Come cambiare destinazione download su FireFox

Scegliere dove salvare i file scaricati permette di organizzare al meglio il nostro PC. In questo articolo ti mostreremo come cambiare la destinazione dei download su Firefox.

Tutti i browser salvano in automatico, in una posizione scelta di default (solitamente la cartella Download), tutti i file scaricati dalla rete, senza bisogno di un input da parte dell’utente. Questo significa che potresti non trovare così velocemente file, foto, documenti e video appena scaricati e nemmeno poterli rinominare. Se sei una persona organizzata e detesti la confusione nel tuo computer, tutto questo risulterà una vera scocciatura.

Per fortuna, tramite semplici e veloci click è possibile intervenire nelle impostazioni e indicare a Firefox dove salvare i file, dandoci anche la possibilità di rinominarli prima. Ecco come fare su Windows e MacOS.

Come cambiare la destinazione dei download di Firefox

Apri Firefox, clicca sulle tre linee in alto a destra ( ☰ ) e procedi cliccando su Impostazioni.

firefox desktop menu impostazioni

Nel menu presente a sinistra, assicurati di essere in Generali (prima voce) e scorri verso il basso nella sezione di destra fino a trovare la sezione Download (sotto la voce File e applicazioni).

Per impostazione predefinita, il percorso specificato per il salvataggio corrisponderà alla cartella download. Per modificarlo, premi su Sfoglia e indica un nuovo percorso. Nota: assicurati prima che il puntino blu sia posizionato accanto alla voce “Salva i file in“.

cambiare destinazione download firefox

Se invece preferisci scegliere ogni volta dove salvare il materiale che scarichi, dovrai solo premere sulla voce Chiedi dove salvare ogni file.

cambiare destinazione download firefox

Questa opzione permette anche di scegliere il nome per ogni singolo file scaricato, si tratta dunque dell’opzione migliore se intendi organizzare i download per file o contesto (es. video, foto, lavoro, scuola, documenti ecc).

Qui trovi tutte le nostre guide su Firefox.

Lascia un commento