Alexa è tra gli assistenti digitali vocali più famosi e reattivi del mondo ma questa “comodità” a volte può compromettere la nostra privacy. Ecco come cancellare le ricerche vocali registrate da Alexa sui dispositivi smart echo, echo dot, echo show, echo spot e Fire TV.
Che si tratti delle previsioni del tempo, del diario della giornata con gli appuntamenti o di informazioni su un’attività commerciale poco importa. Alexa, infatti, è in grado di rispondere a ogni richiesta che le viene posta. Tutte le ricerche vocali di Alexa vengono però memorizzate nei server di Amazon, liberamente accessibili ai revisori umani di Amazon anche nel caso in cui l’utente cancelli il profilo.
Proprio per venire incontro alle esigenze degli utenti più attenti alla privacy, Amazon ha recentemente introdotto un nuovo strumento che permette di eliminare le ricerche vocali di Alexa.
Eliminare le ricerche vocali di Alexa
Ecco come eliminare definitivamente tutte le ricerche vocali effettuate con i dispositivi Echo Dot, Echo Show e Fire Tv.
Alexa, l’assistente vocale di Amazon, è entrata nelle case di molti consumatori, italiani inclusi. Per chiacchierarci basta pronunciare i comandi vocali. È possibile chiedere di accendere una lampadina, fare il caffè, cercare un film, aiutare a fare una ricetta o controllare la casa grazie alla connessione con le telecamere di sicurezza. Queste ricerche rimangono memorizzate nei server Amazon. Molti utenti hanno perciò lamentato un’assenza di privacy. Per questo motivo, Amazon permette di eliminare le registrazioni vocali effettuate dai dispositivi Alexa.
Per ironia della sorte, per farlo occorre pronunciare la seguente nota vocale: “Alexa, cancella tutto quello che ho detto oggi“. E in un attimo la registrazione verrà cancellata. Questa è una notizia importante, soprattutto per tutti gli utenti particolarmente esigenti e attenti alla propria riservatezza, che hanno dubbi su come Amazon utilizzi i dati sensibili, anche quelli pronunciati a voce.
È inoltre possibile eliminare tutte le registrazioni dalla pagina delle impostazioni per la privacy.