Come aggiungere amministratore canale WhatsApp

Hai creato un canale WhatsApp, ma ti sei reso conto che gestire tutto da solo è piuttosto impegnativo? Non temere! Ora puoi farti aiutare dai tuoi contatti sfruttando la funzione “aggiungi amministratore”.

Se sei interessato a questa possibilità, continua a leggere la nostra guida per scoprire come aggiungere amministratore canale WhatsApp in modo semplice e veloce, da smartphone e computer.

Prima, però, daremo un’occhiata a cosa comporta aggiungere un amministratore a un canale WhatsApp e le differenze nei permessi rispetto al proprietario del Canale. Pronto per cominciare?

Amministratore Canale WhatsApp: info e note importanti

canale whatsapp

Aggiungere un amministratore a un canale WhatsApp significa assegnare a una persona il permesso di gestire il canale, inclusa la capacità di creare, modificare ed eliminare gli aggiornamenti del canale, modificare le impostazioni del canale e le sue informazioni. Gli amministratori hanno un certo livello di autorità all’interno del canale, ma non hanno gli stessi permessi del proprietario.

Il proprietario di un Canale WhatsApp ha il massimo controllo e autorità all’interno del canale. Può fare le stesse cose degli amministratori, ma può anche aggiungere o rimuovere amministratori ed eliminare il proprio canale.

In sostanza, mentre gli amministratori hanno autorità pressoché completa sulla gestione del Canale, il proprietario ha il controllo su chi può diventare amministratore e sullo stato del canale stesso (chiuso o aperto).

Altre cose da tenere a mente sono:

  • Gli amministratori del canale sono visibili l’uno all’altro. Il tuo numero di telefono, nome e immagine profilo saranno visibili agli altri amministratori (ma non agli iscritti).
  • Puoi invitare fino ad un massimo di 16 amministratori alla volta.
  • Gli inviti ad amministrare il canale scadono dopo 7 giorni, all’accettazione o se alla revoca del proprietario del canale.
  • Puoi invitare come amministratore sia un iscritto al canale che una persona che non è ancora iscritta, purché sia un tuo contatto in rubrica.

Come aggiungere amministratore canale WhatsApp

Da smartphone o PC, per aggiungere un amministratore al canale WhatsApp è sufficiente entrare nella scheda Info canale, premere sul nome della persona da promuovere e procedere con l’invito. In alternativa, puoi premere su Invita amministratori e scegliere dalla tua rubrica le persone a cui desideri concedere questo ruolo.

Di seguito vedremo nello specifico come muoversi.

Android

aggiungere amministratore canale whatsapp android

Se hai uno smartphone Android, per aggiungere un amministratore ad un canale WhatsApp apri come prima cosa l’app WhatsApp e spostati nella scheda Aggiornamenti, premendo sulla relativa dicitura presente in basso a destra.

Fatto questo, entra nel tuo canale e tocca l’intestazione (il nome in cima alla pagina). Dalla pagina con tutte le info del canale, puoi invitare un amministratore semplicemente premendo il suo nome dall’elenco degli iscritti e selezionando l’opzione Invita come amministratore del canale.

In alternativa, premi sulla voce Invita amministratori che trovi nella parte superiore dell’elenco degli iscritti, tocca il nome di chi vuoi invitare, quindi premi sul segno di spunta per continuare. Scegli se aggiungere un messaggio al tuo invito, premi il tasto Invio (freccia bianca su sfondo verde) ed ecco fatto. La persona invitata riceverà privatamente in chat l’invito. Riceverai una notifica se l’invito verrà accettato.

Qualora volessi revocare l’invito ad un amministratore, dovrai semplicemente nella pagina con le info del canale, come mostrato qui sopra, premere sul nome della persona inviata e selezionare Revoca invito > Revoca. Puoi anche revocare un invito dalla tua chat premendo su Visualizza l’invito > Revoca.

iOS

aggiungere amministratore canale whatsapp ios

Anche su iPhone aggiungere un amministratore ad un canale WhatsApp è una passeggiata.

Come prima cosa, apri l’applicazione WhatsApp, premi sull’icona Aggiornamenti presente in basso a sinistra ed entra nel tuo canale di WhatsApp.

Fatto questo, premi sull’intestazione del canale (il nome presente in cima alla schermata). In alternativa, premi sui tre puntini orizzontali nell’angolo in alto a destra e prosegui premendo la voce Info canale dal piccolo menu proposto.

Nella nuova schermata che si apre, tocca il nome della persona che vuoi invitare e scegli Invita come amministratore del canale. In alternativa, premi sulla voce Invita amministratori, seleziona chi tra gli iscritti e tuoi contatti in rubrica desideri rendere amministratore, premi su Invita in alto a destra, aggiungi facoltativamente un messaggio e concludi l’operazione premendo sull’icona invio (freccia bianca su sfondo azzurro). Ecco fatto! La persona invitata riceverà in chat privata l’invito e tu verrai avvisato qualora dovesse accettarlo.

Se desideri revocare un invito, ti basterà seguire i passaggi qui sopra per entrare nella scheda Info Chat, premere sul nome della persona inviata e selezionare Revoca invito > Revoca. Puoi anche revocare un invito dalla tua chat privata con l’invito premendo su Visualizza l’invito > Revoca.

PC

aggiungere amministratore canale whatsapp web

Se usi WhatsApp desktop o WhatsApp web, puoi invitare nuovi amministratori semplicemente aprendo WhatsApp sul tuo computer e assicurandoti di aver effettuato l’accesso. Terminato questo, accedi alla sezione Canali premendo sulla relativa icona, quindi entra nel tuo Canale, premi sull’intestazione (il nome del canale in alto nella pagina), seleziona dall’elenco degli iscritti coloro che vuoi promuovere ad amministratori e clicca su Invita come amministratore del canale.

In alternativa, clicca su Invita amministratori, seleziona le persone che ti interessano, scegli se scrivere qualcosa per accompagnare l’invito e concludi cliccando su Invia. Gli invitati riceveranno privatamente in chat l’invito e tu verrai avvisato per ogni invito accettato.

Puoi revocare un invito direttamente dalla chat che lo contiene (clicca su Visualizza l’invito > Revoca) o dalla parte superiore dell’elenco degli iscritti cliccando sulla persona invitata e selezionando Revoca invito > Revoca.

Lascia un commento