Il nuovo Microsoft Edge si presenta con un homepage invasa da pubblicità e notizie prese da diversi ambiti: gossip, attualità, cronaca e molto altro ancora. Se anche voi non stravedete per le pagine iniziali così stracolme, ecco come fare pulizia su Edge da smartphone e computer.
Ripulire l’homepage di Edge su Android e iOS
L’home page di Edge (Chromium) su smartphone è piuttosto ricolma. Sotto la voce “Notizie Principali” troverete articoli che includono annunci pubblicitari a pagamento così come notizie tratte da Microsoft News. Con pochi e semplici passaggi riuscirete a dare un po’ di aria e di spazio alla schermata iniziale di Edge, da così a così:
Iniziate aprendo Egde e recandovi in homepage. Premete sull’icona hamburger ( simile a ☰ posta in alto a destra nella scheda) e disattivate l’interruttore corrispondente a “Mostra Feed” semplicemente cliccandoci sopra.
Così facendo la vostra home risulterà già più pulita e libera da inutili feed (sponsorizzati e non). Se volete svuotare totalmente l’home, premete nuovamente sul menu hamburger ( ☰ ) e disattivate anche l’interruttore corrispondente a “Mostra siti più visitati“.
Ora l’homepage di Edge sul vostro smartphone risulterà libera da ogni extra e mostrerà solo un piacevole sfondo Bing e la barra di ricerca.
Ripulire l’homepage di Edge su computer (Windows e Mac)
Anche la pagina principale di Edge su pc risulta piuttosto affollata: articoli, banner pubblicitari, widget del tempo e molto altro ancora.
Togliere le notizie e fare un po’ di pulizia è molto semplice, anche se il tasto dedicato è un po’ nascosto. Pronti ad iniziare? Per prima cosa, aprite l’homepage o una nuova scheda su Edge, recatevi nel menu in alto a destra (icona a forma di ingranaggio) e cliccate su Personalizza.
Ora, sotto la dicitura “Contenuti“, troverete impostato “Solo intestazioni“, premeteci sopra e scegliete “Contenuto non disponibile” dalla tendina che si aprirà.
Ecco fatto! Ora la vostra homepage risulterà libera da qualsiasi extra. Per eventuali dubbi o problemi, non esitate a lasciare un commento nella sezione sottostante.
Unitevi al nostro Canale Telegram o seguiteci su Facebook e Twitter per non perdervi altre guide e tutorial sul Microsoft Edge.
Grazie, fatto!
Non capisco comunque chi scelga i contenuti, soprattutto politici e molto orientati su “Il Giornale”, i cui articoli non mi piacciono assolutamente…..