giochi

Come far funzionare un controller USB generico

Hai un controller USB generico ma non riesci a farlo funzionare correttamente sul tuo computer? I tasti non corrispondono ai comandi o addirittura il gioco non rileva nessun controller? Niente paura, è capitato anche a noi testando il gioco Little Nightmares e abbiamo risolto scaricando un piccolo programma e impostando correttamente i comandi del controller.

Molte volte, collegare un controller USB al PC non è sufficiente per farlo funzionare correttamente con i giochi per computer. Esiste un programma che però rimedia a questo problema, permettendo di impostare i comandi del controller e soprattutto rendendo rilevabile il controller ai giochi che normalmente non lo rilevano.

Il programma in questione si chiama x360ce ed è scaricabile gratuitamente per computer Windows (al fondo di questo articolo i lnk per il download). Non necessita di installazione, basta scaricare il file ed estrarlo. Il tol in questione è disponibile in versione 32bit e 64bit, leggere tutto l’articolo per sapere quale versione scaricare.

Ecco dunque come risolvere il problema del controller USB generico che non funziona correttamente o non viene riconosciuto dal gioco.

Scaricare il programma

Quale versione di x360ce scaricare? 32 o 64bit?

Dipende dall’eseguibile del gioco. Siccome questa operazione può risultare complessa, renderemo il tutto più semplice riducendo l’argomento all’essenziale.

Se il gioco è già installato:

Fai click destru sull’icona del gioco > proprietà > analizzare la voce Da.

Se il percorso fa riferimento a C:\Program Files (x86) il gioco è 32bit.
Se il percorso fa riferimento a C:\Program Files il gioco è 64bit.

Alcuni giochi non sono in C:\Program Files ma in C:\Games, in questo caso bisogna leggere il percorso fino alla fine e si troverà il riferimento alla cartella Win32 o Win64.

Se è presente la dicitura Win32 il gioco è in 32bit.
Se è presente la dicitura Win64 il gioco è in 64bit.

Ad esempio, nel nostro caso, cliccando sull’icona del gioco con il tasto destro e recandoci in proprietà, alla voce Da leggiamo C:\Games\Little Nightmares\Atlas\Binaries\Win64, questo vuol dire che dovremo scaricare x360ce per giochi 64bit.

Se il gioco non è ancora installato:

Guarda il percorso d’installazione o attendere l’installazione ed eseguire la procedura qui sopra.

Se a questo punto non sei comunque in grado di determinare il bittaggio del gioco, allora consigliamo di scaricare la versione “per tutti i giochi” del programma (qui sotto il link per il download).

Link per scaricare x360ce

Impostare il controller

controller usb generico x360ce

Nota: noi indicheremo i passaggi prendendo ad esempio il gioco Little Nightmares ma il procedimento è identico per qualsiasi gioco.

  1. Dopo aver scaricato la versione giusta di x360ce, scompattala e trova il file x360ce.exe.
  2. Copia quel file nella cartella del gioco dove si trova l’eseguibile del gioco (l’eseguibile solitamente ha il nome del gioco e finisce con .exe, nel notrso caso la posizione è C:\Games\Little Nightmares\Atlas\Binaries\Win64).
  3. Collega il controller USB generico al PC e attende il rilevamento e l’eventuale installazione del driver da parte di Windows.
  4. Esegui come amministratore (click destro > esegui come amministratore) il file x360ce.exe precedentemente copiato nella cartella del gioco.
  5. Una volta aperto il programma clicca su Create.
  6. Premi su Next nella finestra successiva.
  7. Una volta scaricato il driver del controller USB generico premi su Finish.
  8. A questo punto, controlla che i tasti del controller corrispondano ai comandi ed eventualmente cambiali.
  9. Infine premi su Save e chiudi il programma.
  10. Avvia il gioco e buon divertimento!

Eliminare x360ce dal gioco

Non hai più la necessita di usare x360ce per il tuo controller USB? Nessun problema, ecco come rimuovere x360ce dal gioco:

  1. Recati nella cartella del gioco;
  2. Individua i file x360ce.exe, x360ce.ini e tutte le DLL XInput (es. xinput1_3) e cancellali.

Ecco fatto! x360ce è stato rimosso dal gioco.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.