Ecco come impedire l’accesso ad internet (bloccando la connessione WiFi e dati) ad un’applicazione su smartphone Android.
Al giorno d’oggi, tutte le applicazioni hanno bisogno di più di un permesso per poter funzionare correttamente. Tra le risorse più richieste troviamo l’accesso internet, poiché solo in questo modo le app possono comunicare con i server, mandarci notifiche e così via.
Se sei stanco della pubblicità all’interno di un gioco o temi di aver installato un’applicazione divora-giga e stai cercando di tenere sotto controllo il consumo dati sul tuo smartphone, abbiamo una buona notizia per te: su tutti gli smartphone Android puoi bloccare la connessione dati per una o più app.
Leggi oltre per scoprire come fare.
Come bloccare connessione dati o WiFi app Android
Per bloccare l’accesso alla connessione internet ad un’app Android dovrai seguire passaggi diversi in base alla marca del tuo smartphone. Su Xiaomi, Redmi e Poco, ad esempio, basta intervenire nelle impostazioni e da lì spegnere l’interruttore corrispondente alla connessione dati e/o a quella WiFi. Su tutti gli altri smartphone Android, come Samsung, Motorola, Realme, ecc., dovrai affidarti ad un’applicazione specifica.
Di seguito trovi i passaggi dettagliati.
Su Xiaomi, Redmi e Poco
Per gli smartphone del marchio cinese puoi bloccare l’accesso a internet solo in connessione dati o anche in WiFi. Ecco come.
Apri le Impostazioni sul tuo Xiaomi, Redmi o Poco, recati in App > Gestione App e seleziona l’app a cui vuoi impedire l’accesso alla rete.
La sezione chiamata Permessi mostra diverse voci. Premi su Limita l’utilizzo dei dati e togli la spunta da WiFi e Dati Mobili per impedire totalmente all’app di connettersi e quindi di accedere ad internet.
Se vuoi solo impedire che l’app usi i dati mobili, dovrai togliere la spunta solo dalla voce Dati Mobili e lasciare intatta quella relativa al WiFi.
Nota: Se revochi l’accesso alla connessione dati ad un’app che necessita di internet per funzionare, potresti vedere un messaggio come “hai disattivato un permesso necessario” accompagnato all’impossibilità di poter usare l’applicazione. Per usare l’app dovrai connetterti al WiFi o riattivare il permesso.
Su tutti gli altri smartphone Android (Samsung Galaxy, Motorola, Realme, ecc.)
Sulla maggior parte degli smartphone puoi bloccare la connessione dati ad un app tramite le impostazioni, ma non puoi impedirle di connettersi al WiFi (ameno che tu non spegna il WiFi o attivi la modalità aereo).
Per poter impedire completamente l’accesso ad internet ad un’app su smartphone Android come Samsung, Motorola, Realme e altri, dovrai ricorrere all’utilizzo di un’app firewall che andrà a bloccare non solo la connessione dati ma anche quella WiFi.
Ecco come procedere nel dettaglio.
Recati nel Google Play Store, cerca e scarica l’app gratuita NetGuard. In alternativa premi qui.
Una volta installata l’app NetGuard, aprila e concedi tutti i permessi richiesti.
A questo punto non dovrai fare altro che accendere l’interruttore in alto a sinistra per attivare il firewall e indicare l’app per cui vuoi bloccare l’accesso ad internet. Accendendo l’icona WiFi bloccherai la connessione, appunto, al WiFi. Accendendo l’icona dati, bloccherai la connessione dati mobili.
Accendi tutte e due le icone per assicurarti di bloccare completamente l’accesso ad internet ad un’app.