Attiva il timer di spegnimento su Spotify per evitare di consumare giga e batteria sul tuo smartphone iOS o Android.
Timer Spotify è una funzione davvero molto utile, ma purtroppo poco conosciuta. Ecco nel dettaglio cos’è e come si attiva su iPhone e smartphone Android.
Timer Spotify: cos’è
Ti addormenti spesso facendoti cullare dalla tua musica preferita su Spotify? Se la risposta è sì, sai anche quali spiacevoli conseguenze comporta questa abitudine: smartphone scarico alla mattina e giga che non arrivano mai a fine mese.
Inoltre, ascoltare musica per tutta la notte potrebbe disturbare il sonno profondo.
Se non vuoi rinunciare ad addormentarti con la tua musica preferita al termine di una giornata stancante, leggi oltre per scoprire come impostare il timer Spotify.
“Timer Pausa” o “Sleep Timer” è un’utile funzione Spotify che permette all’utente di decidere quando stoppare la musica scegliendo tra ben 7 intervalli diversi: 5, 10, 15, 30, 45 minuti e 1 ora, oppure semplicemente alla fine della canzone in riproduzione.
Nelle righe a seguire ti mostreremo come attivare questo timer. Leggendo oltre nell’articolo, inoltre, ti sveleremo come altro attivare il timer di spegnimento per Spotify su iOS e Android.
Come impostare Timer Spotify su iPhone e smartphone Android
Segui questi passaggi per attivare il timer di spegnimento Spotify su iOS e Android:
1. Apri Spotify e premi sui tre puntini in alto presenti nella scheda di qualsiasi brano, playlist o podcast. Nota: su Android i tre puntini sono verticali e su iOS orizzontali.
2. Premi ora su Timer Pausa.
3. Scegli dall’elenco dopo quanto vuoi interrompere la musica: 5 minuti, 10, 15, 30, 45, 1 ora o al termine del brano.
4. Sulla schermata di Spotify apparirà un messaggio che ti informa che il timer è stato impostato correttamente.
Trascorso il tempo selezionato, Spotify si arresterà e la musica si interromperà.
Timer Spotify su iOS
Esiste anche un altro sistema per attivare il timer di spegnimento di Spotify su iPhone e iPad. Questo metodo si avvale di una funzione presente in “Orologio“, l’app di Apple preinstallata in tutti gli smartphone e tablet dell’azienda.
Per impostare il Timer Spotify da Orologio segui questi passaggi:
1. Apri Spotify e manda in play un qualsiasi brano o podcast. Chiudi ora Spotify, apri l’app Orologio sul tuo iPhone e premi sulla voce Timer (in basso, a destra). Ora indica il tempo che desideri e premi su Allo Stop.
2. Scorri verso il basso fino in fondo per selezionare Interrompi riproduzione, quindi premi su Imposta dall’angolo in alto a destra.
3. Al termine, premi su Avvia. Così facendo avrai indicato al tuo smartphone di interrompere qualsiasi brano in riproduzione allo scadere del tempo indicato in precedenza.
Timer Spotify su Android
Hai uno smartphone Android? Se sei solito addormentarti con lo smartphone acceso con Spotify, prova una di queste app per lo spegnimento automatico Android.
Queste applicazioni spengono automaticamente lo smartphone trascorso il tempo da te indicato o ad una determinata ora.