iOS 14 ha portato su tutti gli iPhone compatibili la funzione Back Tap (in italiano “Tocco Posteriore”). Questa funzione permette di associare dei comandi ad un tocco doppio o triplo.
Grazie a Back Tap potrai fare screenshot, alzare il volume o tornare nella home semplicemente picchiettando la scocca del tuo smartphone.
Vediamo subito come funziona e quali iPhone possono attivare Back Tap.
Cos’è Back Tap (Tocco Posteriore)
Un’importante novità portata da iOS 14 è rappresentata dal Back Tap ossia la possibilità di comandare l’iPhone con dei piccoli tocchi sulla scocca posteriore, ad esempio: due tocchi per mettere in muto e tre per fare uno screenshot. A decidere le azioni associate ai tocchi sarà l’utente intervenendo nelle impostazioni di accessibilità dell’iPhone.
Back Tap sfrutta il giroscopio e i sensori di movimento dell’iPhone per associare ad un tocco un comando e funziona perfettamente anche se il telefono è provvisto di cover protettiva.
Back Tap: iPhone compatibili
Back Tap è disponibile solo per alcuni iPhone aggiornati a iOS 14 o versioni successive. iPhone SE di prima generazione, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 7 e 7 Plus non sono compatibili con la funzione Back Tap. Tutti gli iPhone SE di seconda generazione, iPhone 8, X, 11 e successivi sono pienamente compatibili con la funzione
Nota: tutti questi iPhone dovranno essere aggiornati a iOS 14 o versioni successive.
Come impostare un comando per il tocco posteriore dell’iPhone
Per attivare questa funzione basterà seguire questi semplici passaggi:
- Prendi il tuo iPhone e apri le Impostazioni.
- Scorri l’elenco e premi su Accessibilità.
- Nella schermata successiva, entra in Tocco.
- Scorri verso il basso e premi sopra a Tocco Posteriore.
Ora procedi scegliendo quale tocco (doppio o triplo) vuoi associare ad un’azione.
Nella sezione che si aprirà, scorri l’elenco e scegli l’azione da associare: blocco schermo, home, muto, volume +, volume -, cattura degli screenshot (instantanea schermo) e molto altro ancora.
Premendo sulla voce desiderata avrai associato il comando a due o tre tocchi (a seconda dell’impostazione scelta in precedenza). In qualsiasi momento potrai associare al tocco della scocca un altro comando o disattivare completamente la funzione.
Leggere anche: cos’è il puntino verde o arancione che si vede in alto su iPhone