amazon fire tv

Come cambiare DNS su Fire TV Stick

Fire TV Stick è uno dei dispositivi di streaming più popolari al mondo per guardare film, programmi TV e video in streaming. Tuttavia, una connessione lenta o la restrizione geografica dei contenuti possono impedire un’esperienza di streaming fluida e soddisfacente. Per fortuna, esiste una soluzione.

In questo articolo, vedremo come cambiare DNS sulla Fire TV Stick per migliorare la velocità di connessione e streaming, accedere a contenuti bloccati geograficamente e migliorare la sicurezza online.

Inoltre, vedremo anche quali sono i migliori DNS da usare su questo utilissimo dispositivo Amazon. Pronto per cominciare?

Come cambiare DNS su Fire TV Stick

Per cambiare DNS su Fire TV Stick è necessario entrare nelle impostazioni avanzate di rete del dispositivo e da lì indicare un DNS primario e uno secondario. Prima, però, dovrai segnarti le attuali impostazioni di rete, così da conoscere gli esatti parametri da utilizzare durante la configurazione.

Per cominciare, accendi la tua Fire TV e vai nelle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio a destra o tieni premuto il tasto Home del telecomando fino a far comparire il menu). Spostati sulla voce La mia Fire TV e premici sopra, entra in Informazioni e spostati con il telecomando su Rete. Sulla destra troverai diverse informazioni, segnale tutte (su un foglio di carta, in una nota dello smartphone o scatta una foto). In particolare, i dati che ti serviranno per cambiare DNS sono: l’SSID, l’indirizzo IP, il Gateway e la Maschera di sottorete. Tieniti questi valori a portata di mano, ci serviranno tra poco.

Ora torna indietro nelle Impostazioni ed entra in Rete. Spostati con il telecomando sopra al nome della tua rete Wi-Fi (il nome sarà quello indicato dalla voce SSID segnata in precedenza) e premi il tasto menu sul telecomando (☰) per dimenticare questa rete. Premi il tasto centrale del telecomando per confermare.

Premi adesso su Aggiungi altra rete o sul nome della rete, nel caso la smart TV l’abbia già rilevata tra quelle disponibili, e digita la password delle rete WiFi. Non premere su Connetti, premi su Avanzate.

Prosegui ora digitando l’indirizzo IP segnato in precedenza e premi su Avanti. Nella prossima sezione, chiamata Gateway, dovrai digitare l’indirizzo del router (il valore corrispondente a Gateway annotato in precedenza) e premi su Avanti.

Nella scheda Inserisci lunghezza del prefisso di rete digita 24 se il valore della maschera di sottorete annotata prima era 255.255.255.0 oppure 32 se il valore era 255.255.255.255. Premi su Avanti per procedere.

Ora, finalmente, puoi cambiare i DNS alla tua Fire TV.

Nella finestra DNS 1 digita il DNS primario che vuoi associare alla Fire TV Stick. Nel caso ti interessassero quelli di Cloudflare, scrivi 1.1.1.1 e premi su Avanti.

cambiare dns amazon fire tv

Digita nella finestra DNS 2 i valori del DNS secondario. Ad esempio, 1.0.0.1 per Cloudflare. Premi su Connetti per rendere effettiva la modifica.

Ecco fatto. Ora sai come cambiare DNS su Fire TV Stick. Di seguito vedremo quelli più affidabili, veloci e sicuri da utilizzare.

Quali DNS scegliere

Sulla Fire TV Stick puoi sostituire i DNS predefiniti con altri di terze parti. I migliori e più veloci da usare sono quelli offerti da CloudFlare, Google, OpenDNS e Neustar, per la loro affidabilità e prestazioni.

Nome DNS DNS Primario DNS Secondario
CloudFlare 1.1.1.1 1.0.0.1
Google 8.8.8.8 8.8.4.4
OpenDNS 208.67.222.222 208.67.220.220
Neustar (Norton) 64.6.64.6 64.6.65.6

Inoltre, se vuoi eliminare qualsiasi traccia di pubblicità dalla tua smart TV, ad esempio togliere la pubblicità da YouTube o altre app di streaming film, sport e musica, puoi impostare i DNS di AdGuard. I valori di riferimento sono 94.140.14.15 e 94.140.15.16 . Una volta configurati sulla tua Amazon Fire TV, non visualizzerai più pubblicità.

Conclusioni

Cambiare i DNS sulla Fire TV Stick è un’operazione tanto semplice quanto potente: puoi aggirare i blocchi geografici, velocizzare lo streaming e/o dire addio alla pubblicità. Altre guide sulla chiavetta smart di Amazon le trovi nella nostra sezione dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.