Hai un canale WhatsApp e vorresti conoscere l’opinione dei tuoi iscritti riguardo ad un argomento specifico? Usa la funzione sondaggio!
Nelle righe a seguire ti spiegheremo, passo dopo passo, come fare un sondaggio su canale WhatsApp sia da smartphone che da PC.
Pronto per iniziare? Ottimo, prosegui oltre nella lettura di questa guida.
Come fare sondaggio su canale WhatsApp
Per fare un sondaggio in un canale WhatsApp, ti basterà usare la funzione integrata nel servizio di messaggistica istantanea. Questa funzione è disponibile sia tramite l’app mobile e desktop, sia tramite web. Devi solo essere uno degli amministratori del canale.
Di seguito trovi i passaggi dettagliati, divisi in base al dispositivo da cui intendi agire.
Android
Se hai uno smartphone Android, per creare un sondaggio in un canale WhatsApp apri come prima cosa l’app WhatsApp e spostati nella scheda Aggiornamenti, premendo sulla relativa dicitura presente in basso a destra.
Fatto questo, entra nel tuo canale, tocca l’icona a forma di graffetta presente in basso a destra e scegli Sondaggio dalle opzioni disponibili. Ecco fatto.
Ora non ti resta che compilare il campo Domanda con il quesito che vuoi porre al tuo pubblico, indicare le possibili risposte nei campi sotto a Opzioni e scegliere se consentire la risposta multipla attivando o disattivando l’interruttore Consenti più risposte.
Come avrai modo di notare, nell’interfaccia per la creazione del sondaggio vengono messi a disposizione solo due campi per le risposte. Compilandoli entrambi, in automatico apparirà un ulteriore campo e così fino ad arrivare ad un massimo di 12 opzioni di risposta.
Inoltre, qualora volessi cambiare l’ordine delle risposte, ti basterà premere le tre linee verticali ☰ accanto ad una risposta e farla scorrere verso l’alto o verso il basso.
Quando è tutto pronto, premi sull’icona Invio (quadrato con gli angoli smussati e un aeroplanino di carta al centro) in basso a destra. Il sondaggio apparirà nel tuo canale e gli utenti potranno rispondere semplicemente toccando la risposta (o le risposte, in caso di sondaggio a risposta multipla). Potrai vedere il numero di voti ricevuti accanto a ciascuna risposta.
iPhone
Anche su iPhone creare sondaggi nei canali WhatsApp è una passeggiata.
Come prima cosa, apri l’applicazione WhatsApp, premi sull’icona Aggiornamenti presente in basso a sinistra ed entra nel tuo canale.
Fatto questo, premi sull’icona + nell’angolo in basso sinistra e scegli Sondaggio dal piccolo menu apparso. Si aprirà una nuova pagina dedicata alla creazione del sondaggio: digita la domanda che vorresti porre al tuo pubblico, specifica le opzioni di risposta ed infine decidi se consentire più di una risposta spostando l’interruttore Consenti più risposte su ON o OFF. Premi su Invia e il sondaggio verrà visualizzato direttamente nel tuo canale. Accanto ad ogni risposta potrai vedere il numero di voti che ha ricevuto.
Anche in questo caso, le opzioni di risposta che puoi formulare sono solo 12 (compilando le prime due comparirà un campo aggiuntivo e così via). Per cambiare l’ordine delle risposte, tieni premuto sul cursore a forma di tre linee verticali ☰ accanto ad un’opzione e scorri verso l’alto o verso il basso.
PC
Se usi WhatsApp desktop o WhatsApp web, puoi creare sondaggi in un canale semplicemente aprendo WhatsApp sul tuo computer e assicurandoti di aver effettuato l’accesso.
Terminato questo, accedi alla sezione Canali premendo sulla relativa icona, quindi entra nel tuo Canale, premi sull’icona + (in basso a sinistra, accanto alla faccina sorridente), seleziona l’opzione Sondaggio e compila i campi richiesti.
Come da smartphone, anche da PC hai la possibilità di porre un quesito e di formulare fino a 12 risposte. Terminata la fase di creazione, decidi se consentire le risposte multiple accendendo o spegnendo l’interruttore Consenti più risposte e concludi cliccando sul tasto Invia (icona circolare con un aereoplanino di carta al centro).