siri

Come cancellare cronologia Siri

Possiamo affidarci a Siri per sapere il titolo di una canzone, dove andare a mangiare o per scoprire il contenuto di un messaggio appena arrivato sul nostro iPhone, iPad o Mac. Se temi che Siri sappia troppo sul tuo conto, puoi decidere di cancellare la cronologia di tutte le domande e richieste che le hai posto.

La cronologia delle ricerche e delle richieste fatte a Siri viene gestita in modo automatico dal sistema operativo iOS. Di conseguenza, ogni volta che utilizzi Siri per effettuare una ricerca o una richiesta, le informazioni associate vengono inviate ai server Apple e messe a disposizione degli sviluppatori. Nonostante i dati raccolti non siano associati direttamente a te, ma ad un identificatore casuale, potresti comunque voler eliminare la cronologia di Siri per proteggere al meglio la tua privacy.

Se le cose stanno così, sei nella guida giusta. Nelle prossime righe vedremo come cancellare cronologia Siri su tutti i dispositivi Apple. Pronto per cominciare?

Come cancellare cronologia Siri

Tramite le impostazioni del tuo iPhone, iPad, Apple Watch, Mac, HomePod o Apple TV puoi facilmente cancellare la cronologia di Siri. Una volta fatto, tutte le registrazioni e i dati raccolti collegati al tuo profilo (o meglio, al tuo profilo anonimo), verranno immediatamente cancellati dai server Apple.

Per poter sfruttare questa funzione, assicurati di aver aggiornato il tuo dispositivo. L’opzione per eliminare la cronologia Siri e le interazioni con l’assistente vocale è infatti disponibile per iOS 13.2, iPadOS 13.2, watchOS 6.1, tvOS 13.2 e macOS Catalina 10.15.1 e versioni successive.

Su iPhone

cancellare cronologia siri

Per eliminare la cronologia Siri su iPhone, ti basta aprire le Impostazioni iOS (icona a forma di ingranaggio), quindi scorrere l’elenco visualizzato e premere su Siri e Ricerca. Si aprirà una scheda dedicata alle impostazioni di Siri; premi su Cronologia di Siri e Dettatura e poi sulla dicitura rossa Elimina cronologia Siri e Dettatura. Dai conferma premendo su Elimina cronologia Siri e Dettatura dal piccolo menu comparso al fondo della schermata ed ecco fatto.

Su iPad

Se hai un iPad, puoi cancellare la cronologia di Siri in maniera piuttosto simile a come faresti su un iPhone: apri le Impostazioni, entri in Siri e Ricerca, premi su Cronologia di Siri e Dettatura e poi sulla dicitura rossa Elimina cronologia Siri e Dettatura. Dopo aver dato conferma, la cronologia delle ricerche e dei testi dettati verrà eliminata dai server Apple.

Su Apple Watch

Sul tuo Apple Watch, vai su Impostazioni, tocca Siri e poi Cronologia di Siri e Dettatura. Premi su Elimina la cronologia di Siri e Dettatura e dai conferma per cancellare la cronologia e tutte le registrazioni effettuate.

Su Apple TV

Siri su Apple TV è una funzione davvero molto utile da usare. Puoi navigare tra le app, cercare contenuti, controllare la riproduzione dei video e molto altro ancora. Per eliminare la cronologia Siri da Apple TV, prendi il telecomando e vai su Impostazioni, scegli Generali e poi premi su Cronologia di Siri. Infine, premi su Elimina la cronologia di Siri e Dettatura.

Su HomePod

HomePod è lo smart speaker di Apple che può essere utilizzato non solo per ascoltare musica, ma anche per controllare accessori e dispositivi smart compatibili con Apple HomeKit, per accedere ai servizi di musica in streaming ed anche per effettuare chiamate e inviare messaggi tramite Siri, l’assistente vocale di Apple.

Se vuoi eliminare ogni traccia delle ricerche e delle richieste fatte a Siri dall’HomePod, ti basterà entrare nelle Impostazione di HomePod dall’app Casa sul tuo iPhone, iPad o Mac e prenere sulla voce Cronologia di Siri. Per cancellare tutte le interazioni con l’assistente vocale, scegli Elimina la cronologia di Siri e conferma.

Su Mac

Su macOS, puoi eliminare la cronologia Siri associata al computer cliccando sull’icona della mela in alto a sinistra dello schermo ed entrando in Preferenze di sistema. Qui ti basterà cliccare su Siri e poi su Elimina la cronologia di ricerca e Dettatura per completare l’operazione.

Domande Frequenti

domande

Perché non riesco ad eliminare la cronologia Siri? Puoi eliminare la cronologia delle ricerche di Siri solo se Siri è attiva sul dispositivo. Se hai già disattivato Siri, riattivala e procedi all’eliminazione dei tuoi dati.

Posso vedere la cronologia delle ricerche Siri? Apple non consente più di visualizzare la cronologia delle ricerche di Siri. Puoi solo cancellare la cronologia.

Quello che chiedo a Siri può essere ricondotto a me? Tutti i dati che Siri raccoglie non vengono collegati al tuo ID Apple, al tuo indirizzo email o ad altri dati sul tuo conto che Apple potrebbe aver ottenuto da altri servizi. I tuoi dati vengono catalogati in un identificatore anonimizzato (RDI). Apple non potrà ricondurre a te i comandi e le domande rivolte a Siri.

Perché Siri invia i dati a Apple? La cronologia viene utilizzata per migliorare la precisione delle risposte di Siri e per fornire suggerimenti personalizzati in base ai propri interessi e alle proprie abitudini. Nella pagina privacy di Siri e dettatura leggiamo “Quando fai una richiesta, Siri invia alcuni dati su di te ad Apple al fine di elaborare e rispondere alle tue richieste”.

Cosa succede quando elimino la cronologia di Siri? Tutti i dati raccolti vengono cancellati dal tuo profilo anonimo sui server Apple. Per quanto riguarda il dispositivo, non succede assolutamente niente. Non liberi spazio né migliori le funzionalità di Siri o delle risposte.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.