Se hai installato diverse applicazioni che svolgono la stessa funzione, puoi scegliere quale utilizzare per impostazione predefinita. Ad esempio, se hai diverse app per leggere PDF, puoi scegliere quale adoperare per aprire un PDF.
In questa guida, troverai passo passo come cambiare app predefinita Android, in modo da impostare quella che desideri per aprire e leggere i file in automatico.
Se sei pronto per cominciare, non perdiamo altro tempo e iniziamo subito questa guida!
Come cambiare app predefinita Android
Nei prossimi capitoli, troverai tutti i passaggi per cambiare app predefinita Android, sia per quanto riguarda i dispositivi Samsung che per quelli Xiaomi e Redmi.
Dato che i passaggi per cambiare app predefinita Android variano leggermente da una marca di smartphone all’altra, se hai un telefono Android di una marca diversa da Samsung e Xiaomi, come ad esempio Motorola e Pixel, fai riferimento alle istruzioni per telefoni Samsung.
Come cambiare app predefinita Samsung
Se hai un Samsung Galaxy, apri le Impostazioni e premi su Applicazioni > Scegli applicazioni predefinite. A questo punto, puoi scegliere il browser predefinito, l’app SMS, l’app telefono e tutte le altre app che si aprono di default quando effettui una determinata operazione.
Se non trovi una categoria di app specifica, come ad esempio l’app per visualizzare i PDF, apri le Impostazioni, premi su Applicazioni, cerca e premi sull’app PDF che attualmente è impostata come predefinita. Ora, premi su Imposta come predefinita e poi su Cancella, in corrispondenza di Cancella predefiniti.
A questo punto, quando andrai ad aprire un file PDF, ti verrà chiesto con quale app desideri aprirlo. Scegli l’applicazione che più ti convince e premi su Sempre, per impostarla come predefinita.
Procedi in questo modo per ogni tipo di file di cui desideri cambiare l’app di default.
Come cambiare app predefinita Xiaomi
Hai uno smartphone Xiaomi o Redmi e desideri sapere come cambiare app predefinita? Nessun problema!
Apri le Impostazioni di MIUI o HyperOS, a seconda del sistema operativo installato sullo smartphone Xiaomi o Redmi, premi su App > Gestione app > tre puntini (in alto a destra) > Altre impostazioni. In questa pagina, premi su Applicazioni predefinite e scegli quale applicazione predefinita impostare come browser, musica, messaggi, ecc..
Anche in questo caso, se non trovi una categoria di app specifica, come ad esempio l’app per visualizzare i PDF, apri le Impostazioni, premi su App > Gestione app, cerca e premi sull’app PDF che attualmente è impostata come predefinita. Ora, scorri fino al fondo e premi su Elimina i predefiniti.
Così facendo, quando aprirai un file PDF, ti verrà chiesto quale app desideri adoperare. Metti la spunta su Ricorda la mia scelta e premi sull’applicazione che più ti convince per impostarla come predefinita.
Procedi in questo modo per ogni tipo di file di cui desideri cambiare l’app di default.
Se desideri, puoi consultare la nostra guida come cambiare app predefinita per aprire PDF su Xiaomi per approfondire con le istruzioni dedicate al sistema operativo MIUI e HyperOS.