apple tracking control

In alto nella schermata del tuo iPhone visualizzi un piccolo punto di colore verde o arancione? Si tratta di una novità introdotta da iOS 14 e nelle righe a seguire ti sveleremo cos’è e perché appare.

Tracking Control su iOS 14: ecco perché appaiono dei puntini su iPhone e iPad

Con iOS 14 è arrivata una nuova funzione dedicata alla privacy degli utenti. Il nome di questa funzione è tracking control e serve ad avvisare gli utenti che un’app o un servizio in esecuzione sull’iPhone sta accedendo al microfono o alla fotocamera.

La notifica appare come un piccolo puntino arancione o verde e si posiziona in alto a destra nello schermo, esattamente sopra alle tacchette della ricezione o accanto al livello di batteria su iPhone 8 e SE.

Il pallino verde indica che la fotocamera è accesa (probabilmente con essa anche il microfono).

apple ios 14 indicatore verde

Il pallino arancione indica che qualche app sta accedendo al microfono.

apple ios 14 indicatore arancione

Se sei attento, ti sarai accorto della presenza di un pallino arancione durante una chiamata o piuttosto di un pallino verde aprendo la fotocamera. La presenza degli indicatori, in questi casi, è normalissima. Bisogna invece preoccuparsi quando delle app totalmente estranee a questi permessi iniziano ad accedere al microfono o alla fotocamera senza il nostro permesso.

Se hai notato un puntino apparire sullo schermo ma non sai quale app è sotto accusa, puoi entrare nel centro di controllo (con un piccolo swipe verso il basso, partendo dalle icone a destra nella barra di stato) per ricevere maggiori informazioni al riguardo.

Leggere anche: come fare screenshots toccando la scocca dell’iPhone