamata persa e poi su Partecipa. Se è ancora in corso, potrai parteciparvi.

Cos’è un link chiamata? Su WhatsApp, puoi creare un link chiamata per poter invitare chiunque ad unirsi alla tua videochiamata. Questa funzione ti tornerà particolarmente utile per le chiamate di gruppo o per riunioni di lavoro online (ricordati solo che il limite dei partecipanti è di 32), e ti consentirà di non perdere troppo tempo alla ricerca dei singoli contatti. Qui trovi maggiori informazioni su come si crea un link per le chiamate.

Posso fare una videochiamata di gruppo su WhatsApp da PC? Attualmente, questa funzione è disponibile solo sull’app WhatsApp desktop per PC Windows e macOS e non su WhatsApp web.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.