Mi Browser è il browser che troviamo installato di default su tutti gli smartphone Xiaomi, Redmi e Pocophone. Se questo browser non si addice a te e al tuo modo di navigare, sappi che sostituirlo è davvero una passeggiata.
Nelle righe a seguire vedremo nel dettaglio come cambiare browser predefinito Xiaomi in ben due modi diversi: dalle impostazioni di MIUI/HyperOS (il sistema operativo dello smartphone) o direttamente dal browser che intendi utilizzare al posto di Mi Browser.
Se sei pronto per iniziare, non perdiamo altro tempo e tuffiamoci subito in questa guida!
Come cambiare browser predefinito Xiaomi dalle impostazioni
Il primo metodo che andremo a vedere prevede di apportare la modifica direttamente dalle impostazioni del tuo smartphone Xiaomi.
Tuttavia, prima di iniziare, ti invitiamo ad assicurati di aver installato il browser che intendi usare come predefinito sul tuo smartphone. Tra le opzioni più gettonate dagli utenti troviamo Google Chrome, Firefox, Opera, Edge e DuckDuckGo.
Una volta accertato questo punto, apri le Impostazioni di MIUI/HyperOS premendo sull’icona a forma di ingranaggio che trovi in home page, quindi scorri l’elenco di voci e premi su App.
Successivamente, tocca l’opzione Gestione app e poi, nella schermata successiva, premi sull’icona dei tre puntini verticali ⋮ che trovi in alto a destra e seleziona Applicazioni predefinite per visualizzare l’elenco delle categorie per le quali è possibile impostare un’app predefinita.
A questo punto, individua e tocca la voce Browser e concludi premendo sull’icona del browser che desideri impostare come predefinito scegliendo tra quelli già installati sullo smartphone (ad esempio Google Chrome, Firefox, Edge, ecc). Ecco fatto! Da ora in avanti, tutti i link che aprirai verranno gestiti dal nuovo browser scelto.
In qualsiasi momento potrai tornare sui tuoi passi, seguendo i passaggi mostrati qui sopra e impostando un nuovo browser o reimpostando il browser di default di MIUI/HyperOS (Mi Browser).
Come cambiare browser predefinito Xiaomi da browser
Puoi modificare il browser predefinito su dispositivi Xiaomi, Redmi o POCO utilizzando le opzioni di scelta presenti nelle applicazioni browser. Tuttavia, è importante notare che questa funzione potrebbe non essere disponibile su tutti i browser.
Di seguito, ti spiegheremo come procedere su quelli che supportano questa opzione.
Microsoft Edge
Al primo avvio di Microsoft Edge, sul tuo telefono dovrebbe apparire un avviso del tipo “Imposta come browser predefinito“. Premendo su Sì, verrai portato direttamente nelle impostazioni MIUI/HyperOS, nella sezione dedicata al cambio browser predefinito da dove poter effettuare velocemente la modifica.
Se ti sei perso questo messaggio, puoi sempre sostituire Mi Browser con Edge andando nel menu di quest’ultimo (tre linee orizzontali ≡ in basso), premendo sul simbolo degli ingranaggi per accedere alle impostazioni e quindi selezionare l’opzione Impostare come browser predefinito?. Una volta fatto ciò, si aprirà un pannello con la scritta Impostare Edge come app browser predefinita?, dove dovrai semplicemente mettere la spunta accanto all’icona Edge e premere sulla voce Imposta come predefinito per completare il cambio di browser.
Firefox
Sei un affezionato utente di Firefox? In questo caso, avvia l’app in questione, premi sui tre puntini verticali ⋮ presenti in alto o in basso, tocca la voce Impostazioni situata al fondo del menu, scorri la schermata successiva per visualizzare la dicitura Imposta come browser predefinito e sposta su ON l’interruttore corrispondente. Nella schermata Impostare Firefox come app browser predefinita?, metti la spunta accanto all’icona di Firefox e completa premendo su Imposta come predefinito.
Opera
Anche il browser Opera consente di eseguire questa modifica in modo semplice e intuitivo: dopo aver avviato il browser, premi sull’icona del profilo in basso a destra e poi, nella schermata successiva, premi sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra per accedere alle impostazioni.
Una volta lì, cerca l’opzione Browser predefinito e premila, quindi conferma la tua scelta toccando l’opzione Successivo nel pannello che appare in basso. Verrai reindirizzato alla schermata di scelta del browser predefinito: tocca l’icona Opera e premi su Imposta come predefinito per terminare la procedura.
3 commenti
Bravissimi guida completa e intuitiva che ha risolto con successo il mio problema
Grazie😍😍😍
Molto utile veramente! Uno dei. Pochi sito che mi ha tolto una curiosità ma soprattutto un problema; grazie.