facebook messenger

Chat Archiviate su Messenger: dove sono e come estrarle

Messenger permette di archiviare le chat, così da poter mettere ordine alla nostra lista di conversazioni iniziate con la celebre app di messaggistica di Facebook. Se hai archiviato una chat e hai cambiato idea, leggi oltre per scoprire dove sono le chat archiviate su Messenger e come recuperarle.

Archiviare le chat consente, a differenza dell’eliminazione dei messaggi, di spostare le conversazioni in una “cartella” in modo da potervi accedere in seguito. Se chatti su Messenger con molte persone, ricorrere a questa funzione ti consente di mettere un po’ ordine nel tuo elenco di chat e, qualora cambiassi idea, potrai recuperare le chat archiviate ripristinandole nel giro di qualche istante. Ecco come fare da smartphone (tramite l’app Messenger iOS e Android) e da PC (tramite sito).

Prima, però, vediamo come si archiviano le chat su Messenger, in quanto il meccanismo è cambiato rispetto a qualche tempo fa.

Come archiviare chat Messenger

Per archiviare una chat su Messenger dovrai intervenire da computer, accedendo al sito facebook.com. Una volta dentro al social, premi sull’icona Messenger situata nell’angolo in alto a destra (il fumetto con un piccolo fulmine al centro) e procedi cliccando sulla dicitura Vedi tutti su Messenger in basso nell’elenco.

chat messenger facebook

Davanti a te compariranno tutte le conversazioni Messenger. Per archiviare una chat sposta il mouse su di essa, premi sui tre puntini (⋯) che compariranno e clicca infine sulla voce Archivia chat.

archiviare chat messenger facebook

Attualmente questo è l’unico modo per poter archiviare le chat su Messenger. Da iPhone e smartphone Android, infatti, l’opzione archivia è scomparsa.

Come vedere le chat archiviate su Messenger da app iOS e Android

Per visualizzare la lista delle chat archiviate su Messenger, per prima cosa, apri l’app Facebook Messenger sul tuo smartphone iOS o Android. Premi poi sulla tua immagine profilo nell’angolo in alto a sinistra e seleziona Chat archiviate dalla nuova sezione che si aprirà.

facebook messenger app chat archiviate

Davanti a te ora appariranno tutte le chat che nel tempo hai archiviato. Premi sopra ad una chat per poterla consultare. Se vuoi, puoi anche estrarla dall’archivio semplicemente premendoci sopra quando ti trovi nella visuale ad elenco e scegliendo la voce Annulla archiviazione.

facebook messenger app chat archiviate

La chat verrà ripristinata e apparirà ora nell’elenco delle chat attive su Messenger.

Nota: se scrivi un messaggio in una chat archiviata, questa verrà estratta automaticamente.

Come vedere le chat archiviate su Messenger da Facebook

Puoi vedere le conversazioni archiviate su Messenger anche tramite desktop, recandoti sul sito facebook.com e – se necessario – accedendo al tuo account Facebook inserendo nome utente e password.

Una volta dentro al social, clicca sull’icona di Messenger nell’angolo in alto a destra (il fumetto con il piccolo fulmine al centro). Premi su Vedi tutti su Messenger in basso all’elenco.

Ora ti trovi nella sezione chat su Messenger, dove all’interno sono ospitate tutte le chat attive. Fai click sui 3 puntini presenti nell’angolo in alto a sinistra e seleziona Chat Archiviate.

facebook messenger desktop chat archiviate

Qui troverai tutte le chat che nel tempo hai deciso di archiviare. Premici sopra per poterle leggere.

Se vuoi estrarre una conversazione archiviata su Messenger da pc, sappi che non esiste un tasto dedicato. Dovrai pertanto scrivere qualcosa in chat per poterla recuperare dall’archivio. In alternativa, puoi toglierla dall’archivio intervenendo dall’app Messenger per smartphone, come ti abbiamo mostrato nel punto precedente.

In queste poche righe abbiamo visto dove trovare e come vedere le chat archiviate su Messenger da smartphone e da computer.

Per tutti i dubbi e i problemi sull’archivio Messenger, prosegui nella lettura.

Chat Archiviate Messenger: domande e info extra

Se scrivo in una chat archiviata cosa succede? Se mandi un messaggio in una chat archiviata, questa verrà estratta automaticamente.

Come si ripristina una chat archiviata? Per ripristinare una chat archiviata basta scrivere all’interno della conversazione. In alternativa, da smartphone, puoi premere sopra alla conversazione e scegliere il comando Annulla archiviazione.

Se archivio una chat su Messenger mi arrivano i messaggi? Sì. Quando qualcuno ti scrive in una chat archiviata, la conversazione verrà estratta e ripristinata nell’elenco delle chat attive. Potrai dunque consultarla nella schermata principale dell’app, insieme a tutte le altre conversioni.

Posso archiviare chat dall’applicazione per smartphone o tablet? No, Messenger si è aggiornato e ora permette solo di archiviare le chat da computer, tramite sito Facebook.

Compare un avviso nella chat che ho archiviato? No, Messenger non prevede nessuna notifica per l’archiviazione delle chat.

Posso aprire una chat archiviata per visualizzare i messaggi? Sì, puoi aprire la chat e consultare tutti i messaggi presenti al suo interno. La chat rimarrà comunque archiviata.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.