Attivare le notifiche per restare al passo con le ultime novità di un sito è una funzione molto utile ma con il tempo potrebbe rappresentare una scocciatura, soprattutto se il sito a cui vi siete “iscritti” ha perso interesse ai vostri occhi. Ecco dunque come disattivare e fermare le notifiche provenienti dai siti.
Prima di cominciare
Noi di Scubidu.eu offriamo un servizio di notifiche così come altri blog simili al nostro. Le notifiche sono un servizio in cui è l’utente a decidere se accettare o meno l’arrivo di avvisi sul proprio pc, tablet o smartphone, nulla è obbligatorio e nulla viene attivato senza il permesso dell’utente.
Quindi, niente panico: non avete preso un virus, i vostri dati non sono in pericolo e soprattutto non si tratta di pubblicità! Le notifiche vi arrivano solo ed esclusivamente perché avete premuto “OK” o “Sì” ad un messaggio simile a “vuoi ricevere le notifiche per ogni articolo pubblicato?“.
Iscriversi è semplicissimo così come lo è disiscriversi.
Come disattivare le notifiche di un sito da smartphone e tablet Android (su Chrome e Edge)
1. Aprire il sito per il quale si vogliono disattivare le notifiche.
2. Cliccare sull’icona a forma di lucchetto presente accanto all’indirizzo del sito (1).
3. Nella finestrella che appare, premete su “Impostazioni sito” (2).
4. Si aprirà una schermata, premete sopra a Notifiche (3).
4. Spegnete l’interruttore corrisponde a Visualizza Notifiche (4).
Ecco fatto, d’ora in poi non riceverete più notifiche sul vostro smartphone o tablet. Leggete oltre per scoprire come sbarazzarvi delle notifiche anche sul computer.
Come disattivare le notifiche di un sito da computer Windows, Mac e Linux (su Chrome e Edge)
1. Aprire il sito per il quale si vogliono disattivare le notifiche.
2. Cliccare sull’icona a forma di lucchetto presente accanto all’indirizzo del sito (1).
3. Nella finestrella che appare, scegliere “Blocca” in corrispondenza di Notifiche (2).
Per gestire le notifiche di tutti i siti in una volta sola, recatevi nelle impostazioni del browser digitando chrome://settings/content/notifications
nella barra degli indirizzi e premendo il tasto Invio. Nella pagina che si aprirà sarà possibile gestire i permessi delle notifiche di ciascun sito web.