apple iphone ios batteria

Come disattivare Caricamento Ottimizzato iPhone

Come disattivare l’opzione di caricamento ottimizzato su iPhone.

Con iOS 13, Apple ha introdotto su tutti gli iPhone il caricamento ottimizzato. Questa funzione, che tiene traccia delle tue abitudini di ricarica quotidiane per migliorare la durata della batteria, è attiva per impostazione predefinita. Se desideri disattivarla, leggi oltre per scoprire tutti i passaggi.

Come disattivare il caricamento ottimizzato iPhone

apple iphone carica

Puoi disattivare il caricamento ottimizzato sul tuo iPhone ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Apri le Impostazioni su iPhone;
  2. Premi su Batteria;
  3. Entra in Stato Batteria;
  4. Disattiva l’opzione Caricamento ottimizzato;
  5. All’avviso che appare, conferma l’intenzione di voler disattivare l’opzione.

Ecco fatto, seguendo questi passaggi sarai riuscito a disattivare il caricamento ottimizzato sul tuo iPhone.

È una buona idea disattivare il caricamento ottimizzato iPhone?

Le batterie agli ioni di litio possono degradarsi più velocemente quando rimangono completamente in carica per lungo tempo. Apple, per evitare che ciò accada, ha introdotto sui suoi iPhone (da iOS 13 in poi) la funzione di ricarica ottimizzata che mantiene la batteria all’80% e ritarda la carica completa alcuni istanti prima del risveglio.

Quando disattivi il caricamento ottimizzato, l’iPhone si caricherà direttamente al 100% senza fermarsi all’80%. Questo potrebbe sembrarti un punto a favore, ma in realtà è così che la batteria inizia a degradarsi.

Per questo, disattivare il caricamento ottimizzato non è un’ottima idea, specie se vuoi augurare al tuo dispositivo una vita lunga e senza problemi di batteria.

Ma se realmente non usi questa funzione (es.: non hai una routine di carica, perciò il tuo iPhone non capisce quando attivare la funzione) o se hai sempre troppa fretta di ricaricare, puoi ricorrere alla disattivazione del caricamento ottimizzato.

In alternativa, puoi anche tenere attiva la funzione ma disattivarla in quelle occasioni in cui vuoi che il tuo iPhone raggiunga il 100% il più in fretta possibile.

Per farlo, metti in carica il tuo iPhone e, quando compare la notifica relativa al caricamento ottimizzato, tocca e tieni premuto sulla notifica, quindi premi su Carica ora.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulla funzione caricamento ottimizzato, consulta questa pagina ufficiale Apple.

Conclusioni

Il caricamento ottimizzato è un’importante funzione pensata per far vivere più a lungo possibile la batteria del tuo iPhone. Se questa funzione non fa per te, puoi disattivarla facilmente nelle Impostazioni > Batteria del tuo smartphone.

Disattivando questa funzione il tuo iPhone raggiungerà direttamente il 100% di carica, senza fermarsi all’80%. Tuttavia, la salute della batteria potrebbe risentirne.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.