Se sei un assiduo utilizzatore di YouTube e desideri riordinare le tue attività di visualizzazione, potresti essere interessato a cancellare la cronologia di YouTube in automaticamente.
La cronologia di YouTube è destinata a restare in eterno nei server di Google se non si interviene cancellandola manualmente o, come vedremo nei prossimi paragrafi, automaticamente ogni 3/18/36 mesi.
In questa guida, trovi tutti i passaggi per configurare le impostazioni di YouTube in modo da eliminare automaticamente la tua cronologia di visualizzazione, da computer, smartphone e tablet.
Come cancellare cronologia YouTube automaticamente
Per cancellare la cronologia di YouTube automaticamente bisogna attivare una funzione chiamata Eliminazione automatica. Per farlo, bisogna recarsi nella pagina Cronologia di YouTube ed attivare il relativo interruttore. Di seguito trovi tutti i passaggi:
Da computer Windows, Mac e Linux: apri YouTube e premi sul menu ≡ in alto a sinistra e scegli la voce Cronologia. A questo punto premi su Gestisci tutta la cronologia presente nella sezione a destra.
Da app per smartphone e tablet Android, iPhone e iPad: apri l’app YouTube e premi sull’icona Tu in basso a destra. A questo punto premi su Impostazioni (icona ingranaggio) in alto a destra e poi su Gestisci tutta la cronologia.
Se non riesci a trovare la pagina di gestione della Cronologia YouTube, puoi premere direttamente qui, sia da smartphone che da PC.
Una volta giunto in questa sezione, da computer, smartphone o tablet, premi sulla voce “Eliminazione Automatica“. Questa voce risulterà come “Disattivata“, perciò dovrai procedere ad attivarla semplicemente scegliendo tra le opzioni disponibili: Elimina automaticamente l’attività che ha più di 3 mesi, Elimina automaticamente l’attività che ha più di 18 mesi o Elimina automaticamente l’attività che ha più di 36 mesi.
Nota: l’eliminazione automatica non impedisce l’eliminazione manuale della cronologia.
Una volta scelta l’opzione più adatta a te, premi su Avanti e poi su Conferma per dare il via all’eliminazione della cronologia.
Vuoi cancellare di più? Puoi eliminare manualmente (in blocco o singolarmente) i video visti su YouTube. Basta tornare indietro alla pagina relativa alla cronologia di YouTube e scorrere un po’ la pagina, lì troverai tutti i video che hai mandato in play.