Come bloccare email su Gmail

Se spesso ricevi email indesiderate da un particolare indirizzo, scopri nelle prossime righe come bloccare un mittente su Gmail, in modo tale da spostare automaticamente tutte le sue mail in arrivo nel cestino (o in una cartella specifica).

Gmail offre due opzioni per bloccare email indesiderate. Puoi bloccare un indirizzo email che ti ha già scritto in passato, oppure aggiungere nelle restrizioni un determinato indirizzo email (anche se non ti ha mai scritto).

Di seguito ti mostreremo nel dettaglio questi due metodi.

Come bloccare email su Gmail

Se non desideri più ricevere email da un indirizzo specifico, dovrai aprire il sito o l’app Gmail e bloccare tale indirizzo. In alternativa, puoi bloccare preventivamente qualcuno attivando uno speciale filtro all’indirizzo mail.

Come bloccare un indirizzo email su Gmail

Per bloccare qualcuno in Gmail dovrai aggiungere il suo l’indirizzo email all’elenco dei mittenti bloccati di Gmail. In questo modo, ogni suo messaggio finirà automaticamente nella cartella Spam. Ecco come fare.

1. Apri il sito gmail.com e, se necessario, effettua l’accesso;

2. Apri un messaggio del mittente che desideri bloccare;

3. Premi sui tre puntini (⋮) in alto a destra nell’intestazione del messaggio;

4. Clicca su Blocca “NomeMittente” dal menu a discesa;

bloccare mail gmail

5. Premi Blocca nella finestra di conferma che apparirà.

Ora quel mittente specifico è bloccato: tutte le mail provenienti dal suo indirizzo verranno automaticamente spostate nella cartella spam.

Il mittente non saprà di essere stato bloccato.

Anche da smartphone, tramite l’app Gmail per iOS e Android, puoi bloccare un indirizzo e le relative email indesiderate. Per farlo, avvia l’applicazione sul tuo smartphone e apri il messaggio del mittente che desideri bloccare. Ora, in alto a destra, premi su ⋯ e poi scegli la voce Blocca “NomeMittente”.

Come bloccare un indirizzo email tramite filtro su Gmail

Se vuoi bloccare qualcuno che non ti ha mai scritto su Gmail, dovrai aggiungere il suo indirizzo mail ad un particolare filtro di eliminazione. Ecco i passaggi:

1. Apri il sito gmail.com e, se necessario, effettua l’accesso;

2. Premi sull’icona Impostazioni (forma di ingranaggio);

3. Clicca su Visualizza tutte le impostazioni;

4. Spostati nella scheda Filtri ed indirizzi bloccati;

5. Clicca su Crea un nuovo filtro;

6. In alto, nel campo “Da“, scrivi l’indirizzo e-mail dell’utente che desideri bloccare. Al termine, premi su Crea Filtro.

bloccare mail gmail

7. Arrivati a questo punto, avrai diverse opzioni tra cui scegliere. Mettendo la spunta su Elimina, ogni messaggio proveniente dal mittente designato finirà direttamente nel cestino. Oppure, puoi scegliere Ignora Posta in arrivo (Archivia), per fare in modo che le mail vengano archiviate direttamente, senza passare dalla sezione posta principale. Una volta scelta l’opzione che desideri, clicca su Crea Filtro.

bloccare mail gmail

Nota: puoi anche scegliere “Applica l’etichetta”, per spostare tutte le mail di quell’indirizzo in una specifica cartella Gmail.

Ora che sai come bloccare email su Gmail, puoi dire addio ai messaggi di posta indesiderati. Altre guide sul noto servizio di posta elettronica le trovi nella nostra sezione dedicata.

Lascia un commento