contattare assistenza instagram

Sospetti che il tuo account Instagram sia stato hackerato? Stai riscontrando un problema che rende inutilizzabile il tuo profilo e vorresti segnalarlo agli sviluppatori dell’app? Non ti preoccupare, sei nella giuda giusta.

Nelle righe vedremo nel dettaglio come contattare assistenza Instagram in modo efficace, al fine di ricevere una risposta rapida e una soluzione ai tuoi problemi.

Perciò, se sei pronto per cominciare, prosegui oltre nella lettura di questa guida.

Come contattare assistenza Instagram

Puoi contattare l’assistenza Instagram in diversi modi: puoi l’utilizzare dell’Help Center, compilare un modulo per il ricorso o inviare una richiesta di assistenza. Non esiste una soluzione per contattare telefonicamente o via mail la piattaforma.

Di seguito vedremo nel dettaglio tutti questi canali di contatto e i casi in cui sono più indicati.

Naviga nell’Help Center (Centro assistenza)

contattare assistenza instagram desktop

Il primo consigliamo che ti diamo è quello di cercare di risolvere da solo i tuoi problemi su Instagram. Per farlo, non dovrai far altro che rivolgerti all’Instagram Help Center, un vero e proprio sito web dedicato alla risoluzione dei problemi comuni riscontrati dagli utenti sulla piattaforma.

Collegati dunque da PC o smartphone al sito help.instagram.com e inizia a digitare nel campo presente in cima alla pagina il problema che stai riscontrando (es. mi hanno rubato Instagram). Dai Invio per visualizzare tutti gli articoli dell’assistenza dedicati al tuo problema. In alternativa, puoi anche navigare tra le sezioni presenti alla ricerca di domande che più si avvicinano a quelle che vorresti porre.

Come contattare Instagram per account bloccato

instagram account disattivato ricorso

Hai violato alcune linee guida di Instagram e di conseguenza il tuo profilo è stato bloccato e rimosso dalla piattaforma? Anche se questa situazione è più frequente di quanto si pensi, purtroppo devi sapere che recuperare l’account è quasi impossibile. Tuttavia, se si tratta di un errore, è possibile presentare un reclamo a Instagram per richiedere lo sblocco del profilo.

Il processo è abbastanza semplice: accedi alla pagina Il mio account è stato disattivato sul sito web di Instagram e compila il modulo presente. Dovrai indicare il nome e cognome, email associata al profilo, nome utente Instagram e il numero di telefono. Inoltre, dovrai spiegare perché ritieni che ci sia stato un errore e fornire qualsiasi prova a sostegno della tua tesi. Premi su Invia al termine.

Nel caso di sblocco del profilo, riceverai una notifica entro un paio di giorno/una settimana con indicato che la tua richiesta è stata accolta. Qui trovi ulteriori informazioni sul ricorso Instagram.

Come contattare Instagram per un problema

contattare assistenza instagram app

Se stai riscontrando un problema con Instagram, puoi contattare il supporto tecnico per ricevere assistenza personalizzata.

Puoi farlo in diversi modi, tuttavia agire direttamente dall’app è la soluzione più semplice.

Per iniziare, apri l’app Instagram sul tuo smartphone Android o iOS (iPhone) e vai nel tuo profilo. Successivamente, accedi al menu tramite l’icona ☰, seleziona Impostazioni e privacy > Aiuto > Segnala un problema > Segnala il problema senza agitare il telefono. Scegli se includere i registri e la diagnostica, quindi descrivi brevemente cosa non funziona. Infine, premi Invia in alto a destra per inviare la tua richiesta di assistenza.

Un altro sistema per ricevere assistenza da Instagram è direttamente dal modulo contatti disponibile nel Help Center. Questo modulo è accessibile a chiunque, anche a chi non ha accesso al proprio account.

Apri la pagina contatti Instagram e, alla voce Quale delle seguenti opzioni descrive meglio il tuo problema?, metti il segno di spunta sulla voce che più rispecchia il tuo problema tra: Accesso ai dati, Risoluzione dei problemi di accesso all’account, Disattivazione ed eliminazione e Proprietà dell’account.

In base alla scelta compiuta in questa fase, compariranno altre domande alle quali dovrai rispondere sempre apponendo il segno di spunta. Al termine del processo, Instagram ti indicherà come risolvere, proponendoti una guida o rimandandoti ad un’altra sezione dell’assistenza.

Come contattare Instagram per password dimenticata

instagram recupero password

Non ricordi più la password del tuo account su Instagram? Non preoccuparti. Anche in questo caso esiste un modo per contattare lo staff del social network e risolvere il problema.

Tutto quello che devi fare è richiedere un link d’accesso direttamente all’assistenza. Puoi farlo tramite la pagina “password reset“, raggiungibile via browser da computer (Windows e macOS) e da smartphone (iPhone o Android). Una volta aperta la pagina, digita nel campo messo a disposizione l’indirizzo email, il numero di telefono o il nome utente. Premi su Invia il link di accesso per ricevere il collegamento per reimpostare la password del tuo account.

Instagram si metterà subito in moto, mandandoti via SMS o per email un link per cambiare password. Premi sul link e digita nella pagina che si apre la nuova password che vorresti associare al tuo account Instagram. Una volta confermata la password, la procedura sarà conclusa.

Come contattare Instagram per segnalare contenuti inappropriati e/o offensivi

instagram segnalazioni

Hai notato contenuti inappropriati o offensivi su Instagram? Sei stato vittima di spam? In tal caso, dovrai inoltrare una segnalazone. Ecco come fare dall’app ufficiale del servizio per Android o iOS, dalla sua versione web o dall’applicazione ufficiale per Windows.

Per segnalare una foto o un video: accedi a Instagram, individua la foto o il video da segnalare (anche nelle storie) e premi sull’icona dei tre puntini che si trova in alto a destra del contenuto in questione. Seleziona, quindi, la voce Segnala dal menu che si apre e poi È inappropriato. Segui le indicazioni su schermo per completare la segnalazione, specificando la motivazione per la quale stai segnalando la foto o il video che hai scelto. Potrebbe essere necessario specificare ulteriormente la categoria di riferimento in base alla motivazione scelta.

Per segnalare un profilo: visita il profilo da segnalare e premi sull’icona dei tre puntini posta in alto a destra. Successivamente, seleziona la voce Segnala dal menu che appare e scegli la voce Segnala account. Infine, spiega le motivazioni della tua segnalazione (ad esempio, pubblica contenuti inappropriati o si finge di essere qualcun altro) e segui le istruzioni a schermo per inviare la segnalazione.

Per segnalare un commento che hai ricevuto su Instagram: dopo aver aperto il post contenente il commento da segnalare, premi sulla voce Visualizza [N] commenti situata sotto il post stesso. Seleziona il commento in questione e premi sul punto esclamativo (!) che appare a schermo. Dopodiché seleziona la dicitura Segnala questo commento, premi su È inappropriato, indica il motivo specifico per cui lo ritieni inappropriato e segui le istruzioni che appaiono a schermo per completare la segnalazione.