apple iphone ios batteria

Perché iPhone non si carica oltre 80% e come risolvere

La batteria del tuo iPhone non si ricarica e rimane ferma all’80%? Non ti preoccupare, non si tratta di un problema del tuo smartphone, né tantomeno della batteria. Leggi oltre per scoprire perché iPhone non si carica oltre l’80% e come risolvere.

   

Perché iPhone non si carica oltre 80%

Esistono due motivazioni per cui il livello della batteria non sale oltre l’80%:

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!
  1. è attivo il caricamento ottimizzato sul tuo iPhone;
  2. lo smartphone si sta surriscaldando troppo.

Se rientri in uno di questi due scenari, la batteria del tuo iPhone verrà caricata fino all’80 e poi si bloccherà. Leggi oltre per scoprire i motivi per cui questo avviene e come risolvere.

   

Perché iPhone non si carica oltre 80: è attivo il caricamento ottimizzato

Il motivo più diffuso che porta la batteria a non caricarsi più del 80% è che è attiva la funzione di caricamento ottimizzato sul tuo iPhone. Si tratta di una funzione introdotta da Apple con iOS 13 e serve ad evitare alla batteria stress di ricarica.

Con iOS 13 e versioni successive, l’opzione Caricamento ottimizzato è progettata per limitare l’usura della batteria e migliorarne la durata, riducendo il tempo che l’iPhone trascorre a piena carica.

Il compito di questa funzione è quello di mantenere il livello di carica all’80% e di concludere la ricarica solo quando dovrai staccare il tuo smartphone dalla carica. Apple non è una veggente, perciò si affida alla tua routine per capire quando avrai bisogno del tuo smartphone carico al 100%.

Ad esempio, se metti in carica il tuo smartphone ogni sera e lo stacchi la mattina verso le 7:00, il tuo iPhone manterrà un livello di carica pari all’80% per tutta la notte, arrivando a concludere la ricarica entro le 7:00 del mattino.

Come disattivare il caricamento ottimizzato:

Puoi disattivare il caricamento ottimizzato per risolvere il problema della carica fino all’80% su iPhone. I passaggi da seguire sono piuttosto semplici:

   
  1. Apri le Impostazioni su iPhone;
  2. Premi su Batteria;
  3. Entra in Stato Batteria;
  4. Disattiva l’opzione Caricamento ottimizzato.

Sappi, però, che il caricamento ottimizzato è un’importante funzione del tuo iPhone pensata per far vivere più a lungo possibile la batteria del tuo smartphone. Per questo, ti facciamo presente che puoi anche tenere attiva la funzione ma disattivarla in quelle occasioni in cui vuoi che il tuo iPhone raggiunga il 100% il più in fretta possibile.

Per farlo, metti in carica il tuo iPhone e, quando compare la notifica relativa al caricamento ottimizzato, tocca e tieni premuto sulla notifica, quindi premi su Carica ora.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulla funzione caricamento ottimizzato, consulta questa pagina ufficiale Apple.

iPhone batteria carica fino 80: lo smartphone si sta surriscaldando troppo

Se il tuo iPhone carica fino 80%, potresti avere qualche problema con il surriscaldamento del dispositivo. I prodotti Apple, infatti, presentano un rigoroso intervallo operativo compreso tra 0° e 35° C.

   

Se registra temperature elevate, l’iPhone va in protezione fermando la carica all’80% per cercare di non stressare la batteria ed evitare di danneggiarla notevolmente.

Come abbassare la temperatura dell’iPhone:

Se il tuo iPhone ha superato il limite per la temperatura della batteria, cerca di raffreddarlo seguendo questi semplici passaggi:

  • sposta lo smartphone all’ombra;
  • togli la cover;
  • evita di caricare il tuo iPhone vicino ad altri elettrodomestici o dispositivi elettronici che generano calore;

Inoltre, per evitare surriscaldamenti dell’iPhone dovresti affidarti solo ad accessori di ricarica originali o certificati MFi.

Gli accessori originali li trovi in vendita sul sito ufficiale Apple o sui più noti ecommerce come Amazon. I cavi MFi, ossia “Made For iPhone”, sono quelli non ufficiali Apple ma riconosciuti comunque dall’azienda come completamente compatibili (e quindi non dannosi) per l’iPhone. Qui trovi un approfondimento sui dispositivi MFi.

   
cavi originali compatibili mfi
Le diverse forme del logo MFi che identifica gli accessori certificati da terze parti.

Qui, invece, trovi un portale messo a disposizione da Apple che permette di verificare se un cavo è MFi o contraffatto.

Conclusioni

Se ti stai chiedendo perché il tuo iPhone non si carica oltre l’80%, sappi che questo fenomeno può essere legato alla funzione “ottimizzazione della carica” attiva sullo smartphone. Seguendo pochi passaggi puoi disattivare questa funzione e risolvere il problema della carica ferma all’80.

Se il tuo iPhone presenta ancora problemi a caricarsi oltre l’80%, potrebbe dipendere dal surriscaldamento dello smartphone o da cavi di ricarica/caricabatterie non originali o non certificati.

Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.